Sgranare il mais con il motorino? Fatto!

Il CEO di Mahindra rilancia su Twitter un video dove il proverbiale ingegno asiatico intercetta le esigenze di rendere un lavoro meccanico... Molto meccanico.
1 settembre 2020

Devono avergli detto “c'è una montagna di pannocchie di mais da sgranare entro questo pomeriggio” e la risposta deve essere stata “okay, accendi il motorino”.

In rete circola un video dove dei contadini (presumibilmente indiani) usano la ruota posteriore di una piccola moto per portare al termine quello che deve essere un compito gravoso, meccanico e decisamente poco divertente: sgranare pannocchie di mais. Finché le pannocchie sono poche decine, ok; ma se diventano migliaia, un colpo di genio aiuta non poco. A detta di molti, un viaggio in Asia è capace di scardinare una montagna di luoghi comuni e aprire nuove porte dell'immaginazione, trovare utilizzi inaspettati di oggetti di uso comune, vedere spingere l'acume a trovare soluzioni semplici ma che, forse, ad occidente non sarebbero così immediate: esattamente come questa, anche se non siamo così sicuri che sia tutto a posto dal punto di vista della sicurezza e dell'igiene.

Il video però ha avuto una eco inaspettata: il CEO di Mahindra, Anand Mahindra, ha prontamente rilanciato sul suo profilo Twitter il video commentando “ricevo frequentemente video che mostrano con quanta creatività le nostre comunità rurali convertono le loro moto e i loro trattori in macchine multi-tasking. Questa è una di quelle di che non avrei mai immaginato”.

L'uomo d'affari indiano è seguitissimo sui social ed è una personalità disruptive: laureato in architettura e in film making ad Harvard è nipote del co-fondatore dell'impero economico Mahindra con interessi trasversali in molteplici comparti, ma sopratutto è certamente uno degli uomini più influenti al mondo nel campo della finanza e dell'industria.

 

Foto e Video: Twitter

Caricamento commenti...