Red Bull Abestone 2023: CANCELLED! Problema Vecchio, Autorizzazioni

Red Bull Abestone 2023: CANCELLED! Problema Vecchio, Autorizzazioni
Piero Batini
  • di Piero Batini
Michele Bosi ha deciso di rinviare la 3a edizione di Red Bull Abestone. Lo stillicidio di condizioni per ottenere le autorizzazioni, nonostante il rispetto di procedure e tempi. A volte è proprio una guerra contro i mulini a vento
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
9 giugno 2023

Abetone, Toscana, 9 Giugno 2023. Red Bull Abestone, terza Prova del Campionato del Mondo Hard Enduro, non verrà disputata nel 2023. A meno di un mese dall’Evento, è in calendario per i giorni dal 7 al 10 Luglio, e nonostante investimenti ingenti in termini di lavoro e di rispetto delle procedure, Michele Bosi, l’ideatore e organizzatore dell’unica data italiana della Serie Mondiale, non può accettare di tenere in sospeso Piloti e Team man mano che la sabbia della clessidra scivola verso l’impossibilità di rispettare l’accordo non scritto con gli appassionati. È una questione di dignità e, appunto, di rispetto. La decisione è quella di considerare cancellata l’edizione 2023 e rimandare la terza edizione di Red Bull Abestone a giorni e condizioni operative migliori, verosimilmente dal 5 al 7 Luglio 2024.

Michele Bosi spiega perché è arrivato alla costosa, non solo in termini emotivi, decisione:

“A novembre 2022, a seguito di una richiesta del Comune, la Regione Toscana mi ha chiesto uno studio d’incidenza ambientale per aree limitrofe ad aree natura 2000 nello scenario di Red Bull Abestone 2023. Per questo abbiamo ingaggiato uno studio professionale leader di settore che opera sul territorio e che ha, quindi, referenziata competenza per svolgere tale funzione. Sul piano faunistico mi sono state proposte alcune misure restrittive che ho giudicato legittime e che ho immediatamente accettato.

Nei mesi di Gennaio e Febbraio abbiamo elaborato lo studio, si tratta di un fascicolo di circa 50 pagine dettagliate su ogni singola specie protetta, provvedendo nel frattempo a modificare coerentemente la struttura della nostra Gara, e lo abbiamo presentato alla Regione nel rispetto della forma e della tempistica prevista dal protocollo.

Nel frattempo il caos dovuto all’annullamento della gara di Trofeo KTM prevista sempre a Pistoia ha suscitato la mia preoccupazione, così ho deciso a mettermi in contatto con il Colonnello dei Carabinieri/Forestale, che ha pertinenza sulla problematica, con lo scopo di poter lavorare per via il più possibile rapida e diretta. Il dialogo, in verità, non è stato proficuo e, dal momento che il parere positivo di nullaosta all’effettuazione della Gara sarebbe dovuto arrivare dall’interconnesso Ufficio Biodiversità, ho capito che non si riusciva ad andare verso una soluzione positiva.

Nel frattempo ho messo a conoscenza della problematica la Presidenza della Federazione Motociclistica Italiana, di cui abbiamo ottenuto pieno appoggio, e avuto conferma del sostegno delle Amministrazioni Comunali del territorio interessato alla Gara. Restavamo dunque in attesa della risposta finale da parte della Regione Toscana.

Il “verdetto” è arrivato il giorno 8 Giugno, al limite del tempo massimo a disposizione per formulare la risposta, cioè appena 27 giorni dalla data di inizio dell’Evento. Questo consta della richiesta di altro studio di incidenza. Significa, matematicamente, che non ci è concesso tempo sufficiente per elaborare il nuovo studio, e che la deadline di giudizio va ben oltre le date di effettuazione della Gara.

Formalmente siamo in un vicolo cieco di tempistica, che denuncia scarsa o nulla disponibilità non tanto a risolvere quanto anche solo a trattare seriamente le problematiche.

Di conseguenza, dopo aver tenuto in queste ore una riunione con il Promoter del Mondiale, WESS, per il rispetto che sentiamo di dovere al Circus del Campionato del Mondo, Piloti, Team e addetti ai lavori, agli Sponsor e al pubblico che ci sostengono, ho preso la difficile decisione.

Non avendo più alcuna chance di poter trovare una soluzione entro i termini della manifestazione, ho deciso di cancellare Red Bull Abestone 2023 e di rinviare l’Evento del Campionato del Mondo Hard Enduro a data in cui siano verificate procedure e condizioni di relazione migliori, o almeno decenti, con le autorità preposte alla concessione delle autorizzazioni.

Ho perso il primo round della partita e mi dispiace che il grande lavoro portato avanti in questi mesi con il Promoter, il Comune ospitante le Federazioni e gli appassionati affiancati al nostro Progetto, non sia servito a mandare in scena la terza edizione.

Resterò al lavoro impegnato più che mai, mi scuso con gli attori e con gli appassionati, che ringrazio, e prometto: Red Bull Abestone non si ferma qui!

Michele Bosi

Tutto queeto accade nel pieno della seconda Prova del Mondiale hard Enduro: ErzbergRodeo

Argomenti