Rovigo, segato e distrutto un altro autovelox: siamo a quota 8. Fleximan colpisce di nuovo

Rovigo, segato e distrutto un altro autovelox: siamo a quota 8. Fleximan colpisce di nuovo
  • di Edoardo Torre
In Polesine è stato segato e abbattuto l'ottavo autovelox. L'autore del gesto sembra essere la stessa persona: "Fleximan", idolo di molti sui social
  • di Edoardo Torre
5 gennaio 2024

Sale a 8 il numero di autovelox distrutti in Polesine nel giro di pochi mesi. Stavolta però "Fleximan" - è stato soprannominato così l'uomo che distrugge gli autovelox nei pressi di Rovigo - potrebbe essere molto vicino al termine dei suoi atti vandalici. Mercoledì 3 gennaio, di sera, un individuo ha usato un flessibile a batteria per segare l'autovelox situato lungo la strada statale Romea a Rosolina, nel basso Polesine. Per molti ad abbattere l'autovelox sarebbe stato proprio "Fleximan". Si sospetta che l'autore possa far parte di una banda che, già dalla scorsa primavera, ha preso di mira diversi autovelox in Polesine.

Questa volta potrebbe essere l'ultima: sembra che l'azione vandalica sia stata ripresa da alcune telecamere nei pressi del chilometro 71-760, dove è stato installato il dispositivo. Le immagini sono ora sotto l'analisi dei carabinieri del comando provinciale di Rovigo, in seguito alla denuncia presentata dal sindaco di Rosolina, Michele Grossato, giovedì scorso.

Grossato enfatizza che l'autovelox segato e abbattuto non è stato installato per fare cassa, ma per aumentare la sicurezza lungo la strada statale Romea, dove si sono verificati numerosi incidenti, anche mortali.

Il web esalta Fleximan

Il misterioso personaggio ha suscitato l'entusiasmo di molti sui social network, dove alcuni lo definiscono un vero e propro "eroe" e suggeriscono di replicare simili azioni in varie parti d'Italia. Il sindaco Grossato ha respinto questa approvazione, sottolineando che il vandalismo non risolve assolutamente i problemi relativi alla sicurezza stradale. Grossato sottolinea inoltre che questo comportamento, oltre che essere scorretto, non beneficia le tasche dei cittadini dato che per sistemare un singolo autovelox distrutto ci vogliono circa 15.000 euro.

Com'è stato distrutto

La modalità con cui l'autovelox è stato segato è sempre la stessa: un taglio netto alla base del palo con un flessibile. Questo episodio si aggiunge a una serie di otto incidenti simili nella provincia di Rovigo da maggio, tutti caratterizzati dal medesimo modus operandi.

Nonostante la popolarità sui social, Grossato promette un aumento dei controlli con autovelox mobili da parte della polizia locale e critica il successo online dell'autore, sottolineando che tali azioni non dovrebbero essere elogiate. Per far fronte a questa problematica il sindaco implementerà dei dispositivi anti-sabotaggio (pali più robusti e telecamere) per prevenire futuri attacchi.

Argomenti