Richiamo per le BMW R 1200 GS

Richiamo per le BMW R 1200 GS
E' stato segnalato dal Rapex, il sistema di avviso dell'Unione Europea, il richiamo per le BMW R 1200 GS prodotte fino ad agosto 2013. Potrebbe esserci una perdita di olio dal cambio verso il pneumatico posteriore
7 luglio 2014

Punti chiave

 La notizia riguarda le BMW R 1200 GS prodotte da novembre 2012 ad agosto 2013 ed è stata pubblicata lo scorso 4 luglio dal RAPEX, il sistema comunitario di avviso dei prodotti non alimentari, nel consueto bollettino settimanale. L'avviso è stato inserito fra quelli di rischio grave.

Le moto interessate hanno numero omologazione CE type e1 * 2002/24 * 0584 *. L'avviso recita: “A causa della pressione dell'olio, l'anello di tenuta all'uscita della trasmissione potrebbe essere spinto all'esterno della sua sede nella scatola del cambio. Come risultato, l'olio potrebbe fuoriuscire e andare sulla ruota posteriore. Questo potrebbe portare a un rischio di incidente in grado di provocare lesioni”. Si tratta di una misura di richiamo volontario della Casa verso l'utente finale.

Come ha precisato la BMW, non è stato raccomandato il fermo del mezzo nel predisporre questo richiamo. I concessionari hanno contattato i possessori interessati, i quali hanno potuto prenotare un intervento – della durata di 15 minuti – che consiste nel montaggio di una seconda guarnizione di tenuta.

Leggi anche