salone di milano

Nuova Kawasaki Ninja 1000SX a EICMA 2019: video, foto, dati e prezzi

- La Sport Tourer del marchio giapponese diventa ancora più sportiva grazie ad un design più moderno, far full LED e strumentazione TFT

Kawasaki Ninja 1000 SX: a EICMA 2019 la casa giapponese porta grandi novità per la propria sport tourer, facendole compiere un balzo in avanti non da poco.

Partendo dalle modifiche più evidenti all'occhio, rispetto al modello del 2019, quello del 2020 perde il doppio scarico a quattro uscite per passare a un terminale singolo. Nonostante l'aspetto abbastanza imponente, però, è più leggero di 2 kg e , assieme ad altre modifiche che vedremo in seguito, fa in modo tale che la moto rispetti i limiti di inquinamento imposti dalle norme Euro 5.

Sempre in tema di estetica, la nuova Kawasaki Ninja SX, arriva ad EICMA 2019 con una coppia di selle nuove, più ergonomiche e imbottite, specialmente la posteriore che diventa più larga. Cambia anche il cupolino, regolabile, che ha un look maggiormente moderno e sportiveggiante, così come tutta la parte frontale della moto che si avvicina sempre di più a quello della Ninja supersportiva. Rispetto al modello precedente, inoltre, questa Kawasaki ha tutte le luci a LED, comprese le frecce e la luce dello stop che ha una finitura del vetro brunita. Cambia anche la carenatura, realizzata in tre pezzi, più snella e aggressiva, con la parte inferiore maggiormente allungata che le regala un look più sportivo.

Non solo modifiche di design, però; come abbiamo scritto poc'anzi, per rientrare all'interno della normativa Euro 5, Kawasaki ha dovuto apportare alla Ninja 1000 SX alcune modifiche anche i cornetti di aspirazione, più corti per il primo e per il quarto cilindro, consentendo anche di avere una maggiore linearità dell'erogazione della potenza.

L'acceleratore è diventato elettronico, permettendo così di adottare un cruise control elettronico e mappe motore integrate. Per quanto riguarda invece la potenza, non ci sono aggiornamenti, con una potenza massima dichiarata in 142 CV a 10.000 giri minuto e 110 Nm di coppia massima a 8.000 giri minuto.

 

La ciclistica è rimasta generalmente invariata, ricevendo solo alcuni aggiornamenti alla taratura delle sospensioni che dovrebbero diventare più comode.

Per il modello 2020, Kawasaki ha voluto fare un'iniezione di tecnologia alla SX, facendole colmare il gap che si stava creando con la concorrenza: arriva così la strumentazione TFT da 4,3 pollici con la possibilità di connessione allo smartphone tramite una specifica App, dalla quale si possono configurare le modalità di visualizzazione dei dati sul TFT e tenere sott'occhio tutti i dati rilevanti della moto. La strumentazione ha due diverse modalità di visualizzazione: una più sportiva, con dati utili in pista, l'altra invece pensata per una guida maggiormente rilassata.

Dalla nuova strumentazione, inoltre, si possono visualizzare le diverse modalità di guida che, per questo modello, sono tre, Sport, Road e Rain più una aggiuntiva personalizzabile. Le prime due modalità di guida offrono piena potenza, con la Sport con il Traction Control sul livello 1, il meno invasivo e la Road con il Traction Control sul secondo livello di intervento, mentre la modalità Rain taglia la potenza massima e offre il massimo intervento del controllo di trazione. Per quanto riguarda la modalità di guida manuale, invece, il pilota potrà decidere se avere o meno la piena potenza del motore e l'intervento del controllo di trazione che, volendo, può essere escluso.

Altra novità per il modello 2020 è poi il Kawasaki Quick Shifeter, utilizzabile sia a salire che a scendere di marcia, a patto di trovarsi a più di 2.500 giri minuto.

Per quanto concerne gli accessori proprosti, Kawasaki propone un set di valigie laterali, con aggancio rapido alle maniglie del passeggero, la possibilità di montare manopole riscaldabili e tanti altri dettagli volti ad incrementare la comodità di viaggio, mentre altri accessori, quali ad esempio la copertura per il sellino del passeggero, sottolineano la sportività del modello.

Il modello 2020 verrà proposto in tre diversi colori: nero con dettagli verdi (Metallic Graphite Gray/Metallic Diablo Black), verde e grigio (Emerald Blazed Green/Metallic Carbon Gray/Metallic Graphite Gray) e bianco con dettagli neri (Pearl Blizzard White / Metallic Carbon Gray / Metallic Spark Black).

La Ninja 1000 SX sarà disponibile da inizio 2020 a partire da 13.990 euro.

  • KawalierediAkashi, Milano (MI)

    Bella moto davvero! Anche il prezzo non mi sembra per nulla eccessivo
  • mugello01, Vimercate (MB)

    Però ce ne sono di SX qui dentro! L'unica cosa che invidio a questa rispetto alla mia 2017 sono il cruise controll e l'acceleratore elettronico, poter usare il quick shifter è una figata. Preferisco esteticamente la mia strumentazione anche se in alcuni casi è poco leggibile.
    O forse sono io che ci vedo sempre meno...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kawasaki Ninja 1000 SX (2020)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kawasaki
  • Modello Ninja 1000 SX
  • Allestimento Ninja 1000 SX (2020)
  • Categoria Turismo
  • Inizio produzione 2019
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo n.d.
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.100 mm
  • Larghezza 825 mm
  • Altezza 1.190 mm
  • Altezza minima da terra 1.355 mm
  • Altezza sella da terra MIN 835 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.440 mm
  • Peso a secco n.d.
  • Peso in ordine di marcia 235 Kg
  • Cilindrata 1.043 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 77 mm
  • Corsa 56 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 6
  • Potenza 142 cv - 105 kw - 10.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 111 nm - 8.000 rpm
  • Emissioni Euro 4
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 19 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio A doppio tubo in alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella rovesciata SFF-BP (Separate Function Fork - Big Piston) da 41 mm con smorzamento in estensione e in compressione a regolazione continua e precarico della molla regolabile
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Back-link orizzontale, a gas, a regolazione continua dell’estensione e precarico regolabile
  • Escursione posteriore 144 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 300 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 250 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70ZR17M/C (58W)
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/50ZR17M/C (73W)
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kawasaki

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta