Nullatenente, ma con 45 moto d'epoca

Nullatenente, ma con 45 moto d'epoca
Marco Berti Quattrini
Il 70enne di Savona, ufficialmente residente in Sud America, era in possesso di 10 auto e 45 moto di lusso e d'epoca. Evasi 250mila euro di dazi doganali
17 marzo 2022

Con l'accusa di contrabbando aggravato la Guardia di Finanza di Savona ha proceduto al sequestro di 10 auto e 45 moto di lusso e d'epoca. Nella collezione c'erano Mercedes e Rolls Royce, Alfa Romeo, Kawasaki, Triumph, Moto Guzzi, BSA, ecc... veicoli per un valore stimato intorno ai 750mila euro.

Di fatto però l'anziano appassionato d'epoca risultava nullatenente perché in Italia non ha mai dichiarato alcun reddito o patrimonio. Nonostante vivesse stabilmente nel savonese l'uomo era infatti formalmente residente in un Paese sudamericano e i veicoli erano intestati a una società extra UE. 

Secondo la Procura Europea il titolare avrebbe portato in Italia moto e auto senza pagare i diritti di confine e avrebbe evaso oltre 250 mila euro di dazi doganali e Iva. Ora è accusato di contrabbando aggravato e la collezione, che era custodita in un garage sotto alla sua villa, è ora sotto sequestro.