Moto Guzzi V100 Sport Tourer: motore a V raffreddato ad acqua, 120 cavalli! SCOOP

Moto Guzzi V100 Sport Tourer: motore a V raffreddato ad acqua, 120 cavalli! SCOOP
Da Civenna, sul Lago di Como, arrivano le prime foto della nuovissima sport tourer italiana. Moto Guzzi porta al debutto il nuovo motore a V trasversale di 1000 cc con oltre 100 cavalli e il raffreddamento a liquido. Sarà la base per una nuova famiglia di modelli. La vedremo a EICMA
26 agosto 2021

Articolo in aggiornamento:
Vi mostriamo in apertura un'altra foto della nuova Moto Guzzi V100, realizzata sempre con lo smartphone nei pressi di Mandello e inviataci da un nostro lettore.

Da Civenna, ai piedi del Ghisallo, ci arriva in redazione lo scoop fotografico che rende bollente questa fine d'estate. Ringraziamo Mauro Lardini, l'amico che ha avuto la prontezza di spirito di scattare queste foto col cellulare prima di essere - giustamente - bloccato dal servizio di sicurezza.
Sì, perché ci ha regalato una notizia davvero bomba: Moto Guzzi va giustamente orgogliosa dei successi commerciali di V7 e V85TT, ma non dorme sugli allori. Anzi!
Oggi la Casa di Mandello del Lario è stata paparazzata sulle sponde del suo lago durante il servizio fotografico della nuovissima Sport Tourer (con ruote da 17 pollici davanti e dietro). Le foto sono di bassa qualità, realizzate col cellulare e da lontano. Ma ci danno già moltissime informazioni.
La nuova Moto Guzzi V100 Sport Tourer (il nome è di fantasia, ma non crediamo di essere troppo lontani dalla realtà) è una sportiva stradale a manubrio alto. Una sport tourer che strizza l'occhio al mondo delle crossover: ruote da 17, seduta comoda e una sella generosa anche nei confronti del passeggero.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Motore a liquido: 120 cavalli in arrivo

Sul piano tecnico abbiamo la notizia che farà la felicità di chi ama l'aquila italiana. La nuova Moto Guzzi V100 segna la nascita della nuova piattaforma motoristica.
Arriva infatti il motore a V trasversale col raffreddamento a liquido, che si rende necessario in vista delle future normative anti inquinamento, sempre più severe. La Casa italiana guarda quindi al futuro con importanti investimenti, che porteranno a un allargamento dell'offerta. Il nuovo motore 1000, che su questa versione potrebbe già sviluppare una potenza di circa 120 cavalli, sarà infatti impiegato su modelli maxienduro, ma anche sportivi, viste le prestazioni importanti e il peso contenuto. Ed è facile ipotizzare che la nuova piattaforma si presti allo sviluppo di diverse cilindrate, sia maggiori che di cubatura inferiore. Senza ovviamente rinunciare alla trasmissione a cardano.

Sulla nuova Moto Guzzi V100 troveremo sicuramente i controlli elettronici più evoluti (trazione, ABS, cornering), che sono già stati sviluppati dal gruppo sui recenti modelli Aprilia e Moto Guzzi. 
L'attesa a questo punto è altissima, ma scommettiamo che ci sarà poco da aspettare. Oggi stavano realizzando le foto ufficiali. La Moto Guzzi V100 è quindi pronta e sarà una star di EICMA.
 

Foto di Mauro Lardini