Ridolina Christmas Tour 2018

Ridolina Christmas Tour 2018
L'associazione Ridolina, Triumph RAT Lucca, i Black Sheep Rude e noi di Moto.it, abbiamo visitato l'ospedale Santa Chiara di Pisa e l'ospedale San Luca di Lucca, con le nostre moto e qualche regalo... Un'esperienza unica e arricchente. Grazie per averci fatto capire cosa sia il vero talento...
9 gennaio 2019

L’associazione toscana Ridolina riesce sempre a stupire e a coinvolgere toccando il cuore delle persone. Incredibile come la semplicità di un sorriso, della musica, della curiosità, possano portare quel calore umano che troppo spesso viene dimenticato. Ed ecco che così, come ogni anno, un gruppo di amici appassionati di vita e di moto ha fatto un piccolissimo gesto dedicando una giornata a chi soffre, riscoprendo così i veri valori del Natale e il piacere di stare assieme.

La compagine di "creatori di euforia" era così formata: gli amici dell'associazione sul Ridolone vintage (mezzo magnifico), Doda sulla Dodamobile, gli amici del trenino turistico della Top 5 Viaggi (Pisa), il Babbo Natale Gallo Sergio, i dj sul  camioncino del Veneri, i barellieri dell'ambulanza Fiat 238 della Pubblica Assistenza Chiesina Uzzanese, gli amici motociclisti del Triumph RAT Lucca e del Black Sheep Rude, Jonathan Milani del Team AKM Corse e la redazione di Moto.it nella persona di Maurizio e Ros Vona (che si è anche prestata a vestire i panni del Minions).

Il Team AKM Corse Moto.it è partito da Milano nel cuore della notte, per portare ai piccoli ricoverati un po' di doni offerti dalla redazione e le Mini GP e Pit-bike utilizzate dai piloti del team come moto da gara e allenamento, così da attirare ancor più l'interesse e lo sguardo dei bambini in cura. 

A scandire il ritmo e a fare da colonna sonora ben due bande: a Pisa Pedrasamba con i suoi ritmi carioca, e a Lucca la Banda Bassotti!  La prima tappa del Ridolina Christmas Tour 2019 ha toccato l’ospedale Santa Chiara di Pisa, dove in via Bonanno è partita la festa del tour 2018 con musiche, danze e saluti ai bambini che aspettavano con trepidazione questo evento, per poi toccare il reparto di oncoematologia pediatrica, trapianto di midollo osseo e infine il reparto di pediatria.

Quest’anno non mi sono fatto mancare nulla, anche il brivido dell’imprevisto, chiuso per minuti interminabili all'interno di un ascensore bloccato con Jonathan, Maurizio e un piccolo paziente seduto sulla loro mini GP.

Prontamente tratti in salvo, è stato davvero appagante vedere il divertimento e la curiosità per le moto del team AKM, forse per le dimensioni a misura di bambino, che intimorivano meno i piccoli pazienti rispetto alla mitica speed 955 utilizzata negli anni precedenti.

La seconda tappa si è svolta all’ospedale San Luca di Lucca, accolti dalla direttrice Michela Maielli e dalla responsabile del reparto di pediatria Angelina Vaccaro, insieme all'assessore alle politiche sociali del Comune di Lucca, Lucia Del Chiaro, e all'assessore del Comune di Capannori, Matteo Francesconi.

Nell’atrio si sono alzate al cielo le note della banda, ma anche quella dei motori delle moto, un evento unico. 

Dopo la pausa pranzo presso la Bottega del Falaschi, il Ridolina Christmas Tour si è concluso nel pomeriggio nella RSA, RSD e l’Hospice del San Cataldo di Lucca.

Ecco cosa è stato, in due parole, il Ridolina Christmas Tour, che nella sua semplicità, nel donare senza condizioni, permette al Natale di riprendersi il suo senso più profondo, regalando un sorriso, una risata, ai veri protagonisti della giornata: i piccoli pazienti e le loro famiglie.

Un’occasione che rende felici le persone che vi partecipano e lo testimonia l’entusiasmo e la volontà di esserci nonostante la distanza, le condizioni meteo sfavorevoli che  si sono abbattute soprattutto sui tanti amici motociclisti che però non si sono tirati indietro. Un grazie di cuore a tutti i volontari e famiglie che hanno partecipato.

di Fabio De Petrillo 

Per info:

https://www.facebook.com/ridolinaitalia/
https://www.instagram.com/ridolinaitalia/