Siamo stati all'HAT Bobbio Adventourefest, ecco com'è andata

Seconda edizione del Bobbio Adventourefest, 22 e 23 aprile: oltre 1400 test ride, un successo oltre ogni previsione, segno che quello del mototurismo è un mondo che molto può offrire a tutti i motociclisti!
26 aprile 2023

Siamo tornati all’Adventourefest di Bobbio, luogo dove batte forte il cuore dei motociclisti, che dal monte Penice scendono in questa accogliente cittadina dalle antiche tradizioni che ben conserva un centro storico medioevale, ai piedi del fiume Trebbia, con il suo endemico ponte curvo e con una cucina dalle ricette tradizionali difficili da scordare!

Ma in questo week end la vera ricetta giusta l’hanno portata Corrado e Nicola, gli ideatori dell’Adventourefest, questi gli ingredienti: un borgo tra i più belli d’Italia, strade asfaltate e sterrate dove perdersi in paesaggi incantati, 7 aziende moto con i migliori mezzi per l’adventouring in test ride, tanti accessori e abbigliamento per ogni viaggio e clima! Si può chiedere di più?

Nel villaggio allestito accanto al centro storico a disposizione per i test le ultime novità 2023: KTM 790-890-1290, Husqvarna, Honda Transalp 750, Suzuki 800 DE, Triumph, Moto Morini Seiemezzo e Harley-Davidson.
Diverse le aziende d’accessori e servizi: REALE MUTUA ASSICURAZIONI, INTERPHONE e MYTECH e gli inossidabili da anni partner dell’HAT: GARMIN, SW MOTECH, ENDURISTAN e Motor Bike Expo.
Molte anche le aziende d’abbigliamento dedicati ai viaggi e offroad: DAINESE, CLOVER, ACERBIS, TUR, STADLER, WUNDERLICH, MOSKO MOTO, KRYO.
Presente nello stand Aprilia direttamente da Guareschi Corse Aprilia Racing la Tuareg 660 ufficiale di Jacopo Cerutti, rivelazione della prima gara del Campionato Italiano Motorally.

Novità 2023 anche un’area dove fare convergere work shop, incontri e presentazioni per le aziende: l’HAT BOOTCAMP uno spazio dedicato al mondo dell’avventura.
Un luogo dove spiegare, comunicare, insegnare, condividere e fare cultura del mondo dell’adventouring. Una struttura da circa 50 posti, corredata da un ledwall di grandi dimensioni, punto d’incontro del pubblico con il mondo del turismo avventura, una nuova attrazione per creare momenti di interesse per i partecipanti agli Adventourfest.

A Bobbio hanno avuto modo di raccontare le loro esperienze dakariane e non la coppia racing Maurizio Gerini e Francesca Gasperi, compagni nella vita e nelle gare, che hanno raccontato aneddoti ed il dietro le quinte delle loro gare africane e i prossimi viaggi anche benefici in luoghi dimenticati, perché chi è più fortunato è giusto che aiuti chi lo è meno!

Poi Paolo Cattaneo, ambassador KTM, e Monica Ledda, coraggiosa viaggiatrice solitaria, hanno intrattenuto il pubblico con i racconti e le immagini dei loro eccezionali viaggi di migliaia di chilometri in terre lontane, con il messaggio che spesso la realizzazione dei sogni è solo frutto della nostra determinazione.

Noi come lo scorso siamo anche andati in offroad sulle pendici del monte Penice, in sella alla nostra Africa Twin Adventure Sports DCT in compagnia di Marcello del True Adventure Off Road Academy , che ci ha fatto riscoprire le bellezze di questi luoghi, queste moto sono mezzi sempre pronti ad affrontare ogni avventura e con i giusti suggerimenti possono davvero andare ovunque in massima sicurezza, a volte ascoltare chi ha più esperienza di noi e sulla moto ci vive andrebbe ascoltato!

Assolutamente interessanti anche i due tour locali organizzati da OVER2000RIDERS delle 4 Regioni, giro adventouring di circa 130 chilometri con tratti di fuoristrada, ha visto la partenza di ben 4 gruppi da 12 piloti guidati dalle guide di Over2000riders, mentre la Bitumenduro 200, percorso con formula nuova detta Discovering di 200 chilometri su strade minori asfaltate alla scoperta di luoghi intimi e poco frequentati, alla sua prima edizione ha già̀ visto una quindicina di motociclisti che saranno in futuro considerati pionieri di questa nuova disciplina.

Complimenti a tutti gli organizzatori e staff di OVER2000RIDERS e le amministrazioni locali che hanno capito la bontà di queste attività che fanno scoprire luoghi che per molti sarebbero stati sconosciuti, portando un importante indotto alle attività sempre utile di questi tempi, quindi non rimane che rivederci ai prossimi appuntamenti firmati HAT: Adventourfest a Ponte di Legno 17-18 giugno, Adventourfest a Sestriere 1-2 luglio, Bitumenduro 500 8 luglio, HAT Pavia-Sanremo 14-16 luglio, HAT Sanremo – Sestriere 8-10 settembre e ancora tanti viaggi adventouring consultabili su: OVER2000 RIDERS.

Buon viaggio a tutti, e ricordate anche in offroad perché dove si ferma l’asfalto c’è qualcosa di nuovo da scoprire solo per i pochi avventurieri come Voi!
Fabrizio Gillone

Prodotti e accessori a supporto

Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100 ADVENTURE SPORTS DCT

Casco: CASCO SCHUBERTH E2 DEFENDER BIANCO

Giacca: SPIDI 4 SEASON EVO

Pantalone: SPID ALLROADS PANTS

Guanti: SPIDI G-CARBON

Action Cam: DJI Osmo Action 3 Adventure Combo

Action Cam 360: INSTA 360 X3

Navigatore : Garmin XT

Orologio: Garmin Fenix 7 X Solar Edition

Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S

Borsa serbatoio: SW-MOTECH PRO Micro

Borsa Posteriore: SW-MOTECH Drybag 180

Gomme: Anlas Winater Grip Plus