Polini Italian Cup, a Viterbo si è tenuta la quarta prova in pista

La tappa precede quelle di settembre, che si svolgeranno nell’Oltrepò Pavese
18 luglio 2018

Prima delle vacanze estive, il Tricolore Scooter Polini Italian Cup si è ritrovato sul Circuito Internazionale di Viterbo per il quarto appuntamento della stagione 2018. È stata una prova caratterizzata dal grande caldo che, grazie a diversi colpi di scena, ha incrementato la lotta all’interno delle classifiche, aumentando così l’attesa per gli ultimi due eventi in programma nell’Oltrepò pavese: il 2 settembre sulla tecnica pista di Castelletto di Branduzzo, e il 30 settembre all’Autodromo Tazio Nuvolari di Cervesina.

SCOOTER 100 BIG
SCOOTER 100 BIG
TROFEO VESPA 135cc
TROFEO VESPA 135cc

TROFEO VESPA 135 cc. BIRTELE RE DI VITERBO
In Gara-1. Paolo Birtele e Filippo Benini vanno subito in fuga. Benini è molto veloce, ma commette qualche sbavatura. Birtele risulta invece più consistente, guadagnando sempre più metri sull’avversario fino all’arrivo. La terza posizione è per Mammi.
Gara-2. Scatta sempre bene Birtele, inseguito da Benini. Quest’ultimo prova a forzare il ritmo, ma deve presto demordere davanti a un Birtele in ottima forma nonostante le energie profuse per il doppio impegno con la Vespa e la 70 Evo.

VESPA 185 4T
VESPA 185 4T
SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT
SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT

SCOOTER 70 AMA SUPER SPORT: RAINERI PRONTO PER IL SALTO
Stefano Raineri è il più rapido al via di Gara-1, precedendo Nicolò Cionna e Ivan Calce. Raineri e Cionna si dimostrano veloci, tanto da mantenere il contatto con il gruppo della 70 Evo Open. Cionna e Raineri si rendono protagonisti di un bel duello con continui sorpassi: alla fine sarà Raineri a vincere in volata, davanti a Cionna e Calce. In Gara-2, Raineri prova nuovamente a fuggire seguito sempre da Cionna e dalla la new entry Carlucci, che attacca Cionna riuscendo a portarsi in seconda posizione. Cionna però risponde, tornando secondo. La bandiera a scacchi saluta la vittoria di Raineri davanti a Cionna e Calce.

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN
SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN

SCOOTER 70 EVOLUTION OPEN: CASTELLINI SEMPRE PIU’ IN ALTO
Al via di Gara-1 Daniel Penzo prova subito a fuggire davanti a Castellini, che si dimostra l’unico pilota in grado di insidiarlo. Il pilota del Team Polini Racing affonda il sorpasso e cerca di scappare: Penzo però non molla il colpo, e i due danno vita a una bella sfida che favorisce però il recupero dal gruppo che li insegue, capitanato da Parodi. La vittoria va a Castellini, con Penzo in seconda posizione e Parodi terzo. Gara-2 vede nuovamente Penzo portarsi al comando, inseguito da Castellini. Nel corso del secondo giro Penzo sbaglia, e non riesce a recuperare il gruppo di testa. Castellini prende vantaggio mentre dietro succede di tutto: tra continui attacchi e sorpassi, lo sloveno Marko Mihael emerge dal gruppo e taglia il traguardo in terza posizione, dietro a Parodi e Castellini.

SCOOTER 70 AMATORI
SCOOTER 70 AMATORI

SCOOTER 70 AMATORI: CLEMENTE NON PERDONA
In Gara-1 partono bene Filippo Mazzini e Matteo Sauro. Quest’ultimo attacca subito l’avversario per la leadership. Giuseppe Clemente ha un passo decisamente alto: emerge dal gruppo e supera sia Sauro che Mazzini, facendo sua la prima posizione fino all’arrivo. In Gara-2 parte molto bene Daniele Rossi, che ingaggia un bel confronto con Marola. Falsa partenza invece per il leader della classifica Mazzini. Bene Sauro, che si porta rapidamente in terza posizione. Bellissimo duello tra Rossi e Marola che però favorisce il recupero di Moglia e Clemente. Dopo l’iniziale bagarre, Marola viene riassorbito da Moglia che conclude primo davanti a Clemente e Sauro.

SPEED FACTORY TUTE IN PELLE SULLE PISTE
Forniture ufficiale dal 2016 Polini Italian Cup con le sue tute in pelle, anche a Viterbo la Speed Factory di Campagna Lupia (VE) ha fornito il servizio di assistenza in pista ai piloti che utilizzano le proprie tute in pelle.

BIRTELE HIGHLANDER
Nonostante il caldo, l’afa e la fatica, Paolo Birtele ha preso il via in due classi: la Vespa 135 2T e la Scooter 70 Evo Open. La sua fatica è stata pienamente ripagata vincendo le due gare della Vespa 135 2T ed ottenendo la quinta posizione nella 70 Evo.

