Novità 2022

Nuovo Yamaha TMAX 560 2022, foto e dati

- Si rinnova nell'estetica, nella dotazione, nella posizione di guida e nell'elettronica, con tanto di navigatore integrato nella nuova strumentazione TFT

A soli due anni dalla presentazione del TMAX 560, e dopo l'arrivo della versione celebrativa per il ventesimo anniversarioYamaha rinnova la sua ammiraglia maxiscooter. Tutto nuovo nel design, seppur fedele a concetti e stilemi del passato, il nuovo TMAX è ancora più grintoso e aggressivo, con prese d'aria più ampie e marcate e nuove appendici aerodinamiche, oltre al doppio faro LED che integra gli indicatori di direzione.

Praticamente anche tutto il resto è stato ridisegnato, con un nuovo look del cupolino - contraddistinto anche da un nuovo parabrezza regolabile e da un doppio faro Full-LED con proiettori monofocali - e una sezione centrale più snella per migliorare la mobilità del pilota in sella. E poi c'è una nuova sezione posteriore con un nuovo design più agile, con gruppo ottico full-LED. Nuovo il design anche per i boomerang (che da sempre contraddistinguono il look del TMAX) e i pannelli del retroscudo.

Per sottolineare la grinta, torna anche la colorazione gialla (qui definita Extreme Yellow) che aveva contraddistinto i primi modelli, che va ad affiancarsi alle più recenti Icon Blue e Sword Grey.

Elettronica e dotazione

Addio alla strumentazione a tre elementi che da sempre contraddistingue il TMAX: sul modello 2022 arriva un TFT a colori da 7" programmabile su diversi stili di visualizzazione (Sporty, Authentic e la Intelligent a contenuto variabile) e sempre completo, sul quale tra l'altro è possibile attivare via collegamento Bluetooth la navigazione cartografica Garmin (previo abbonamento) con tanto di indicazioni sugli auricolari.

Naturalmente, la connessione con il cellulare consente di riprodurre musica, ricevere notiche (i messaggi sono leggibili naturalmente solo a scooter parcheggiato) controllare il meteo locale e altro ancora.

Tutto nuovo anche il sistema ride-by-wire YCCT, che ora è dotato di un nuovo sensore di posizione acceleratore che va a sostituire il precedente sistema a puleggia e cavo; razionalizzato il sistema di avviamento keyless attraverso una semplificazione dell'impiego dell'interruttore centrale.

 

Ciclistica

Arrivano i leggeri cerchi SpinForged a 10 razze che hanno debuttato sulla serie MT dello scorso anno, capaci di ridurre il momento d'inerzia e quindi aumentare l'agilità, che calzano pneumatici Bridgestone Battlax SC2 in specifica dedicata al TMAX. Cambiano anche le tarature delle sospensioni (forcella rovesciata da 41 mm anteriore e monoammortizzatore al posteriore) per migliorare feeling e dinamica, e varia anche la posizione di guida, un po' più inclinata in avanti grazie a un nuovo manubrio in alluminio forgiato, a una sella più lunga e a pedane maggiorate. Lo schienale pilota è regolabile su 30 mm di corsa.

Invariato invece il motore, omologato Euro-5.

Versioni e disponibilità

Come in precedenza, il TMAX 2022 sarà disponibile anche nella versione top di gamma Tech MAX, che oltre a quanto sopra può vantare sella pilota riscaldata con nuovo controllo della temperatura, manopole riscaldate, parabrezza regolabile elettricamente, cruise control, interruttori centrali retroilluminati, monoammortizzatore regolabile e interni di alta qualità.

TMAX sarà disponibile nelle colorazioni Extreme Yellow, Icon Blue e Sword Grey, mentre la versione Tech MAX arriverà nelle livree Dark Petrol e Power Grey.
Le consegne ai concessionari Yamaha inizieranno a partire da aprile 2022.

  • Anubis1981, Sassari (SS)

    Sul prezzo e sul senso di uno scooter del genere è già stato detto tutto ormai... l'estetica è un qualcosa di soggettivo di solito ma onestamente non c'è un filo di armonia delle linee e senso della proporzione per qualcosa che vuole essere definito "sportivo" le ruote ormai sembrano quelle di uno zip in relazione alle dimensioni delle scocche, su un burgman 650 questo era accettabile vista la declinazione gt ma quì mi pare abbiano perso la bussola.
  • billiballo, Bergamo (BG)

    sempre tutti a criticare questo mezzo, non vedete che ha dei pregi che le moto si sognano? un sacco di spazio per la panza e si può guidare con le infradito, cosa chiedere di più?
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Yamaha T-Max 560 (2022)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Yamaha
  • Modello T-Max 560
  • Allestimento T-Max 560 (2022)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia 3 anni
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.195 mm
  • Larghezza 780 mm
  • Altezza 1.415 mm
  • Altezza minima da terra 135 mm
  • Altezza sella da terra MIN 800 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.575 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 218 Kg
  • Cilindrata 562 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 70 mm
  • Corsa 73 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire
  • Controllo trazione
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 48 cv - 35 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 56 nm - 5.250 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 15 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio in alluminio a doppio trave
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante
  • Escursione posteriore 117 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 267 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 282 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70R15M/C 56H
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60R15M/C 67H
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Yamaha

Nuovo: Yamaha T-Max 560

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Yamaha T-Max 560

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta