Novità 2012

Nuova BMW S 1000 RR 2012

- A due anni dal lancio della S 1000 RR, BMW presenta una rivisitazione della sua prima supersportiva, ottimizzando i dettagli al fine di garantire maggiore precisione di guida, migliore erogazione e una più veloce risposta ai comandi del pilota
Nuova BMW S 1000 RR 2012


La nuova S 1000 RR promette un migliore handling, maggiore stabilità e un motore idoneo anche all'uso giornaliero.
A questo si aggiunge la garanzia di sicurezza in frenata data da uno dei sistemi frenanti più moderni sul mercato: il BMW Motorrad Race ABS.
Nelle fasi di accelerazione, invece, il pilota viene supportato dal sistema di controllo della trazione Dynamic Traction Control DTC.
La rivisitazione del modello ha interessato anche la taratura dei due sistemi.
La nuova applicazione del DTC è ispirata all'utilizzo sportivo del BMW Race Power Kit ed offre un maggior feeling nella guida sportiva in pista, così che un pilota esperto possa sfruttare appieno tutte le potenzialità della nuova  S1000 RR.

Sulla nuova RR sono state eseguite delle modifiche alla geometria del telaio e alla posizione di guida. Inoltre è stato ottimizzato il sistema di controllo dell'impennata, infatti, una volta intervenuto tale sistema il ritorno alla condizione di massima accelerazione avviene in modo nettamente più dolce. Il DTC è inoltre stato perfezionato per l'utilizzo nelle mappature  Race e Slick sia
a livello di performance che di qualità di regolazione.

Non è stata toccata invece la potenza del motore di 142 kW (193 CV), il peso di 204 chilogrammi, incluso il 90 percento di carburante (206,5 chilogrammi con Race ABS).
Uno degli obiettivi principali della rivisitazione della S 1000 RR è quello di migliorare la guidabilità grazie ad una curva di potenza e di coppia più lineare, migliorando la capacità di ripresa della moto.
Il comando del gas è stato ottimizzato, così da offrire adesso una risposta più puntuale, un angolo di rotazione della manopola ridotto e quindi un minore sforzo della mano.

Ciclistica


Le modifiche apportate alla ciclistica della nuova RR contribuiscono ad aumentarne la dinamica di guida. Per esempio, la forcella  upside-down e  la sospensione posteriore sono dotati di una nuova architettura interna che offre maggiore possibilità di regolazione delle forze di smorzamento, da comfort a performance.

La nuova applicazione del DTC è ispirata all'utilizzo sportivo del BMW Race Power Kit ed offre un maggior feeling nella guida sportiva in pista, così che un pilota esperto possa sfruttare appieno tutte le potenzialità della nuova  S1000 RR


Inoltre sono stati ridefiniti e perfezionati la posizione di guida e la geometria della ciclistica, definendo ex novo i valori dell‟angolo della testa, dell‟offset, della posizione del fulcro del forcellone, così come dell‟avanzamento della forcella e della lunghezza dell'ammortizzatore, aumentano.
Anche il telaio centrale è stato rivisto, ingrandendo la sezione del condotto di aspirazione, così da aumentare l'efficienza della portata d'aria.
Un ammortizzatore di sterzo a regolazione meccanica completata il pacchetto d'interventi di ottimizzazione della ciclistica.


Design e nuovi colori

Il nuovo modello si rinnova anche a livello di design. La sezione del codino si presenta ridisegnata e più snella. Le carene laterali dalla forma asimmetrica sono state leggermente ritoccate, il coperchio dell'airbox è stato completato da aperture laterali a griglia. Un nuovo stilema che balza immediatamente all'occhio è costituito dalle due “winglets” nella sezione superiore della carena che ne migliorano le qualità aerodinamiche.

I nuovi colori propongono un abbinamento cromatico sportivo, il Racing red pastello / Alpinweiss pastello, e un Bluefire più ricercato.  Il colore Saphirschwarz metallizzato abbinato ai colori tipici BMW Motorrad Motorsport dà alla S 1000 RR un'immagine sportiva e dinamica. Anche il logo RR è stato leggermente ritoccato.
Le ruote sono ora verniciate in nero lucido e la molla dell'ammortizzatore posteriore è rossa.
Per migliorare l‟ergonomia, le pedane del pilota sono state sviluppate ex novo.

Principali novità

•  Migliore guidabilità grazie alla ottimizzazione della curva di coppia.
•  Ampliamento da due a tre curve di potenza (una per la modalità Rain, una per la modalità Sport e una supplementare per le modalità di guida Race e Slick), la modalità Rain mette a disposizione adesso 120 kW (163 CV).
•  Risposta del motore riprogrammata per migliorarne le caratteristiche (risposta particolarmente morbida e sensibile nella modalità Rain, nelle modalità di guida Sport, Race e Slick invece più diretta e veloce).
•  Minore sforzo della mano e manopola del gas a corsa breve.
•  Trasmissione secondaria più corta per aumentare la capacità di ripresa.
•  Interazione più precisa tra Race ABS e Dynamic Traction Control (DTC).
•  Sezione maggiorata del condotto di aspirazione nella zona della testa per migliorare la portata d‟aria.
•  Perfezionamento della maneggevolezza, della precisione di traiettoria e del feedback.
•  Elementi a molla rivisitati per una maggiore variazione delle forze di smorzamento.
•  Adattamento della posizione di guida e della geometria della ciclistica grazie alla definizione ex novo dei valori dell'angolo di testa, dell'offset, della posizione del fulcro del forcellone, della sporgenza della forcella e della lunghezza dell'ammortizzatore.
•  Nuovo ammortizzatore di sterzo, regolabile su dieci livelli. 

•  Trapezio superiore fucinato e fresato dal design nuovo e l‟offset ridotto.
•  Design rivisitato con sezione della coda più slanciata, carenatura laterale, coperchio dell'airbox con aperture a griglia laterali e “winglets” nuovi.
•  Quattro nuove varianti di colore: Racing red pastello con Alpinweiss pastello, Bluefire pastello, Saphirschwarz metallizzato, Motorsport.
•  Logo RR ridisegnato.
•  Nuove pedane per i piedi e pedane più snelle per il passeggero.
•  Nuova configurazione grafica del contagiri per una migliore leggibilità e display LCD regolabile a cinque intensità d'illuminazione.
•  Strumentazione combinata con le funzioni nuove Best lap in progress e Speedwarning, disattivazione del messaggio di errore Luce quando viene smontato il proiettore/il portatarga.
•  Nuova posizione dei catalizzatori, eliminazione della lamiera di protezione termica.
•  Ampliamento della gamma di accessori originali e di optional ex fabbrica.

  • Nick_Farl_3885365, Torino (TO)

    Strada Pista

    Leggo sempre troppi paragoni tra SBK e la gente che si compra una moto così per andare su strada, 2 mondi letteralmente opposti, è una moto, anzi una supermoto, per quanto mi riguarda un pò troppa elettronica, però i tempi cambiano e noi con loro....
  • alessandro.bracchi4544, Sale (AL)

    La classifica

    Concordo con Renato le moto da corsa non centrano nulla con le nostre stradali comunque in bmw hanno fatto un ottimo lavoro. Mi dispiace dirlo perchè amo le moto italiane ma x ora la mia classifica vede al comando la bmw s 1000 rr , subito dopo rsv 4 poi la mv ,1198 al 4 posto al 5 rc8 al 6 gsxr ecc ciao a tutti ale 73
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