Collezione 2009

Presentata la collezione 2009 TCX a Venezia
15 luglio 2008


Interessante e simpatica la location scelta dalla TCX per la presentazione della nuova collezione: un veliero dei pirati che ha traghettato gli ospiti in p.zza San Marco a Venezia. Decisione non casuale per l’azienda veneta. Già perché TCX è rimasta leader di settore anche nel difficile anno del cambio del marchio (già Oxtar), aumentando addirittura la sua quota di c.ca il 10%: un vero e proprio arrembaggio del mercato delle calzature per motociclisti.
I prodotti offerti da TCX coprono tutte le specialità, dal racing al casual (all uses), dalla pista all’off road, dalla donna al bambino.
La ricerca continua delle migliori soluzioni tecniche per la protezione dei motociclisti è il chiodo fisso delle scelte fatte da TCX. Dunque trasferimento delle soluzioni adottate dai piloti professionisti (tra i quali Alex De Angelis, Andrea Dovizioso, Troy Bayliss, Cyril Despres, Steve Ramon, Ivan Cervantes, Mika Ahola, Adrien e Thomas Chareyre) che corrono per il marchio, nella produzione degli stivali venduti nei negozi. Tutto ciò è possibile anche grazie alla grande esperienza dell’azienda Novation, proprietaria della Novation Motorbike e del marchio TCX ed operativa da anni nel settore delle fibre, dei compositi e delle plastiche (clienti Nike, Ferrari, Aston Martin, ecc.).

Per il 2009 TCX completa la già ampia gamma di prodotti con l’aggiunta di alcune calzature che vanno a coprire non solo le varie discipline ma, ancor più importante, tutte le diverse fasce di prezzo (top di gamma, medio di gamma, entry price).
Sono tali e tanti i sistemi brevettati (su tutti il Torsion Control System) presenti in molti degli stivali offerti da TCX che non basterebbero pagine intere per spiegarli nei dettagli. Perciò consigliamo agli appassionati di chiedere ai negozianti di fiducia di farsi illustrare i vantaggi che questi sistemi portano all’utente nell’uso quotidiano, a qualsiasi livello.

Di seguito vi illustriamo le novità più importanti del 2009 e i due prodotti top di gamma già a listino.


NOVITA’ 2009

SS Sport
Il modello SS Sport è una novità del 2009; è un entry level con dotazioni paragonabili a calzature di livello superiore. Tutta la scarpa è infatti progettata e costruita con molta cura e può vantare una tomaia in microfibra con fodera interna in Air Tech traspirante. Lo slider anteriore è in poliuretano, come le protezioni tibia e tallone ed il paraleva. SS Sport ha inoltre un sottopiede rinforzato in materiale antibatterico e la suola iniettata a 3 colori con specifiche aree di grip.
Il modello è stato progettato per coprire diverse esigenze dei motociclisti, ed è infatti disponibile anche con fodera waterproof resistente all’acqua nonché nelle taglie da donna, a partire dal 35.

Scheda tecnica
Tomaia: microfibra
Fodera: AIR TECH traspirante
Protezioni: tibia e tallone in poliuretano; paraleva in poliuretano
Sliders: anteriore in poliuretano
Sottopiede: antibatterico, rinforzato
Suola: iniettata a 3 colori, con specifiche aree grip
Variante colore: nero – bianco
Gamma taglie: EU 38 – 49  US 5 – 14
Disponibile anche con fodera waterproof resistente all’acqua
nelle taglie da donna, a partire dal 35, nella versione colore bianco.

Explorer 3
L’Explorer è un altro classico di TCX®, uno stivale giunto ormai al terzo restyling mantenendo le principali caratteristiche, segno di un progetto iniziale particolarmente centrato. È l’unico entry level sul mercato ad utilizzare la membrana in Gore-Tex®; per offrire anche in questo segmento una superiore protezione dalla pioggia e dall’umidità. La tomaia è realizzata in microfibra e Cordura®, la fodera interna è in Gore-Tex®, il plantare è anatomico e rimovibile. Lo stivale ha protezione per il malleolo interno, paraleva in poliuretano, protezione tibia e contrafforte rinforzato; la suola è specifica touring con specifiche aree di grip.

