Sardegna Gran Tour 2019: iscrizioni ancora aperte. Tutte le novità

E’ tutto pronto per la seconda edizione del Sardegna Gran Tour, organizzato da Renato Zocchi con Adventure Riding. Manifestazione aperta a tutti i motociclisti con percorsi off-road e stradali che si svolge dal 25 al 28 aprile. Le iscrizioni sono ancora aperte e in questo video Zocchi ci racconta le novità
14 febbraio 2019

L’anno scorso anche noi di Moto.it avevamo partecipato alla prima edizione del Sardegna Gran Tour con due maxi enduro.

Puntualmente, a un anno di distanza, Renato Zocchi e la sua nuova società Adventure Riding hanno organizzato la seconda manifestazione che si svolgerà dal 25 al 29 aprile sulle splendide strade e sui magnifici percorsi fuoristrada della Sardegna settentrionale.

La manifestazione, non competitiva e aperta a tutti i motociclisti, è inserita nel calendario Adventouring della Federazione Motociclistica Italiana, è realizzata in collaborazione con il Motoclub Gonnesa e prevede due tipologie di percorso: in fuoristrada e stradale.
Quello On/off si svolge per il 70% del tempo su strade sterrate di facile percorrenza, alla portata anche di neo-fuoristradisti. Lunghe strade bianche percorribili anche da crossover e maxi-enduro che attraverseranno luoghi di notevole interesse e bellezza quali Ogliastra, Barbagia. Il percorso è percorribile anche con passeggero, se si ha un minimo di esperienza nella guida in fuoristrada.

Il percorso stradale è dedicato al mototurista puro, anche con passeggero. Si snoda completamente su strade asfaltate alla ricerca di panorami tipici e di luoghi sconosciuti al turismo classico.
I partecipanti di entrambi i percorsi si ritrova ogni giorno a metà strada al punto di ristoro con piatti e prodotti tipici sardi.

Queste le tappe:

Giovedì 25 aprile: prima tappa da Milano e da Roma per Livorno. Dalle ore 8.00 alle 10.00, iscrizioni e verifiche moto. Alle ore 10.00 partenza. Partendo dalle due città, si percorreranno circa 350 chilometri, poi a Livorno avverrà l’imbarco per la Sardegna.
Venerdì 26 aprile, seconda tappa: Golfo Aranci – Arbatax, km 250 circa. 
Sabato 27 aprile, terza tappa: Arbatax – Alghero, km 300 circa. 
Domenica 28 aprile, quarta tappa: Alghero – Golfo Aranci e imbarco per Livorno, km 230 circa.

Per partecipare si deve essere iscritti a un Motoclub (chi non lo può iscriversi, al M.C. Adventure Riding all’atto dell’iscrizione al Sardegna Gran Tour), le moto devono essere in regola con le norme del Codice della Strada e occorrerà essere muniti di navigatrore GPS. Ad ogni partecipante sarà data una traccia in formato GPX che indicherà il percorso da seguire e tutti i dati relativi alla tappa affinché chiunque possa impostare autonomamente il suo ritmo di viaggio.

Lungo il percorso sono previsti servizi di assistenza medica, assistenza meccanica di primo intervento, recupero motoveicolo con pilota e passeggero, nel caso di grave avaria.
I punti di partenza e arrivo delle tappe sarde saranno presso Hotel a quattro stelle sulle spiagge delle più note località sarde.

 

Il costo dell’iscrizione è di 790 euro per il pilota più moto, 400 euro per l’eventuale passeggero.
Questa quota comprende: traghetto per moto e pilota, andata e ritorno Livorno – Golfo Aranci (Olbia), con sistemazione in cabina doppia condivisa; due notti in Hotel 4 stelle, con trattamento di mezza pensione in camera condivisa; quattro ristori a metà delle tappe; trasporto bagaglio da partenza di tappa ad arrivo tappa (un collo dimensioni max. 80x40x60 centimetri); assicurazione RC dell’organizzatore; adesivi ufficiali della manifestazione; servizio recupero mezzi in avaria lungo il percorso, sia stradale che fuoristrada, fino all’arrivo di tappa; assistenza medica lungo il percorso e nelle località di partenza e arrivo; tracce GPX del percorso; T-shirt della manifestazione.

Per informazioni: Sardegna Gran Tour 2019

Per il 2019 sono anche state presentate due altri grandi eventi di cui uno sempre concernente la Sardegna.
Parliamo del Deus Swank Rally di Sardegna, un'opportunità di poter ricreare il leggendario Rally di Sardegna in collaborazione con Renato Zocchi, ideatore della prima edizione del 1984, contaminandolo con la moderna formula Swank che si terrà dal 18 Maggio per 4 giorni.

Il secondo evento, questo più avanti nell'anno, a settembre, è l'Italian Lake and Mountain Marathon, dal 27 al 29 settembre. Sarà un giro su fondo stradale dei laghi più belli del Nord Italia.

Argomenti