Nico Cereghini: “Questa estate andiamo adagio”

Nico Cereghini: “Questa estate andiamo adagio”
Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Guardate che sulle strade delle vacanze, soprattutto nelle zone più turistiche, nei prossimi mesi sarà un delirio. Voglio mettere in guardia tutti noi motociclisti, anche quelli più esperti della guida. Per salvarci dalla distrazione altrui dobbiamo andare adagio
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
14 giugno 2021

Ciao a tutti! Di passaggio in Alto Adige verifico che la più che meritevole campagna provinciale di sicurezza battezzata No Credit, concepita fin dal 2006 per spingere in modo particolare noi motociclisti verso una guida sicura e consapevole, quest'anno corregge un po' il tiro e si rivolge a tutti gli utenti della strada.

Il soggetto dei manifesti è sempre forte, e per il 2021 -con la foto dei fiori in un vaso e un lanternino sul ciglio di una strada- vuole puntare su ciò che è la memoria di un incidente, il luogo dove il dramma si è consumato e il lutto di chi resta. Un invito a riflettere sulle conseguenze spesso irreparabili di molti incidenti stradali, un messaggio forte e trasversale per tutte le categorie, naturalmente auto e moto in testa.

Servirà? Parliamoci chiaro. Nei prossimi mesi il traffico sulle strade dell’Alto Adige sarà un delirio. Sulle Dolomiti, come in tante altre zone turistiche italiane dalla Sardegna fino alla Val d’Aosta: dopo tanti mesi di sacrifici e dopo un’estate 2020 goduta a metà, noi non vediamo l’ora di metterci in sella e loro, i locali, si aspettano di rilanciare la loro economia che è in sofferenza. Saremo tantissimi.

Le strade dell’Alto Adige, dal passo Giau al Sella o al Pordoi sono, penso io che non mi stanco di girarle, tra le più belle del mondo. Al di là dei panorami grandiosi: sono straordinarie anche per il loro disegno e la qualità dell’asfalto. La voglia di aprire un po’ il gas e fare due belle pieghe viene fuori per forza. Ma purtroppo non è più il tempo per queste cose.

Ancora pochi anni fa prendevamo tre o quattro moto e con i colleghi si andava a svolgere lassù le nostre prove comparative. Fino all’inizio di giugno circolavano poche auto, a settembre incrociavi soltanto qualche pensionato tedesco e le pattuglie… si fermavano volentieri a fare due chiacchiere, avevano poco o niente da fare. Adesso è tutto differente: i quattro mesi della stagione, da giugno a settembre, riempiono ogni strada di auto, camper, moto e soprattutto biciclette. Se hanno messo limiti di velocità a 60 all'ora dappertutto, e radar e controlli frequenti, non l’hanno fatto semplicemente per far cassa. Lì le risorse le hanno, credetemi. 

La maggior parte di noi da quelle parti guida la moto con attenzione e rispetto, ma io ho paura che la voglia di correre prenda la mano a troppi: finalmente siamo liberi, ci sentiamo vivi, abbiamo voglia di velocità… Io voglio ricordare a tutti che la stragrande maggioranza degli incidenti è provocata dalla distrazione. E che le conseguenze sono direttamente proporzionali alla velocità.

Le trappole sulle nostre strade delle vacanze saranno tante, in tutta la penisola, da nord a sud. Tutti avranno voglia di muoversi in fretta, per fare finalmente più cose possibili. Tanti non rispetteranno le precedenze, sorpasseranno dove non si può, dimenticheranno di mettere le frecce per svoltare, terranno lo smartphone in mano… Il messaggio è uno solo: questa estate andiamo adagio. No Credit.