Botta e risposta. Prima si prova, poi si parla

Botta e risposta. Prima si prova, poi si parla
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Spessissimo si leggono giudizi, anche decisamente lapidari, sulle presunte doti dinamiche di una nuova moto non ancora in vendita. Approfittando di quelli rivolti alla discussa Ducati Diavel, vorrei dire la mia in merito
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
15 dicembre 2010

Punti chiave

 

Non voglio entrare in polemica circa le valutazioni estetiche, in particolare relative a una moto, in quanto, logicamente, sono più che mai soggettive, quindi condivisibili o meno. Però non riesco a tollerare giudizi aprioristici sulle doti dinamiche di una moto visto solamente in foto, o magari anche dal vivo, per esempio all’ultimo Salone di Milano, ma della quale nessuno ha nemmeno pubblicato un pur breve test.
Dopo oltre trent'anni trascorsi come tester, e dopo non so quante centinaia di veicoli a due ruote motorizzati provati più o meno a lungo, mi permetto di ribadire il semplice motto da me coniato già una vita fa, ovvero: "Prima si prova, poi si parla". Motto nato dal fatto che più volte mi sono innamorato di moto che da vedere magari mi lasciavano perplesso: una per tutte, la Suzuki Katana 750, che poi ho comprato. E anche dal fatto che la stessa cosa è accaduta anche ad amici e colleghi del settore. E questo vale per moto di qualunque tipo, dalle custom alle supersportive.

Come esempio di riferimento a supporto di questa mia amichevole polemicuccia, prendo come esempio il seguente commento di Valerio Ricci (a proposito, Valerio, l'Harley si chiama V-Rod, non V Road) sulla Ducati Diavel, da noi pubblicato in calce all’articolo “Ducati Diavel diamond black”:


«Vista di lato con quelle marmitte sembra una HD V ROAD, ma se la daranno da girare a Valentino ne venderanno un TOT e la gente spenderà un sacco di soldi per portarsi a casa un canchero che non serve a niente , le DUCATI sono un altra cosa (1198, MULTISTRADA, MONSTER) roba guidabile questa è solo un Diavel nel senso vero»


Caro Valerio, premetto di non avere una particolare predilezione per la Diavel, che comunque da vedere mi piace (standoci in sella da fermo già meno, ma comunque mi riservo di provarla); e aggiungo che Ducati a mio avviso ha fatto bene a entrare in questo segmento, che se non piace a noi italiani non è detto che sia lo stesso, per esempio, per americani, giapponesi, cinesi, utenti degli Emirati Arabi e via dicendo.

Attenzione ai commenti che inserite, nulla sfugge all'occhio attento (e un po' pignolo...) del nostro Maurizio Tanca!
Attenzione ai commenti che inserite, nulla sfugge all'occhio attento (e un po' pignolo...) del nostro Maurizio Tanca!


Al di là di questo, chi ti dice che la Diavel non sia una moto "guidabile”? Io conosco da tempo alcuni degli uomini Ducati che l'hanno sviluppata, e loro garantiscono che la moto «si guida molto bene, vedrai…», grazie anche alla gomma posteriore progettata appositamente per ottenere questo risultato. Anzi, mi è stato anche riferito che «si guida quasi come un Monster». Forse sarò ancora un po' ingenuo, ma se una o più persone che conosco da tempo e abbastanza bene, e che ritengo più che affidabili, mi dicono così (oltretutto con una palpabile punta di orgoglio), per mia forma mentis sono propenso a crederci.  Salvo poi verificarlo personalmente, è ovvio.

Non riesco proprio a capire perché spessissimo si debbano stigmatizzare a priori delle motociclette solo guardandole, decretandone per giunta anticipatamente un infausto destino commerciale. Anche perché, diciamocelo chiaramente, se una moto non piace - come tipologia di appartenenza piuttosto che come estetica o che altro – oppure costa troppo, nessuno ci obbliga a comprarla... O no?

 

Caricamento commenti...
Cambia moto
Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

  • Prezzo 19.145 €
  • Cilindrata 1.198 cc
  • Potenza 162 cv
  • Peso 210 kg
  • Sella 770 mm
  • Serbatoio 17 lt
Ducati

Ducati
Via C. Ducati, 3
40132 Bologna (BO) - Italia
051 6413111
https://www.ducati.com/it/it/home

Scheda tecnica Ducati Diavel 1200 (2010 - 13)

Cilindrata
1.198 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Naked
Potenza
162 cv 119 kw 9.500 rpm
Peso
210 kg
Sella
770 mm
Inizio Fine produzione
2010 2013
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Ducati Diavel 1200 (2010 - 13) e correlati