Nuova Honda Transalp. Mogi Akira e Shimpei Shikana. Lo spessore dei Numeri 1 e la Lezione Giapponese [VIDEO]

Piero Batini
  • di Piero Batini
Capire di più sulla nuova Transalp, un modello chiave di Honda. Siamo entrati un poco nella filosofia della Moto e dei Progettisti. Ne è venuta fuori una grande lezione di... giapponese (leggete fino in fondo, per favore)
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
26 novembre 2022

Non deve stupire che la nuova Transalp sia un modello chiave, per Honda e nel panorama delle Moto che stanno definendo un trend potentissimo. Ci incuriosiva gettare un ponte concettuale tra la prima Transalp del 1987 e l’ultimo modello visto in anteprima a EICMA 2022.

Ne abbiamo parlato con il Team di sviluppo del progetto, nelle figure degli ingegneri Mogi Akira e Shimpei Shikana. Abbiamo chiesto cosa sintetizza la nuova Transalp dal nuovo layout, quai le caratteristiche fondamentali, perché e cosa vi troveranno di speciale i motociclisti che la sceglieranno, e se una moto con uno spettro di azione così ampio avrà una altrettanto ampia gamma di accessori dedicati e parti speciali.

Ci siamo anche chiesti, e abbiamo chiesto, perché conservare il nome, che all’epoca introduceva un modello pensato per il mercato europeo mentre l’attuale è destinato a una diffusione globale. Il nome della Moto è materia di un alto team, e quindi i nostri interlocutori si sono trovati impreparati. Tuttavia… in un mondo nel quale c’è chi neanche risponde al telefono, due giorni dopo è arrivata via mail dal Giappone la risposta, che ci preme particolarmente riportare per intero perché è un esempio. Lezione Honda, lezione Giapponese!

Domanda. “Transalp” è il nome europeo che si è deciso di applicare a un modello destinato al mercato globale. Perché ancora Transalp, che all’origine aveva un indirizzo decisamente più europeo?

Risposta. Quando il team di sviluppo ha iniziato a sviluppare la nuova Transalp, ha colto l'occasione per confrontarsi con il team di sviluppo della precedente generazione Transalp, in modo da capire quali fossero l'obiettivo chiave e il concetto del nuovo modello. Attraverso la discussione, il nuovo team Transalp ha immediatamente rilevato che la caratteristica chiave della precedente Transalp era quella di essere un "modello tuttofare". La nuova Transalp eredita bene quel concetto, e il modello che ne deriva è progettato per andare ovunque, dalla città alla montagna, dagli spostamenti brevi fino ai lunghi viaggi. La nuova Transalp ha la taglia perfetta e grandi doti di maneggevolezza e agilità. Abbiamo notato che sempre più Motociclisti sono alla ricerca di una Moto di medie dimensioni con le caratteristiche della precedente Transalp. Questo è il motivo per cui abbiamo reintrodotto la Transalp come nuovo modello, conservando il concetto dei precedenti modelli Transalp, e quindi anche il nome, ma aggiungendo una suite completa di moderna tecnologia.

Argomenti

Honda Transalp XL750 (2023 - 24)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 10.690 €
  • Cilindrata 755 cc
  • Potenza 92 cv
  • Peso 208 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 17 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda Transalp XL750 (2023 - 24)

Cilindrata
755 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
92 cv 68 kw 9.500 rpm
Peso
208 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
90/90-R21 M/C 54H
Pneumatico posteriore
150/70-R18 M/C 70H
Inizio produzione
2022
tutti i dati

Maggiori info