Piaggio Mp3 su Discovery Channel

Piaggio Mp3 su Discovery Channel
Moto.it
  • di Moto.it
Stasera andrà in onda, in Gran Bretagna, la puntata di "How do they do it?" dedicata alla storia e alla produzione di Piaggio Mp3
  • Moto.it
  • di Moto.it
24 luglio 2013

Punti chiave


Sarà in onda stasera nel Regno Unito
la puntata dedicata allo scooter a tre ruote Piaggio Mp3 di "How do they do it?", celebre serie televisiva che racconta i processi produttivi più significativi dell'industria mondiale. Il programma, che raccoglie complessivamente un miliardo e 250 milioni di telespettatori, è prodotto in lingua inglese e trasmesso in cinque continenti (Europa, Americhe, Australia e Asia). Da oltre dieci anni "How do they do it?" racconta alla sua sconfinata platea internazionale i retroscena e i segreti delle produzioni industriali più affascinanti al mondo, svelando al pubblico televisivo come nascono i prodotti più originali, innovativi e tecnologicamente avanzati.
 

La puntata, che oggi andrà in onda in UK in prime time, alle 20:30, verrà ritrasmessa nei prossimi mesi in tutti i Paesi "coperti" da Discovery Channel, e dal 27 luglio anche su Discovery Science Channel. Discovery Channel ha scelto di narrare la storia produttiva di Piaggio Mp3, il primo e più famoso e diffuso scooter a tre ruote del mondo, con oltre 130.000 esemplari sinora venduti. La trasmissione ripercorrerà la genesi di questo scooter caratterizzato dalla tecnologia Piaggio delle due ruote anteriori basculanti e indipendenti: dallo studio del reparto Ricerca e Sviluppo, alla progettazione, fino al processo produttivo. Tutto è raccontato in un accurato reportage realizzato nello stabilimento di Pontedera (Pisa, Italia), headquarter del Gruppo Piaggio.


La troupe di "How do they do it?" ha documentato tutte le fasi di assemblaggio di Piaggio Mp3. Le riprese, hanno coinvolto anche lo Stabilimento Motori del Gruppo Piaggio, dove la troupe ha potuto seguire e riprendere tutte le fasi di assemblaggio del propulsore da 300cc dello scooter, dalla lavorazione dell'albero motore fino alla realizzazione del carter per poi passare al montaggio finale e quindi al collaudo del motore finito. Le riprese si sono poi spostate allo Stabilimento Due Ruote, dove l'assemblaggio finale di Piaggio Mp3 è stato filmato e raccontato in tutte le sue fasi, fino all'uscita del veicolo completo.