Scuola Federale Motorally 2022 Memorial Sara Lenzi

  • di Nazzareno Falappi
L'edizione 2022 dell'avviamento alla specialità, dal 25 al 27 marzo. Corsi di tecnica, guida, navigazione intitolati alla pilotessa toscana scomparsa due anni fa
  • di Nazzareno Falappi
22 febbraio 2022

Tra le discipline del fuoristrada il Motorally è senz’altro la più giovane. Nata sul successo dei grandi Rally avventura africani, Parigi Dakar in primis, via via nel corso degli anni è andata affinandosi raccogliendo sempre più numerosi appassionati praticanti.  La particolarità del Motorally è che non conta solo la tecnica di guida ma è fondamentale la navigazione, cioè saper interpretare nel migliore dei modi le note del Road Book per definire il percorso di gara.

Proprio per dare un aiuto ai nuovi adepti è nata, nel lontano 1999, la Scuola Federale Motorally che, nel corso di tutti questi anni, si è del tutto istituzionalizzata diventando il fiore all’occhiello della disciplina. Diverse le novità di quest’anno.  La Scuola è intitolata a Sara Lenzi, il cui ricordo è sempre molto vivo in tutto l’ambiente e la location sarà proprio a Rio Torto, nel Resort Borgo degli Olivi dal 25 al 27 marzo, nei territori dove è nata la sua passione per il fuoristrada e dove si sono disputate diverse gare.

Sara Lenzi, scomparsa in gara nel 2020
Sara Lenzi, scomparsa in gara nel 2020

Altra importante novità sarà il corso per la navigazione con traccia GPS che sarà tenuto da Giulio Fantoni.  Vi sarà, inoltre, la possibilità, per chi ne fosse sprovvisto, di avere a disposizione  la strumentazione tradizionale ed anche di provare quella elettronica facendone domanda preventiva.

Inoltre si fanno più stretti i rapporti di collaborazione con la Commissione Femminile al fine di incentivare ancora di più la partecipazione delle ragazze. Ragazze che nel Motorally sono sempre più presenti e dove fin dagli albori della specialità hanno trovato un ambiente molto inclusivo e congeniale alle loro attitudini. A disposizione degli “alunni” i migliori tecnici del settore capitanati in prima persona da Gabriele Prisco responsabile del Settore Tecnico.

Avremo Glauco Ciarpaglini e Leonardo Tonelli per la guida e la navigazione mentre Maurizio Milana per quanto riguarda la preparazione atletica e la navigazione. Fondamentale in questa occasione la collaborazione con il Motoclub Costa degli Etruschi. Tutte le informazioni moduli d’iscrizione, costi eccetera sono disponibili sul canale telearma MOTORALLYRAIDTT  o sul sito ufficiale dell'Italiano Motorally TT.

Caricamento commenti...