PASSIONE SENZA LIMITI
Senza limiti la passione per le gare in pista della Polini Italian Cup. Dalla Sicilia sono arrivati a Viterbo in quattro, Francesco Buscema, Stefano Scribano, Giuseppe Clemente, Baldassarre Curatolo. Dalla Calabria il vincitore della Scooter 100 Big Evolution Alessandro Blando, Esposito Mattia e Paolo Scarpelli. Tre i piloti sloveni al via: Luka Koren e i fratelli Martin e Marko Mihael in rappresentanza del Team Sinter Racing.

Carburatore
Carburatore

CARBURATORE CP POLINI EVOLUTION
Il nuovo carburatore CP Polini Evolution Ø19 ha dimensioni compatte, studiate per migliorare la potenza dei motori destinati alle gare, offrendo il massimo delle prestazioni dai 12.000 ai 15.000 giri. La caratteristica principale è la particolare lavorazione del condotto di aspirazione, per sfruttare al massimo la velocità di passaggio dei gas.
L’innesto di Ø28,5 permette di montare un collettore specifico che riesce a sfruttare al meglio la maggior portata d’aria. In dotazione al carburatore c'è una flangia che va adattata al nuovo filtro Polini Evolution di diametro maggiorato. Il condotto di aspirazione si distingue per l’esclusivo disegno concentrico e per la geometria che ottimizza i flussi anche nel polverizzatore. Il foro d’ingresso della benzina e lo spillo più grande permettono il costante pescaggio anche nelle condizioni di utilizzo più estreme.

MARMITTE POLINI E4 PER MAXI SCOOTER YAMAHA
MARMITTE POLINI E4 PER MAXI SCOOTER YAMAHA

MARMITTE POLINI E4 PER MAXI SCOOTER YAMAHA
Le marmitte Polini sono sviluppate per i maxi scooter Yamaha X-Max 125i, N Max 125/155i, X-Max 300i e X-Max-400i. Caratteristica principale è il nuovo fondello in alluminio con grafica texture simil carbonio. Le marmitte sono tutte Omologate Euro 4 e hanno un design moderno. Le maggiori prestazioni assicurano al motore una resa ottimale, migliorando concretamente le caratteristiche di allungo e di ripresa. Il sound è grintoso, anche se piacevolmente ovattato, grazie all’impiego di materiali fonoassorbenti che mantengono una rumorosità entro i limiti normativi.

CLASSIFICHE DI CAMPIONATO

Scooter 100 Big Evolution Open
1. Blando punti 145; 2. Starnone 142; 3. Tiraferri 126; 4. Righetti 103; 5. Corsi 98; 6. Morelli 82; 7. Bartolini 79; 8. Botti 71; 9. Zani 60; 10. Gabellini 57; 11. Scribano 36; 12. Pulcini 35; 13. Rota 18.

Scooter 70cc Evolution Amatori
1. Mazzini punti 126; 2. Sauro 105; 3. Moglia 95; 4. Rubino 86; 5. Clemente 82; 6. Rossi 67; 7. Raineri 63; 8. Pernigotti 54; 9. Marola 51; 10. Manzo 48; 11. Lanzilao 47; 12. Nicoletti 34; 13. Scarpelli 31; 14. Bascherini 29; 15. Curatolo 24; 16. Di Fiore 22; 17. Marchi 19; 18. Morselli 18; 19. Kogovsek 16; 20. Esposito 10; 21. Arturi 9; 22. Mazzeri 8; 23. Luperini 8; 24. Cicchinelli 8; 25. Casagrande 7; 26. Leonardi 7; 27. Gueli 6; 28. Cianfarani 5; 29. Saracino 5; 30. Giovanni 5; 31. Landucci 4; 32. Gianvanni 3; 33. Giacomin 3; 34. Sfiller 1.

Trofeo Vespa 135 cc 2T
1. Benini punti 176; 2. Birtele 155; 3. Mammi 117; 4. Leonardi 38; 5. Tiraferri 38; 6. Fuschin 29.

Scooter 70 Evolution Amatori Supersport
1. Cionna punti 138; 2. Calce 137; 3. Raineri 95; 4. Mantovani 89; 5. Koren 82; 6. Mihael 81; 7. Picciallo 57; 8. Lazzoni 54; 9. Lorenzini 50; 10. Buscema 45; 11. Sipek 43; 12. Trevisani 36; 13. Ghiroldi 35; 14. Destro 32; 15. Tognarelli 26; 16. Bertini 21; 17. Inversini 20; 18. Raccagni 16; 19. Carlucci 15; 20. Dersch 10; 21. Giannoni 7; 22. Manfrini 5.

Vespa 185 4T Polini
1. Caddeo punti 158; 2. Baglioni 139; 3. Leporati 120; 4. Bagattini 111; 5. Iacucci 74; 6. Paccagnella 68; 7. Russo 50; 8. Nardo 45; 9. Beltrandi 18; 10. Vettor 8.

Scooter 70 Evolution Open
1. Castellini punti 195; 2. Mihael 111; 3. Penzo 108; 4. Parodi 105; 5. Birtele 97; 6. Schiappa 86; 7. Bessard 49; 8. Beghelli 27.