Parigi vieta i monopattini elettrici agli under 14

Parigi vieta i monopattini elettrici agli under 14
Dalla Francia arriva la prima stretta sui monopattini elettrici. Sanzioni in aumento per i trasgressori
30 marzo 2023

In Francia arriva una stretta sui monopattini elettrici, Parigi ha deciso di vietare il loro uso ai minori di 14 anni e di responsabilizzare i cittadini introducendo sanzioni più care per i trasgressori.

Nella capitale francese, circa 2 milioni di persone posseggono un monopattino elettrico e migliaia sono le persone che lo usano con i servizi a noleggio in libero servizio. A Parigi, gli incidenti legati all'utilizzo di questo tipo di mezzo sono aumentati esponenzialmente negli ultimi anni. 

Tra le vittime, il 14 giugno 2021, anche Miriam, una 31enne toscana che lavorava come cameriera in un ristorante italiano, che dopo essere stata investita da due ragazze in monopattino, ha perso la vita.

Il comune parigino ha dunque organizzato per il 2 aprile un referendum locale che potrebbe vietarli nella capitale francese. Aperto a tutti i cittadini, il referendum pone un semplice quesito: "Favorevole o contrario ai monopattini in libero servizio a Parigi?".

Intervistata dal quotidiano le Parisien la sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, si è detta piuttosto favorevole nei confronti di un ipotetico divieto: "ma rispetterò il voto dei parigini". Quanto al piano nazionale presentato ieri dal ministro dei Trasporti Clément Beaune, ambisce ad una "pacificazione dello spazio pubblico", sebbene con regole più rigide. "Se ben organizzati, ben regolati, i monopattini elettrici possono essere una chance", dice Beaune, promotore del decreto che porterà appunto da 12 a 14 anni l'età minima per guidare un monopattino elettrico. In aggiunta i monopattini dovranno essere dotati di frecce e di stop ed è previsto un netto aumento delle multe che passeranno da 35 a 135 euro per chi circola in due. Riguardo l'uso del casco, non viene ancora reso obbligatorio.

Ultime da News

Hot now

Caricamento commenti...