Scheda tecnica
Tomaia: Microfibra e CORDURA®
Fodera: membrana GORE-TEX®
Protezioni: malleolo interno, paraleva in poliuretano, protezione tibia e contrafforte rinforzato
Suola: touring con specifiche aree grip
Plantare: anatomico, removibile
Variante colore: nero
Gamma taglie: EU 36 – 48  US 3,5 – 13

X-One
Questo modello, novità della collezione 2009, introduce un concetto nuovo di scarpa da moto, che coniuga un design di tendenza con la tradizionale qualità TCX®. L’estetica è quella delle più accattivanti sneaker presenti oggi sul mercato con l’aggiunta di caratteristiche tecniche che la rendono una scarpa inedita, un mix ottimale di praticità e di tecnicità come il sottopiede anatomico e removibile ed una suola in materiale EVA shock absorber.  X-ONE è un accessorio fashion pensato specificamente per i motociclisti.

Sceda tecnica
Tomaia: pelle scamosciata e materiale AIR TECH
Chiusura: lacci
Protezioni: tallone rinforzato
Plantare: anatomico in cuoio con inserto ANTISHOCK
Suola: in gomma con materiale EVA shock absorber
Variante colore: nero – blue
Gamma taglie: EU 36 – 48  US 3,5 – 13

Comp 2
Alcuni crossisti preferiscono uno stivale senza scarpetta interna: per loro TCX® ha creato Comp 2, con la stessa tecnologia dello stivale leader Pro2. Il Comp 2 è quindi strutturalmente molto simile al top di gamma, con il sistema di controllo torsione TCS®, il contrafforte rinforzato, il puntale in acciaio, la protezione tibia, le protezioni caviglia e malleoli, la protezione interna in gomma contro il calore e la protezione punta laterale in poliuretano. La tomaia è realizzata in pelle con aree imbottite in microfibra per assicurare la massima flessibilità; il meccanismo di chiusura è identico al Pro 2, con le 4 leve in alluminio di disegno esclusivo a sgancio rapido.
Anche la suola è intercambiabile e a doppia mescola: una più resistente alla lacerazione ed al taglio per la zona interna della pianta e per il tallone, l’altra più resistente all’abrasione e più morbida per una migliore sensibilità di guida per la parte esterna.

Sceda tecnica
Torsion Control System®
Tomaia: pelle con aree imbottite in microfibra per una maggiore flessibilità
Fodera: materiale altamente traspirante
Protezioni: contrafforte rinforzato, puntale in acciaio, protezione tibia, protezione caviglia e malleoli, protezione interna in pelle scamosciata contro il calore, protezione punta laterale in poliuretano
4 leve in alluminio con sistema di sgancio rapido
Suola: costruita con materiale a doppia densità; intercambiabile
Variante colore: bianco – nero – argento
Gamma taglie: EU 38 – 49  US 5 – 14

Dune
Una ulteriore novità per l’offroad di TCX®. Uno stivale del tutto nuovo, progettato per offrire al crossista il massimo comfort unitamente alle consuete caratteristiche di protezione e di tecnicità superiore. Il gambale è strutturato per seguire al meglio la conformazione anatomica del polpaccio e per dare al pilota una grande sensazione di comfort e di controllo, grazie anche alla tomaia in pelle ed alla fodera in materiale Air Tech ad elevata traspirabilità. Numerose le protezioni poste a difesa dei punti più vulnerabili ed esposti nella pratica del cross, con contrafforte rinforzato, puntale in acciaio, protezione tibia, protezione interna in pelle scamosciata contro il calore, protezione caviglia in poliuretano. Di alto profilo il sistema di chiusura, con le 4 leve in poliuretano a sgancio rapido, e la suola a doppia densità come nei modelli di gamma superiore. Un entry level di profilo decisamene alto, per chi vuole andare forte in tutto comfort.

