Special

Officine 08 H-D Sportster special

- Una Iron 883 completamente trasformata, con tantissimi pezzi realizzati a mano

Lo sappiamo: ormai la moda delle special ha portato a un proliferare di ogni genere di interpretazione su ogni tipo di modello di partenza, quindi l'effetto sorpresa è inevitabilmente diluito. Capita però, ogni tanto, di vedere qualche lavoro particolarmente ben fatto che merita un po' di risalto.

Parliamo, ad esempio, di questa Harley Davidson sportster 883 XL N Iron del 2010 realizzata da Officine 08 con un processo di trasformazione lungo e meticoloso con impatti sull'estetica (manubrio, serbatoi benzina e olio, parafango posteriore, sella, portatarga, staffa batteria e gruppi ottici) ma anche sul carattere della moto, con la sostituzione dell'impianto di scarico e un profondo cambio d'alimentazione, passata da iniezione a carburatore.

 

Tutti i dettagli sostituiti sono stati realizzati completamente a mano - manubrio compreso. Il serbatoio è stato creato partendo da una dima in legno della foggia voluta, per poi completare il lavoro con alluminio battuto a mano. Stessa tecnica, ma senza la necessità di utilizzare una dima, per il parafango e il serbatoio del'olio. Tutte le saldature sono state fatte a Tig.

Per quanto riguarda le modifiche prestazionali, l'iniezione è stata eliminata adottando al suo posto un carburatore S.U. Eliminator, molto in voga prima degli anni 90 per sostituire quelli montati in origine da Harley-Davidson. Una complicazione non banale dal punto della messa a punto, risolta comunque brillantemente da Officine 08. Altrettanta competenza è stata messa in campo per lo scarico, assemblato e saldato unendo un kit di tubi in acciaio specificamente realizzati.

Il manubrio è stato realizzato piegando e saldando tubi in acciaio da 25mm prendendo ispirazione dalle pieghe di altri modelli. Tocco originale il montaggio della pompa freno anteriore. Anche l'impianto elettrico è stato rifatto partendo da zero utilizzando due centraline separate per l'accensione e per i gruppi ottici Full-LED (Highsider).

Diversi componenti come pedane, i tappi serbatoio di olio e benzina, spessori e distanziali vari nonché altri tappi e boccole sono state ricavati al tornio a mano. Porta blocchetto, filtro a cono del carburatore e corona sul coperchio del carburatore sono stati progettati e realizzati tramite stampante 3d.

Naturalmente, è stato importante anche il contributo di specialisti esterni. Tutta la verniciatura è stata realizzata da Big AL di Andrea Luccetti, la sella è stata rivestita dai ragazzi di BF tappezzerie, mentre la lavorazione dei metalli (compresa quella dell'alluminio e dell'acciaio, tutte le saldature e componenti fatti al tornio) sono state realizzate da Michael D'angiolo. La messa a punto da Leonardo Franceschini. L'impianto elettrico da Nicola Boselli.

Il resto dei lavori, come la ricerca dei prodotti e la cordinazione dei lavori in generale sono stati svolti dal proprietario della moto,  Alessandro Fontanini, in collaborazione naturalmente con Officine 08.

  • driassa, Savona (SV)

    Pur non essendo un amante del genere devo ammettere che il risultato è più che buono.
  • bocciu, Genova (GE)

    Noto lo scarico, probabilmente euro 6 ........
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Harley-Davidson 883 Sportster Iron (2009 - 12)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Harley-Davidson
  • Modello Sportster
  • Allestimento 883 Sportster Iron (2009 - 12)
  • Categoria Custom
  • Inizio produzione 2009
  • Fine produzione 2012
  • Prezzo da 8.800 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.255 mm
  • Larghezza 821 mm
  • Altezza 1.107 mm
  • Altezza minima da terra 120 mm
  • Altezza sella da terra MIN 653 mm
  • Altezza sella da terra MAX 683 mm
  • Interasse 1.519 mm
  • Peso a secco 251 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 883 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri a V
  • Disposizione cilindri longitudinale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V 45
  • Raffreddamento ad aria
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 76,2 mm
  • Corsa 96,8 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 2
  • Distribuzione monoalbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 67 cv - 49 kw - 5.700 rpm
  • Coppia 7 kgm - 70 nm - 3.750 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 12,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica da 39 mm
  • Escursione anteriore 92 mm
  • Sospensione posteriore Ammortizzatori regolabili nel precarico
  • Escursione posteriore 41 mm
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote raggi
  • Misura cerchio anteriore 19 pollici
  • Pneumatico anteriore 100/90B19 57H
  • Misura cerchio posteriore 16 pollici
  • Pneumatico posteriore 130/90-16
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Harley-Davidson

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta