Semafori, countdown anche per auto e moto

Semafori, countdown anche per auto e moto
Marco Berti Quattrini
Secondo l'Asaps sarebbe in dirittura d'arrivo un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per normare l'impiego dei semafori con il countdown anche per auto e moto
22 aprile 2022

Appena un paio di mesi fa avevamo parlato dei semafori pedonali e del fatto che verranno dotati di countdown e ora è quasi certo che vedremo la stessa soluzione anche accanto a quelli che regolano il traffico dei veicoli.

Secondo l'Associazione Sostenitori e Amici Polizia Stradale (Asaps) sarebbe in dirittura di arrivo un decreto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile per normare l'impiego dei semafori con il countdown anche per auto e moto. 

Il conto alla rovescia nei semafori pedonali permette a chi sta attraversando di regolarsi e non correre il rischio di trovarsi in mezzo alla carreggiata quando scatta il via per le auto. Diversamente l'utilità del countdown per i veicoli sarebbe quello di farsi trovare maggiormente pronti allo scattare del verde. Una sperimentazione condotta dal Mims in alcune città ha dimostrato infatti che l'installazione di questi dispositivi riduce i tempi morti del traffico e soprattutto aumenta la sicurezza. 
 

“A distanza di 12 anni, dopo una gestazione infinita – ha commentato Luigi Altamura, Comandante Corpo Polizia Municipale di Verona e delegato Associazione amici polizia stradale – è in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero con il quale vengono definite le caratteristiche per l’omologazione e per l’installazione di semafori con il tempo residuo di accensione delle luci.

La legge 120 del 2010 lo aveva indicato all’articolo 60 e il decreto ministeriale del 27 aprile 2017 aveva specificato alcune norme e viene abrogato dal nuovo testo in corso di approvazione. Ma la nota del Ministero dello sviluppo economico aveva indicato la necessità di una revisione del decreto, con la conseguente notifica alla Commissione europea del nuovo progetto di norma per la disciplina dei semafori con countdown”.

 

Argomenti