Scooter sharing, a Milano da giugno con Enjoy e Piaggio

Scooter sharing, a Milano da giugno con Enjoy e Piaggio
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Dopo annunci e rinvii dell'attivazione del primo servizio italiano di scooter in condivisione, è Enjoy a far sapere che lo scooter sharing di Milano inizierà a giugno. Con i Piaggio MP3
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
22 aprile 2015

Il Comune di Milano aveva ottimisticamente annunciato il via del primo servizio scooter sharing entro la fine di marzo per essere pronti all'esame – e al sostegno – della mobilità in funzione di Expo 2015. Come abbiamo già scritto, alcune difficoltà hanno di fatto rinviato la data di inizio ma non le buone intenzioni di chi si era fatto avanti. In via ufficiosa, ma sono le parole di Giuseppe Macchia a confermarlo, Enjoy sarà pronta con la prima flotta di 150 mezzi per il mese di giugno. Il vicepresidente Smart Mobility Service di Eni ha confermato che lo scooter sharing è ormai pronto ad affiancare l'offerta car sharing già attiva a Milano e in alcune altre città (la condivisione targata Eni, Fiat e Trenitalia è ora attiva anche a Torino) e che la prima fase prevede che ci saranno 150 scooter a disposizione.
La modalità di erogazione del servizio sarà del tutto simile a quanto si sta facendo con le auto, quindi con il ritiro e la riconsegna in spazi liberi e la gestione attraverso specifica App da smartphone. I veicoli saranno i Piaggio MP3 e i caschi in dotazione, muniti di cuffie monouso, a quanto ne è dato di sapere saranno due e di taglie differenti.

Anche Yamaha si è detta intenzionata a partecipare con il proprio Tricity 125 allo scooter sharing pianificato dalla Giunta milanese, sempre con un veicolo a tre ruote come lo scooter Piaggio. Ma non si conoscono ancora il provider coinvolto, i dettagli e soprattutto e la data di inizio del servizio.

Argomenti