Natale 2023: ecco le giornate critiche per il traffico. Le previsioni

Natale 2023: ecco le giornate critiche per il traffico. Le previsioni
Le previsioni del traffico in vista del grande esodo natalizio. Questa la lista delle strade più trafficate
22 dicembre 2023

L'ultimo fine settimana dell'anno è alle è porte e - come tutti gli anni - sulle autostrade e sulle strade italiane ci sarà un notevole aumento del traffico, con le prime code attese già nel pomeriggio di oggi, venerdì 22 dicembre 2023, segnata come giornata da bollino rosso se non nero.

Secondo i dati forniti da Federalberghi, saranno più di 19 milioni gli italiani che si sposteranno per le festività di fine anno. Di questi, 13 milioni trascorreranno il 25 dicembre fuori casa, a cui si aggiungeranno poi ulteriori 6 milioni per il capodanno. Le destinazioni più gettonate rimangono le località di mare e montagna, le città d'arte e luoghi vicini alla propria regione di appartenenza. Qualora decideste di mettervi in viaggio con la vostra moto vi invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati all'inverno sulle due ruote per essere preparati a ogni evenienza.

Ecco quali saranno le strade più congestionare per il penultimo weekend del 2023.

Le strade più trafficate

In vista delle festività natalizie, si prevedono criticità maggiori soprattutto nelle grandi città del nord Italia, come Milano e Torino, e nelle strade limitrofe. Previsto traffico intenso sull'A1 (Milano-Napoli), sull'A4 (Milano-Venezia), sull'A5 (Torino-Monte Bianco) e sull'A8 (Milano-Laghi). Situazione simile sull'A22 (Modena-Brennero), con un bollino giallo per sabato 23 e domenica 24 dicembre 2023 per chi si dirige verso le mete di villeggiatura.

Firenze e Roma saranno due mete molto visitate per questo Natale, prevedibili particolari ingorghi lungo le strade limitrofe alle due città. È da notare la recente riapertura del Traforo del Monte Bianco, mentre in Liguria, la Regione - in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e le società concessionarie - ha pianificato una calendarizzazione fino all'8 gennaio 2024 che mira a ridurre chiusure, cantieri lungo le tratte e cambi di carreggiata, favorendo gli spostamenti degli utenti sulle autostrade A7, A10 e A26.

I giorni più critici

Il traffico intenso dovrebbe verificarsi principalmente nei giorni di sabato 23, domenica 24 e martedì 26 dicembre 2023 (giornata probabilmente da bollino nero) poiché giornate di rientro dalle festività natalizie. La situazione appare meno complessa sulle strade urbane e statali, soprattutto nei tratti più distanti e isolati dalle città metropolitane. Nonostante possibili rallentamenti concentrati, soprattutto nelle ore centrali della giornata, Anas non prevede criticità particolari per chi utilizzerà principali tratte.

Per agevolare gli spostamenti durante il periodo natalizio, il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha imposto la limitazione della circolazione - al di fuori dei centri abitati - dei mezzi pesanti e dei convogli di veicoli per il trasporto merci con massa complessiva massima autorizzata superiore a 7,5 tonnellate, nei giorni di domenica 24, lunedì 25 e martedì 26 dicembre 2023, dalle ore 9 alle 22.