Sceda tecnica
Tomaia: pelle
Fodera: AIR TECH traspirante
Protezioni: contrafforte rinforzato, puntale in acciaio, protezione tibia, protezione interna in pelle scamosciata contro il calore, protezione caviglia in poliuretano
Leve: 4 in poliuretano con sistema di sgancio rapido
Suola: costruita con materiale a doppia densità; intercambiabile
Variante colore: bianco – nero
Gamma taglie: EU 38 – 49 US 5 – 14

Terrain 2
Terrain 2 è l’evoluzione del precedente Terrain, e segna una ulteriore leadership di TCX® nell’offroad. La variazione di maggiore interesse tecnico rispetto al modello di prima generazione è costituita dalla suola, adesso intercambiabile e con una sensibilità notevolmente incrementata, ideale per la pratica del trial; nuovo è il design della stessa con aree di grip progettate per utilizzo specifico del trial. Rinnovata anche la chiusura, adesso senza allacciatura interna, con il meccanismo di tre leve in alluminino posizionate per garantire un avvolgimento ottimale di piede e polpaccio. Uno stivale quindi sempre più votato allo specialistico utilizzo trial, estremamente tecnico e competitivo. La tomaia è costruita in pelle con inserti in Cordura® per un comfort ottimale durante la pratica specifica, ed è accoppiata con una fodera interna in Air Tech altamente traspirante.
Notevoli le dotazioni di sicurezza, con protezione tibia in poliuretano, protezione malleoli con inserto in gel, protezione interna in pelle scamosciata contro il calore e paraleva in poliuretano

Sceda tecnica
Tomaia: pelle con inserti in Cordura® per un comfort ottimale
Fodera: AIR TECH traspirante
Protezioni: tibia in poliuretano,malleoli con inserto in gel; protezione interna in pelle scamosciata contro il calore; paraleva in poliuretano
Leve: 3 leve intercambiabili in alluminio posizionate per garantire il massimo avvolgimento
Suola: nuovo design con aree di grip specifiche per utilizzo TRIAL; intercambiabile
Variante colore: bianco
Gamma taglie: EU 38 – 48  US 5 – 13


TOP DI GAMMA STRADA E OFF ROAD

Competizione RS
Competizione RS è il top della gamma TCX®, progettato per gli utilizzi prettamente agonistici e per i professionisti della pista. Una scarpa che è un concentrato di soluzioni tecnologiche di grande spessore e una protezione superiore.

Scheda tecnica
Torsion Control System®
Metatarsal Control System®
Sistema di Allacciatura Rapida Interna
Tomaia: microfibra forata
Fodera: AIR TECH traspirante
Protezione tibia: poliuretano
Sliders: posteriore ed anteriore in acciaio, intercambiabili
Chiusura: zip laterale e Velcro® con sistema di bloccaggio
Sottopiede: antibatterico e rinforzato, forato per il passaggio dell’aria
Suola: resistente a oli e idrocarburi con sistema interno di canalizzazione dell’aria
GAMMA TAGLIE: EU 38 – 49
VARIANTE COLORE: BIANCO – NERO
CERTIFICAZIONE CE

Pro 2
Il Pro 2 è il top di gamma TCX® per l’offroad, ed è un concentrato di soluzioni tecniche di alto profilo pensate specificamente per l’utilizzo più estremo ed impegnativo. Eccezionali le dotazioni di sicurezza.

Scheda tecnica
Torsion Control System®
Tomaia: pelle con aree imbottite in microfibra per una maggiore flessibilità
Fodera: materiale altamente traspirante
Scarpetta interna: removibile con inserti in gel nell’area malleoli
Protezioni: contrafforte rinforzato, puntale in acciaio, protezione tibia, protezione caviglia e malleoli, protezione interna in gomma contro il calore, protezione punta in poliuretano trasparente
Leve: 4 leve in alluminio con sistema di sgancio rapido
Suola: costruita con materiale a doppia densità, resistente ad oli ed idrocarburi
VARIANTE COLORE: BIANCO – ARGENTO – NERO – BLU – ROSSO
GAMMA TAGLIE: EU 38 – 49


www.tcxboots.com

Argomenti