MV Agusta Turismo Veloce 800 m.y. 2021. La presentazione il 14 aprile

MV Agusta Turismo Veloce 800 m.y. 2021. La presentazione il 14 aprile
Con la Sport Touring si chiude la serie degli aggiornamenti della gamma a tre cilindri di MV Agusta per il 2021. La Turismo Veloce 800, nelle versione proposte ed Euro 5, sarà svelata mercoledì 14 aprile. Come potrebbe essere?
12 aprile 2021

A una settimana dalla presentazione online della Superveloce 800 model year 2021 MV Agusta svelerà mercoledì 14 aprile la Turismo Veloce 800 versione 2021.

Si completa così la gamma dei modelli con il tre cilindri 800, aggiornata e diventata Euro 5, dopo le presentazioni avvenute online di Brutale, Dragster e Superveloce.

Poiché la Turismo Veloce, attualmente offerta nelle quattro versioni Rosso (che vedete nelle foto sotto), Lusso, Lusso SCS ed RC SCS, adotta la medesima piattaforma motore-telaio della Brutale 800 possiamo intuire quali saranno le novità tecniche principali. Ovviamente non quali saranno le versioni confermate o nuove per il 2021.

Ricordiamo che a differenza di Brutale e Dragster, il cui motore eroga 140 cavalli di potenza tranne che per le meno prestanti versioni Rosso, la Turismo Veloce finora era accreditata di 110 cavalli: sarà da verificare se questo dato è stato mantenuto o meno.

E' probabile che l'estetica non si stata rivista che marginalmente, almeno se fanno fede le evoluzioni degli altri modelli appena arrivati.

Il tre cilindri in linea di 798 cc con albero motore controrotante dovrebbe aver visto una serie di interventi di ottimizzazione e riduzione degli attriti.

A livello di elettronica dovrebbe essere confermato l'arrivo di una nuova piattaforma inerziale sviluppata dalla milanese e-Novia e la ciclistica dovrebbe avere nuove piastre laterali del telaio, sempre in lega di alluminio, che uniscono la struttura principale in traliccio superiore di acciaio al forcellone monobraccio e alla relativa sospensione progressiva.

Sulle altre versioni 800 sono cambiati i comandi elettrici al manubrio e il faro full led con luci DRL. L'ABS ci si aspetta sia di Continental.

Due giorni ancora e sapremo come sarà e quanto costerà la Turismo Veloce 2021.

Argomenti