Paolo Simoncelli: "Nei ragazzini vedo la passione che era in Marco"

Paolo Simoncelli: "Nei ragazzini vedo la passione che era in Marco"
Moto.it
  • di Moto.it
La squadra corse "Sic58" dopo aver concluso la prima stagione nel campionato italiano PreGP continua a sostenere i giovani talenti. A raccontare sogni e progetti il "team manager" Paolo Simoncelli
  • Moto.it
  • di Moto.it
23 ottobre 2013

Punti chiave


A due anni dalla scomparsa di Marco Simoncelli è sempre più vicino il concretizzarsi del sogno di una squadra corse che aiuti i giovani ad emergere nel mondo delle due ruote. Il team "Sic 58", nato lo scorso anno, ha infatti appena concluso la stagione nel campionato italiano PreGP. In sella il 15enne riminese Mattia Casadei e il 14enne ascolano Kevin Sabatucci.

«L’idea della Squadra Corse è nata per caso– racconta Paolo Simoncelli, nelle vesti di team manager– dopo un colloquio con Aldo Drudi, che insieme ad altri amici mi hanno spronato a dare il via a un team che si occupasse di giovani e li facesse emergere. All’inizio devo dire che ero dubbioso però quando sono andato a vedere le gare di questi ragazzini, i loro occhi così pieni di passione mi hanno ricordato quell’entusiasmo che anche Marco alla loro età aveva. Lì ho capito che sarebbe stato bello aiutarli a perseguire i loro sogni e darmi da fare in prima persona. Ho telefonato a tutti gli sponsor che hanno aiutato Marco e da tutti ho avuto un sostegno che mi ha permesso di creare questa struttura nella quale è coinvolta anche la Honda e Fausto Gresini.

Il primo anno è stato tutto sommato positivo: Kevin e Mattia hanno chiuso la classifica generale, rispettivamente, al 2° e al 5° posto assoluto. La cosa più gratificante è che però altri ragazzini ci hanno chiesto di poter correre con noi, in particolare proprio il campione italiano, Tony Arbolino che il prossimo anno sarà nelle nostre fila».