PromoRace Cup 2025, GP5 Pomposa: spettacolo e titoli nazionali MotoASI al Motodromo di Pomposa

PromoRace Cup 2025, GP5 Pomposa: spettacolo e titoli nazionali MotoASI al Motodromo di Pomposa
Un fine settimana intenso, ricco di gare e competizione ai massimi livelli, ma anche occasione per celebrare i valori di etica sportiva, inclusione e sostenibilità, da sempre al centro della visione MotoASI
23 ottobre 2025

Circa 90 piloti si sono sfidati nel gran finale della PromoRace Cup 2025, che ha fatto tappa al Motodromo di Pomposa nel weekend del 18-19 ottobre. L’evento, valido anche come Finale Nazionale MotoASI 2025, ha riunito 58 piloti qualificati da 13 regioni italiane, selezionati attraverso i campionati territoriali ASI, tra cui PromoRace, BKQ, SB Corse e Selettiva Nord.

MiniGP 110 4S Junior: supremazia Rughetti-Genna
Dominio assoluto di Mattia Rughetti, che ha conquistato pole position, vittoria e titolo nazionale MotoASI con 57 punti, precedendo il siciliano Filippo Genna (55 punti) in una finale al cardiopalma. Alle loro spalle, Carrai e Taranto hanno chiuso una stagione solida e regolare.

Pitbike e Minimotard: sorprese e conferme
Grande sorpresa con la wild card Giacomo Bernabè, capace di tempi eccezionali in qualifica e gara, ma a conquistare il titolo nazionale MotoASI Minimotard 4T è Maurizio Dattolo. Antonio Platone si aggiudica invece il campionato PromoRace. Francesco Fasanella e Alessandro Campanari si impongono rispettivamente nella Minimotard 2T e Pitbike Sport.

MiniGP 160: lotta serrata e nuovi campioni
La categoria più affollata ha visto il dominio stagionale di Damiano Di Giannicola, autore di otto vittorie su dieci gare, che si aggiudica il titolo PromoRace. Il titolo nazionale MotoASI Leggeri è andato però a Domenico Toscano, grazie anche a un highside che ha compromesso la gara di Di Giannicola. Tra i Rookie, Daniele Mencarelli si è imposto in Finale, spuntandola sul campione 2025 Christian Ferruzzi.

XRevo Cup: finale combattuta e titoli assegnati
Con 28 piloti in griglia, la competizione è stata intensa. La wild card Samuele Baldi, al ritorno negli eventi Demorace che lo avevano lanciato anni fa, vince il GP5 di Pomposa dominando entrambe le prove di gara. I nuovi titoli stagionali sono andati invece in direzione di Matteo Gannuscio, campione Junior, Nikolas Placidi, campione Leggeri, e Alessandro Di Donato, campione Sport.

MiniGP 190: Souchet protagonista a Pomposa
La wild card Alessandro Souchet ha dominato la tappa di Pomposa, lasciando comunque a Gannuscio il titolo PromoRace – il secondo personale del 2025. Titolo nazionale MotoASI Leggeri, invece, conquistato da Giacomo Tumia, pilota siciliano costante durante entrambe le manche di gara. Nella classe Sport, il campione nazionale MotoASI è Vittorio Cipollaro, che beffa il diretto avversario Luigi Cesario, campione PromoRace. Anche in questo caso, però, il vincitore di giornata è un fuori-classifica: Luigi Elia ritorna a disputare un evento di spessore anticipando i rivali in classifica di giornata.

MotoASI premia anche l’etica sportiva: focus sulla sostenibilità sociale
In linea con la strategia ESG (Environmental, Social & Governance) promossa da ASI Nazionale e in collaborazione con Panathlon International, sono stati consegnati i Premi FairPlay a due team distintisi per comportamenti esemplari, spirito di squadra e inclusività: Sicilia Drag Racing ASD e Twenty Seven Academy. Il riconoscimento, fortemente voluto dai dirigenti Davide Magnabosco e Santi De Luca, conferma l’impegno del settore motociclistico ASI nel promuovere un ambiente sportivo accogliente, sostenibile e basato sul rispetto.
I neo-campioni, sia PromoRace Cup che nazionali MotoASI, saranno premiati ufficialmente a inizio 2026 in una location simbolo dello sport italiano nel territorio capitolino. Un’occasione speciale per celebrare atleti, team e staff che hanno dato valore a una stagione intensa, partecipata e fortemente orientata alla crescita del motociclismo amatoriale italiano.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now