Sicurezza stradale. Ecco quali sono le iniziative per formare i giovani nelle scuole

Sicurezza stradale. Ecco quali sono le iniziative per formare i giovani nelle scuole
Il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara ha partecipato al vertice sul tema della sicurezza stradale con il ministero delle Infrastrutture, dei Trasporti e dell'Interno. Voi cosa proporreste?
19 aprile 2023

Nella mattinata di ieri, martedì 18 aprile, si è tenuto un incontro congiunto con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed il ministero dell'Interno sull'educazione e sulla sicurezza stradale. Durante il vertice il ministro Giuseppe Valditara ha esposto le proposte riguardanti il ministero dell'Istruzione e del Merito. Ecco quindi quali sono le iniziative che sono state valutate.

Sul tavolo corsi di educazione stradale tenuti da esperti e da docenti appositamente formati - da attivare presso le scuole secondarie di II grado - la cui frequenza garantirà l'acquisizione di crediti ai fini del conseguimento della patente. La verifica, tramite un apposito questionario, della effettiva conoscenza dell'educazione e sicurezza della stradale, oltre che della legge sull'omicidio stradale. Il piano è rivolto a tutte le scuole secondarie di II grado con particolare attenzione alle classi terze, quarte e quinte.

È stata proposta anche la realizzazione di "laboratori" di incontro e confronto tra i ragazzi, anche tramite social o video, e tra studenti di un ciclo inferiore e superiore per esperienze di peer tutoring, nonché tra docenti del ciclo superiore e studenti del ciclo inferiore, per sperimentare attività relative alla sicurezza stradale.

Il ministro Giuseppe Valditara sta valutando inoltre di dedicare, tramite apposito provvedimento del ministero, un numero minimo imposto di ore di lezione di educazione civica all'educazione stradale, in modo da aumentare ulteriormente l'attenzione su questo tema, prevedendo inoltre un'apposita formazione dei docenti. Sul tavolo anche l'opportunità di organizzare attività dedicate alla "guida sicura". "Lavoriamo - scrive su twitter Valditara - con i ministri Matteo Salvini e Matteo Piantedosi per la tutela dei nostri ragazzi. La sicurezza stradale è una nostra priorità, basta tragedie sulle strade. Il nostro impegno sarà costante per proteggere i nostri giovani".

Siete d'accordo con iniziative proposte dal ministro Valditara? Cosa proporreste voi invece? Vi leggiamo nei commenti!