PromoRace Cup 2025, a Latina la seconda tappa stagionale: tutti i risultati

PromoRace Cup 2025, a Latina la seconda tappa stagionale: tutti i risultati
Oltre 70 piloti, gare combattute e debutti emozionanti al Circuito Internazionale Il Sagittario per il secondo round del campionato entry level promosso da Demorace e MotoASI
15 maggio 2025

Emozioni, sorpassi e griglie piene hanno scandito il secondo appuntamento della PromoRace Cup 2025, andato in scena domenica 11 maggio sul tecnico tracciato del Circuito Internazionale Il Sagittario di Latina. L’evento, organizzato da Demorace sotto egida di MotoASI, ha confermato l’ottimo stato di salute del campionato, con oltre 70 piloti al via suddivisi in cinque categorie tra cui una batteria dedicata unicamente alle MiniGP 110 4S.

MiniGP 110 4S – Rughetti e Varanese si dividono la posta
Nella categoria entry-level per giovanissimi, è Christian Varanese a prendersi la scena in qualifica, unico a scendere sotto il muro dell’1:03. In Gara1 riesce a contenere gli attacchi di Mattia Rughetti, già vincitore del primo round stagionale, con un arrivo in volata deciso per appena due decimi. Dietro, Filippo Genna riesce a strappare la quarta posizione a Nathan Ghinelli. Colpo di scena in Gara2, quando Varanese è costretto al ritiro dopo appena tre giri. Ne approfitta Rughetti, che imprime il proprio ritmo alla gara e va a vincere in solitaria, davanti a Michelangelo Ravesi e Ghinelli, protagonisti di un duello serrato fino al traguardo.

XRevo Cup – Baldi show, Placidi e Morandi sempre in scia
La monomarca XRevo ha regalato una delle battaglie più entusiasmanti. In qualifica, Nikolas Placidi si prende la pole con un crono da 1:02, ma in gara è Samuele Baldi, alla prima stagionale, a sorprendere tutti. Durante la prima manche, il trio Placidi-Baldi-Morandi si contende la vittoria in una lotta serrata risolta sul filo dei millesimi. A seguire, Durante e Lopez, in recupero. Gara2 non è da meno: Baldi conferma il proprio stato di forma e firma la doppietta, questa volta davanti a un ottimo Alessandro Durante. Placidi cala nel finale e chiude quarto, dietro a Morandi.
Tra gli Sport, Alessandro Di Donato vince la prima manche con autorevolezza, ma in Gara2 è Pierluigi David a emergere, chiudendo ottavo assoluto.

MiniGP 160 – Di Giannicola imprendibile, Ferruzzi tra i Rookie
La MiniGP 160 ha visto ben 20 piloti al via. Il dominatore è stato Damiano Di Giannicola, autore della pole position (1:01.4) e vincitore indiscusso di entrambe le manche. In Gara1 chiude con oltre 12 secondi di margine su Toscano e De Filippo, confermatisi costanti anche nella seconda prova.
Tra i Rookie, applausi per Christian Ferruzzi, capace in Gara2 di risalire fino alla quarta posizione assoluta e chiudere nuovamente primo della sua classe davanti a Cardinali e Mencarelli.

Pitbike-Minimotard – Maura doppietta, Platone e Pagano si alternano
Nella batteria mista Pitbike e Minimotard, composta da 20 piloti suddivisi in quattro classi, il protagonista assoluto è Manuel Maura, al rientro in PromoRace, che conquista entrambe le gare per la Minimotard 4T, gestendo anche una penalità in Gara1. In Gara2 conferma la leadership con margine, davanti a Pagano e Platone. Solido in testa per la 2T anche Francesco Fasanella, poco impensierito dai rivali immerse nelle bagarre di centro pista.Tra le Pitbike Leggeri, Lorenzo Della Site è ancora una volta il riferimento, mentre tra gli Sport la spunta Alessandro Campanari, bissando il successo del primo round stagionale.

MiniGP 190 – Gannuscio e Cesario senza rivali
Nella categoria MiniGP 190, con cinque piloti al via, si mettono in luce Matteo Gannuscio (Leggeri) e Luigi Cesario (Sport), entrambi autori di una doppietta. Gannuscio è l’unico a scendere sotto il minuto in qualifica e domina entrambe le gare con ampio margine. Alle sue spalle, duello tra Metelli e Cipollaro, con il primo che si prende la rivincita in Gara2.

Con numeri in crescita, griglie piene e un format vincente, la PromoRace Cup 2025 si conferma un punto di riferimento per il motociclismo giovanile e amatoriale italiano. Il prossimo appuntamento di Limatola, il 15 giugno, sarà ancora una volta occasione di confronto e spettacolo per piloti, team e pubblico.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese