Roma, a Prati furti di moto e scooter fuori controllo. Questa è la nuova tecnica dei ladri

Roma, a Prati furti di moto e scooter fuori controllo. Questa è la nuova tecnica dei ladri
Nella Capitale i furti di moto e scooter sono in netta crescita. Per capire se il mezzo rubato ha l'antifurto satellitare per il rintracciamento i ladri hanno escogitato una nuova tecnica
24 novembre 2023

A Prati, noto quartiere romano, i furti di moto e scooter sono fuori controllo da diverso tempo. Emerge la vicenda di un avvocato di Roma che si è visto rubare, per la seconda volta a distanza di un anno, la moto da sotto lo studio legale. L'avvocato è solo una delle tante vittime di furti nella Capitale ma specialmente a Prati - e anche nel quartiere Parioli - la situazione è particolarmente critica.

I furti di scooter e moto sono all'ordine del giorno e continuano a salire inesorabili. In Italia - nel 2021 - ne sono stati rubati 74 al giorno ovvero 3 ogni ora. Nel Lazio, sempre nel 2021, i dati dell'Osservatorio Viasat 2022 evidenziano 4.868 furti, con l'Honda SH 125 come "preda" più appetibile per i ladri. 

La nuova tecnica di furto

Con l'avvento degli antifurti satellitari i ladri hanno dovuto rivedere le loro strategie per non essere beccati con le mani nel sacco. Una volta rubata la moto, o lo scooter che sia, il mezzo viene caricato su un furgone e spostato da un altra parte del quartiere o della città. Questa tecnica serve per far capire - ai ladri senza furgone schermato - se effettivamente il mezzo rubato sia equipaggiato o meno con l'antifurto satellitare. Infine, per non dare nell'occhio coprono la moto con un telo, così da nasconderla. Qualora il proprietario non riuscisse a trovare lo scooter scatta il via libera. 

Una tecnica astuta quella dei ladri, ma che in poco tempo è stata - fortunatamente - smascherata.