Questo week-end ritorna la Italy 500 Miles!

Questo week-end ritorna la Italy 500 Miles!
Nicola Andreetto
Non un raduno, ma una sfida di 24 ore in sella alle proprie Harley-Davidson lungo un percorso di 800 km tutto da scoprire con il road book. La nona edizione della Italy 500 Miles prenderà il via sabato come sempre a Parma. Ecco tutti i dettagli
29 giugno 2023

Abbandonate lo stereotipo trito e ritrito del big twin parcheggiato alla birreria e, se ancora non ne avete sentito parlare, leggete qui: la nona edizione della Italy 500 Miles prenderà il via come sempre a Parma nelle giornate del 1 e 2 luglio. Si tratta ormai di uno degli eventi più attesi dell'anno nel mondo degli appassionati Harley-Davidson ma non solo perché attira anche un nutrito pubblico di curiosi e amanti delle moto in generale. Ma di cosa si tratta?

Che cos'è la Italy 500 Miles?

La Italy 500 Miles è una sfida con se stessi di natura turistica che non si basa sulla velocità, ovviamente, ma sul coprire una determinata distanza (500 miglia per l'appunto, quindi 800 km) seguendo tramite roadbook un percorso "ignoto" da coprire entro 24 ore. Si parte e si arriva alle 15 da Parma, ma dove si va e quante curve bisognerà mettere assieme lo sanno soltanto gli organizzatori dell'HD Chapter della città emiliana. Una prova di tenacia e resistenza, di concentrazione e passione che diventerà una sorta di caccia al tesoro per i partecipanti che dovranno inanellare tutti i check-point fino al traguardo. Non ci sono podi o classifiche, ma soltanto harleysti che potranno misurare la propria caparbietà e mettersi alla prova.

La Italy 500 Miles rientra nel circuito Europeo che coinvolge Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania e Francia ed, benché la formula sia la stessa, ogni versione nazionale ha le sue peculiarità dovute al territorio e al periodo dell’anno in cui si svolge l’evento. I partecipanti sono tra i più variegati al mondo ma tutti devono, necessariamente, montare in sella ai loro bicilindrici marchiati Harley Davidson o Buell.

Per questa 9° edizione sono attesi più di 500 iscritti e tra loro ci saremo anche noi, pronti a raccontarvi da dentro questa esperienza. 10 sono le donne pronte a guidare la propria Harley in questa edizione. I partecipanti vengono da 15 diverse regioni italiane e da 11 Nazioni: Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo, Moldavia, Repubblica Ceca, Romania, Svizzera e ovviamente...Italia! I Chapter H.O.G. Italiani presenti saranno 32 mentre quelli stranieri, 27.

Il programma

Dalla mattina del 1° Luglio, dopo la registrazione presso Harley-Davidson Parma a Collecchio dalle ore 9:00, centinaia di Harley-Davidson partiranno per il prologo che li porterà al luogo disegnalato dal primo road book.

Alle ore 15:00 in punto, la "madrina" storica dell'evento darà il via alla partenza e da quel momento inizierà l'avventura!

Dopo una decina di tappe, e aver percorso le fatidiche 500 miglia, i partecipanti dovranno ritornare entro le ore 15:00 del 2 Luglio (24 ore).

Lo staff del Parma Chapter e della concessionaria Harley Davidson Parma accoglieranno tutti i partecipanti che avranno completato correttamente il percorso, consegnando loro l'agognata spilla di riconoscimento e ripristinando le energie perse con un pasto e un caloroso applauso.

La Italy 500 Miles non è di certo una passeggiata, ma una vera e propria sfida con se stessi che anche quest'anno promette di rimanere impressa nel cuore degli appassionati del marchio americano. Appuntamento dunque il prossimo week-end a Parma e prossimamente sul nostro sito e canale YouTube per il racconto.

Caricamento commenti...