Tutto quello che c'è da sapere sui corsi di Guida Sicura su Strada e On-Off targati FMI

Tutto quello che c'è da sapere sui corsi di Guida Sicura su Strada e On-Off targati FMI
La stagione motociclistica è alle porte e per divertirci, nei limiti ed in sicurezza, i corsi di guida sono una delle scelte più azzeccate. Ecco cosa propone FMI
5 aprile 2023

La Federazione Motociclistica Italiana offre un'occasione molto interessante a tutti i Tesserati, specialmente per chi ha intenzione di migliorare la propria tecnica di guida in moto per trarne il massimo divertimento e aumentare la sicurezza. Il tutto venendo seguiti da un team di istruttori provenienti dal gruppo di lavoro dedicato addirittura alla formazione dell’Arma dei Carabinieri.

Una possibilità che si concretizzerà a partire da maggio grazie ai nuovi Corsi di Guida Sicura su Strada e On-Off. Organizzati dal Settore Tecnico, avranno come base logistica il Centro Tecnico Federale di Misano. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nelle sessioni teoriche in aula mentre, durante la pratica, riceveranno istruzioni e consigli relativi alla propria tecnica. A rendere ancora più piacevoli le giornate di apprendimento non mancheranno assolutamente i momenti conviviali tra gli allievi, per condividere la grande passione per il motociclismo.

Strutturato nell’arco di due giorni, l’obiettivo di ogni appuntamento è quello di fornire al motociclista maggiore consapevolezza dei propri mezzi e di analisi dell’ambiente circostante. Ogni corso è aperto ad un massimo di 21 iscritti e FMI consiglia fortemente di partecipare solo dopo aver acquisito esperienza di guida, seppur minima.

Il corso di Guida Sicura su Strada

Le giornate dedicate al corso di guida su strada partiranno da maggio per terminare con l'ultima data a Ottobre, a questo link troverete il programma dei corsi. Nello specifico: 

  • 26-28 maggio
  • 23-25 giugno
  • 22-24 settembre
  • 20-22 ottobre

Il costo del corso è di € 290 (compresi due pranzi, escluse spese di pernottamento)

 

 

Il corso di Guida Sicura On-Off

Differentemente dal corso dedicato alla strada, il corso di Guida Sicura On-Off inizierà nella seconda settimana di giugno per terminare invece nella prima di novembre. A questo link il programma.

  • 9-11 giugno
  • 7-9 luglio
  • 13-15 ottobre
  • 3-5 novembre

Il costo del corso è di € 330 (compresi due pranzi, escluse spese di pernottamento)

 

Come posso iscrivermi?

L'iscrizione è aperta a tutti i Tesserati FMI. Coloro che devono attivare la Tessera Member possono tranquillamente farlo online cliccando qui.

Per partecipare a un Corso di Guida Sicura è sufficiente scrivere a settoretecnico@federmoto.it indicando i propri estremi, il numero di Tessera FMI 2023, il modello della propria moto e il corso al quale si intende partecipare.

Giovanni Copioli, Presidente FMI: “Siamo orgogliosi di lanciare questa nuova iniziativa dedicata a tutti i nostri Tesserati. Proporremo sia corsi su strada, l’ambiente maggiormente frequentato dai motociclisti, che on-off perché questo tipo di attività è molto cresciuta negli ultimi anni. I contenuti teorici e pratici proposti dal Settore Tecnico FMI sono di alto livello e, soprattutto, sono aggiornati e in continua evoluzione. Inoltre il Centro Tecnico Federale, sempre più operativo e funzionale, è la base logistica ideale. Crediamo fortemente in questo progetto e ci aspettiamo ampia partecipazione agli otto appuntamenti con l’obiettivo di proporre, in futuro, un calendario sempre più fitto”.