Quadro. Pieghe a 4 ruote!

Quadro. Pieghe a 4 ruote!
Moto.it
  • di Moto.it
Beccato a Milano questo interessante “quadriscooter” che vedremo dal vivo a fine mese. Sembra offrire molto a livello di sicurezza passiva. Riuscirà a infastidire i “tre ruote” Piaggio/Gilera? Dipenderà anche dal prezzo
  • Moto.it
  • di Moto.it
3 settembre 2010


Quadro Tecnologie Srl. Vi dice nulla? Si tratta di una nuova società, appositamente costituita dal celeberrimo studio Marabese Design assieme ad un gruppo di amici industriali estranei al mondo della motocicletta, per produrre nuovi, innovativi veicoli per la mobilità urbana, ma anche extraurbana.

Veicoli che quindi porteranno il marchio Quadro, e che verranno presentati in anteprima a Milano il prossimo 29 settembre (magari in veste non ancora definitiva) per poi apparire in pompa magna al successivo Eicma di novembre, e arrivare dai concessionari la prossima primavera. A fine mese, quindi vedremo probabilmente un “tre ruote” e un “quattro ruote” assolutamente inediti, diversi da tutto ciò che si è visto in giro fino ad oggi. Diversi sia nella concezione della parte ciclistica – che comunque, come sui Piaggio MP3 e Gilera Fuoco, consente di piegare come con uno scooter (forse anche di più) - che nei motori, che potrebbero non essere italiani. 
 

A fine mese, quindi vedremo probabilmente un “tre ruote” e un “quattro ruote” assolutamente inediti, diversi da tutto ciò che si è visto in giro fino ad oggi

Del prototipo a quattro ruote sono già comparse alcune foto scattate al volo nel centro di Milano dai fortunati colleghi di Euromoto, che hanno beccato il veicolo, già contraddistinto dalla Q di Quadro, durante uno stage approntato per la realizzazione di un video. Foto che evidenziano una carreggiata anteriore ridotta - e più stretta della posteriore – con ruote quindi più vicine tra loro rispetto ai veicoli Piaggio, e di diametro abbastanza generoso: 14 pollici, ad occhio.

La Marabese Design, lo ricordiamo, opera con successo da una trentina d’anni, durante i quali ha realizzato circa 460 progetti a livello motociclistico: allo staff di Luciano Marabese si devono numerosissimi modelli di moto e scooter di successo, per la maggior parte appartenenti al Gruppo Piaggio, ma anche le stesse Moto Morini, le Beta Euro e Jonathan, le Triumph Urban Daytona, Speed Triple e Tiger 1050, la Yamaha MT-03 Café Motard e lo stesso, futuristico prototipo a quattro ruote Yamaha Tesseract.
Al quartier generale di Cerro Maggiore (poco lontano da Milano), infatti, stanno lavorando da qualche anno allo sviluppo di questo tipo di veicoli, che riteniamo decisamente interessanti.


Foto: Euromoto

 

Leggi anche