Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Le moto moderne sono degli autentici capolavori a livello tecnico. Per quanto riguarda gli accessori e la componentistica esterna, in diversi casi è però possibile fare di meglio, a livello estetico. È per questo motivo che molti motociclisti modificano il proprio mezzo proprio sotto questo aspetto, montando particolari assenti nel modello di serie o diversi da quelli originali.
Proprio in questo settore si è affermata Rizoma, marchio da tempo ben noto e apprezzato dagli appassionati, con realizzazioni che abbinano un disegno d’avanguardia a una straordinaria qualità. Basta dare un’occhiata alla sua gamma di specchietti, indicatori di direzione, serbatoi per il liquido dei freni e poggiapiedi con relativi supporti per rendersi conto che dietro a tutto questo ci sono un gusto stilistico, uno studio della funzionalità e una accuratezza realizzativa davvero fuori dell’ordinario.
Proprio per evitare che eventuali contatti di questo genere possano causare una repentina “pinzata” del freno anteriore, Rizoma ha sviluppato la protezione per la leva Proguard, oggi impiegata da tutti i piloti che corrono in MotoGP con le moto clienti, in Moto2 e in Moto3, oltre che sulle Ducati ufficiali. Disponibile in due modelli, studiati rispettivamente per impiego sulle moto di normale produzione e su quelle da competizione (ma disponibile anche per le stradali), il paraleva Proguard è costituito da un corpo base in lega di alluminio (che si fissa alla estremità del semimanubrio) nel quale è inserito l’elemento di protezione, un’asta con estremità ricurva, realizzata con una speciale in resina acetalica. Il materiale è stato scelto in modo da ottenere un componente in grado di offrire la necessaria resistenza meccanica unitamente a una adeguata flessibilità.
rettilineo. In quello per le moto da competizione (LPR040) presenta invece una curvatura nella zona iniziale, che i piloti preferiscono in quanto favorisce l’uscita della mano in caso di scivolata. I procedimenti costruttivi sono differenti e di conseguenza anche i costi.
Il Proguard LP010 viene prodotto, in tre colori, anche in una versione “sinistra”, per la protezione della leva della frizione. Il modello LPR040 è nero ed è disponibile soltanto per la leva del freno.