Nico Cereghini: La nostra storia 4/1987

Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
Dieci anni alla volta, stiamo avvicinandoci al 1997 della nascita di Moto.it: arrivano le favolose 125, l’Aprilia vince la sua prima gara mondiale, tante leggende maturano nell’off-road, compare il primo ABS su una moto…
  • Nico Cereghini
  • di Nico Cereghini
4 dicembre 2017

Gresini è al secondo titolo con la Garelli 125, Gardner al suo unico titolo in 500, Rainey vince a Daytona con la Honda VFR700: le derivate dalla serie sono superspettacolari, e sta per nascere il campionato mondiale SBK. Nell’off-road invece i nomi sono quelli di Geboers, Jobé, Ricky Johnson, Peterhansel, Neveu, Rossi, Trolli e Croci. Edi Orioli conclude secondo la Parigi-Dakar, e le Case italiane dominano il trial mondiale.

Sul mercato la Vespa è in crisi, ma fioriscono le splendide "125" che replicano in scala minore le supersportive e le dakariane più celebrate: sono marchiate Cagiva, Aprilia, Gilera, e poi anche Honda e Yamaha, il momento è d’oro. La regina assoluta di quel 1987 è la Yamaha FZR 1000 Genesis, ma la Ducati sta preparando un nuovo bicilindrico a liquido con cui Lucchinelli vince a Daytona la Battle of the twins. E la BMW offre in optional il primo ABS alla modica cifra di due milioni di lire…

A questo link trovate tutti gli altri articoli di questa serie