Renzo Pasolini, l’uomo e il mito raccontati in una mostra a Rimini

Renzo Pasolini, l’uomo e il mito raccontati in una mostra a Rimini
“Io corro per correre se poi vinco tanto meglio”, questo diceva Renzo Pasolini e Rimini si appresta a raccontarne la storia con moto, tute, caschi, foto e documenti nella mostra a lui dedicata
21 agosto 2018

Dal primo al 9 settembre, nella cornice degli eventi "MotoGP the Riders' Land Experience", gli spazi della Fabbrica Arte Rimini di piazza Cavour saranno lo scenario per celebrare un campione e raccontare un personaggio, così particolare, così diverso, ma anche così “riminese nel suo essere e che pochi conoscono a fondo. “Renzo Pasolini, l’Uomo, il Pilota, il Mito, a local Hero” è il titolo dell’iniziativa.

Pasolini è un mito che nonostante il tempo trascorso continua a mantenere intatto tra i motociclisti, ma anche tra i suoi concittadini, i valori profondi di uno sportivo vero, dalle capacità tecniche straordinarie fuse in un’immensa umanità. 
“Io corro per correre se poi vinco tanto meglio”, racconta all’intervistatore in uno tra i diversi filmati che la mostra ospiterà svelando l’anima più vera di un campione che proprio per la profondità genuina del suo essere è riuscito a diventare un esempio, un mito capace di segnare un percorso anche per le generazioni successive. 
E se centinaia di campioni sono nati in Romagna, probabilmente è dovuto anche a questo, a ciò che Renzo Pasolini ha lasciato in ognuno di loro.
In mostra ci saranno tre moto su cui corse e vinse, decine e decine di foto spesso inedite, video, interviste, documentari, e poi caschi, tute, guanti, cimeli. Il Comune di Rimini e il Motoclub che da lui prende il nome racconteranno la sua storia a 80 anni dalla nascita e a 45 dalla terribile tragedia di Monza in cui perì.

Accanto alla mostra due eventi per approfondirne la conoscenza guidati dal giornalista Marco Masetti e da Boris Casadio: il primo giovedì 6 settembre seguendo il filo narrativo di “Il Paso, Renzo Pasolini re senza corona”, il libro appena pubblicato da Minerva edizioni di Arturo Rizzoli (saranno presenti oltre all’autore diversi campioni emergenti del Motoclub “Renzo Pasolini” come Marco Bezzecchi, attuale leader mondiale di Moto3, e Kevin Zannoni, attuale leader del Campionato Italiano Velocità Moto3) e un secondo, sabato 8, quando sempre Marco Masetti condurrà, con la partecipazione e il ricordo della moglie e del figlio, il racconto su Pasolini uomo e pilota.

 A pochi metri da dove si terrà la mostra, negli spazi del foyer del Teatro Galli con “I colori del motomondiale” si rinnova il connubio tra il Comune di Rimini e Drudi Performance. Un’esposizione, curata insieme al designer Aldo Drudi, ormai divenuta un appuntamento tradizionale del calendario di eventi collaterali al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini dove sarà possibile ammirare le show bike ufficiali 2018 dei maggiori team della MotoGP, nonché i caschi e le tute dei campioni, studiati e disegnati da Drudi.

 

Argomenti