Una new entry e svariati ritocchi alla gamma 2010 della Casa americana

Una new entry e svariati ritocchi alla gamma 2010 della Casa americana che, per i piloti privati di casa, ha realizzato anche una versione racing da 40.000 dollari della potente 1125R
28 luglio 2009


LA GAMMA BUELL 2010
Dopo le novità Harley-Davidson 2010, ecco le ultime nuove del marchio cadetto Buell, figlio dell'ormai mitico ingegnere/ex-pilota Erik dall'estro motociclistico perennemente in fermento.
A parte l'arrivo della XB12SX, ovvero la Lightning City X col motore Thunderstorm da 1200 anziché quello da 900, in realtà non c'è nulla di totalmente nuovo in pentola, ma numerosi affinamenti un po' su tutta la gamma attuale della Casa di East Troy di proprietà Harley-Davidson.
Da segnalare, però, la presentazione della 1125RR, ovvero la versione da gara della nota superportiva carenata da 146 cv, realizzata appositamente per i piloti privati (prezzo di circa 40.000 dollari) per correre nel campionato AMA Pro Racing American Superbike statunitense. La nuova racer americana monta naturalmente il potente motore Helicon da 1.125 cc con corpi farfallati da 61 mm, potenziato grazie al nuovo airbox, ai condotti di aspirazione e alle valvole maggiorati, agli alberi a camme più spinti e, ovviamente, al rapporto di compressione pure aumentato. Chiaramente la trasmissione a cinghia ha dovuto cedere il passo alla classica catena, in modo da poter sostituire i rapporti.  C'è anche un nuovo impianto di scarico in titanio, e si è lavorato parecchio per alleggerire la moto in ogni particolare. A tal proposito, la 1125RR viene fornita con ruote in magnesio.
Il telaio è rimasto praticamente invariato (quindi contiene sempre il carburante), ma il perno di fulcro del forcellone è stato dotato di eccentrici per consentire di variare la geometria del retrotreno.
Con questa moto, il pilota Danny Eslick ha vinto le due gare svoltesi durante il weekend del 18 e 19 luglio a Lexington (Ohio), battendo la Kawasaki di Jamie Hacking e la Yamaha di Josh Herrins al sabato, e ancora Hacking e il capoclassifica Martin cardenas (Suzuki) la domenica.

Lightning  CityX XB12SX.
La XB12SX debutta in Europa combinando la cavalleria del motore Thunderstorm bicilindrico a V da 1203 cc - raffreddato ad aria, da 94 cv a 7.000 giri, con 10 kgm di coppia a 5.500 - col telaio e le sospensioni a lunga escursione della già nota Lightning CityX XB9SX, giusto per accontentare "quelli che i cavalli non bastano mai".
La City X maggiorata è disponibile nelle versioni Valencia Orange Translucent ed
Hero Blue Translucent, entrambe con cerchi neri Designer Black, in un panorama globale completamente nero opaco. Rimangono ovviamente tutti i particolari che contraddistinguono queste affascinanti naked "ibride", ovvero i paramani, i paratelai, le griglie di protezione sul faro e le protezioni X-guard sugli airbox. Oltre all'ampio manubrio stile motard, che consente una posizione  di guida eretta a tutto vantaggio della guidabilità. La XB12SX sarà disponibile al prezzo di partenza di 11.595 euro, chiavi in mano.
Tutte le streetfighter Buell XB Lightning 2010 assumono peraltro un look più aggressivo grazie alla nuova grafica della cover airbox e ad alcuni componenti di colore nero quali motore, telaio e forcella. Tutti i modelli sono inoltre dotati delle nuove sonde lambda con relativa taratura, nuova pompa e sensore del carburante, guarnizione del pistone del freno anteriore, gruppo ottico posteriore e indicatori di direzione anteriori e posteriori a LED.

1125 CR
La furibonda naked  1125CR, spinta (con parecchia veemenza) dal potente motore Helicon bicilindrico a V raffreddato a liquido  da 1125 cc e 146 cv, per il 2010 riceve il nuovo manubrio streetfighter rastremato in alluminio e una nuova grafica con loghi più in evidenza. Tecnicamente sono stati modificati il cuscinetto della pompa dell'acqua, le guarnizioni  del pistoncino della pompa freno anteriore, i nuovi cuscinetti del cerchio posteriore e del perno ruota. La 1125CR sarà disponibile nelle colorazioni Arctic White, Midnight Black o la nuova Racing Red. Prezzo: 12.395 euro.

Su strada e fuoristrada
Le personalissime  "adventure sportbike" Ulysses XB12XT e Ulysses XB12X  versione 2010 godono entrambi della nuova presa d'aria situata sul lato destro, della protezione della ventola, del collettore e della taratura della centralina elettronica rivista, che operano congiuntamente per ridurre il calore percepito e migliorare il comfort del conducente. Anche le nuove Ulysses sono inoltre caratterizzate da diversi particolari di colore nero, come il telaio "Phantom Metallic", il forcellone, i supporti pedane e le pinze dei freni. Novità 2010 anche la nuova colorazione Sunfire Yellow con cupolino fumé della XB12X (che costa 12.445 euro) e quella Midnight Black della XT (13.395 euro). Quest'ultima - equipaggiata di serie con bauletto e borse laterali, manopole riscaldate e un parabrezza più alto - vanta inoltre i recentissimi radiali Pirelli Angel ST. Entrambi i modelli Ulysses naturalmente mantengono l'ingegnoso sistema Triple Tail brevettato, che prevede la regolazione in tre diverse posizioni dello schiena lino posteriore.

Maurizio Tanca

 

 

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