Royal Enfield Clubman Superlight: magia rètro

Royal Enfield Clubman Superlight: magia rètro
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Carrozzeria cromata, filetti oro e pezzi speciali a profusione per una moto davvero unica. Solo 150 kg di passione rètro da casa McDeeb
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
29 aprile 2010


Allestita nell’atelier McDeeb (nick name dell’eclettico e super-appassionato specialista Fabrizio DiBella), sito a Bienno – lungo la strada che dal lago d’Iseo conduce verso l’Aprica o il Tonale – questa versione Clubman Superlight della Royal Enfield 500. Questa bella special si distingue dalla Clubman standard (a sua volta allestita da DiBella) per la carrozzeria cromata e nera con filetti oro, i parafanghi in alluminio, cerchi a bordo alto pure in alluminio, il manubrio rialzato anziché il caratteristico “condorino” della Clubman, il comando gas rapido Tommaselli e il classico silenziatore a bottiglia anziché tronco-conico.

Inoltre abbiamo ammortizzatori anch’essi speciali, con corpo in Ergal ricavato dal pieno (pesano esattamente la metà degli originali), i supporti motore pure in Ergal. Il filtro aria classico è inoltre stato sostituito da uno conico esterno. Anche il gruppo fanalino/porta targa Lucas è più leggero rispetto a quello standard.

Le gomme sono Avon RoadRider piuttosto che le più leggere Dunlop TT100, ovvero le mitiche K81. La sella, biposto ma senza dislivelli, è regolabile in altezza da 78 a 83 cm da terra. La Superlight pesa solo 150 chili contro i 164 kg della Clubman standard.

Meccanica: il motore, naturalmente, è il monocilindrico RE 500 tipo “lean burn” a cinque marce, con specifiche in base alle esigenze del cliente: in pratica, si può scegliere tra il motore a carburatore (fino ad esaurimento scorte, visto che è Euro 2) oppure, naturalmente, nell’ultima versione Euro 3 a iniezione elettronica. In entrambi i casi, esiste un kit di elaborazione che porta la cilindrata da 499 a 535 cc, con potenza che passa da circa 28 a 32 cv all’albero. Con il motore a iniezione, però, si possono guadagnare altri 2 cv tramite centralina rimappata, scarico e filtro aria.

Dotazioni opzionali: collettore sweptback abbinato alle pedane arretrate, contagiri Smiths competizione, cornetto libero sul carburatore, modifica telaio e accessori Velocette-style (vedi silenziatore fish-tail), sella personalizzabile e verniciatura in nero, rosso e verde inglese.

Per ulteriori informazioni sulle special McDeeb, ecco il link al sito: http://www.mcdeeb.it