Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Tra le novità di questo round, la griglia unica per i Rookie della MiniGP160 e la possibilità per Pitbike e Minimotard di gareggiare su griglie separate, garantendo spettacolo e pari livello. A queste si è aggiunta anche la classe Overtime nell’affollatissima XRevo Cup.
I risultati nelle categorie MiniGP
Per le MiniGP 110, il weekend si apre con la pole firmata da Mattia Rughetti, protagonista assoluto della classe 4S Junior, seguito in gara da Taranto e Genna, autori di una bagarre serratissima. Tra le 110 AUT, a condividere la griglia con la categoria precedente, spicca il successo del giovane Noah Spano, che precede la promettente esordiente Aurora Labanca.
In 160 continua invece il dominio del giovane talento Damiano Di Giannicola (Leggeri), che conquista la doppietta portando a otto le vittorie stagionali. Tra i Rookie, che in quest’occasione hanno composto una griglia unica da 13 piloti, sfida accesa tra Gabriele Barboni e Lorenzo Lupo, con una vittoria per parte. Ottima progressione per Cristiano Frau e Cristian Cardinali, entrambi costantemente nella top five.
Ancora una doppietta per Matteo Gannuscio in MiniGP 190, dove conferma la propria leadership nella categoria Leggeri. Alle sue spalle, buone prestazioni per Tumia e Metelli, mentre nella classe Sport si accende la rivalità tra Vittorio Cipollaro e Cesario, con il primo a spuntarla in entrambe le gare nonostante fosse l’avversario a partire in pole.
Pitbike e Minimotard, tra qualifica accorpate e gare in autonomia
Dominio assoluto tra le Pit per Lorenzo Delle Site, che vince entrambe le manche nella categoria Leggeri, laureandosi con un round d’anticipo campione 2025 della PromoRace Cup. In Sport, invece, spicca Alessandro Campanari, mentre il giovane Gabriel Ivagnes sorprende in Gara2 con un ottimo debutto da wild card, nonostante la caduta del primo turno che ha portato a bandiera rossa e ripartenza immediata.
Sfide accese anche nella categoria Minimotard, dove Gennaro Pagano e Francesco Fasanella ottengono le rispettive pole nelle classi 4T e 2T. Ma è in gara che le sorprese non mancano: nella prima manche, Fasanella sfrutta gli errori dei rivali per consolidare la sua leadership tra i 2T, mentre Pagano gestisce in ottica campionato. In Gara2 riscatto per Platone, che rivendica l’errore del turno precedente e chiude in volata con soli due decimi di margine su Fasanella, costantemente tra i migliori.
XRevo Cup sempre folta di piloti e grandi sfide
Weekend impeccabile per Matteo Castiglione, leader della classe Junior, che conquista entrambe le manche con autorevolezza contro un Gannuscio al doppio impegno. In Leggeri, il protagonista è l’ex campione Sport Nikolas Placidi, mentre Denny Milanese si conferma solido leader nella classe Sport, dominando entrambe le gare. Notizia non positiva per Di Donato, che dopo la pole si ritrova invece gli avversari più vicini in campionato.
Prossimo appuntamento la Finale Nazionale MotoASI
L'ultimo round stagionale della PromoRace Cup 2025, in programma a Pomposa, si preannuncia ancora più combattuto. Ancor più perché, oltre ai diversi titoli ancora in palio, l’evento sarà valido in realtà come Finale Nazionale MotoASI: in pista MiniGP, Pitbike, Motard e Minimotard per i titoli tricolore del settore tecnico motociclistico di ASI Nazionale.
Simone Salsano