Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto da 30 km/litro (dichiarati)

Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto da 30 km/litro (dichiarati)
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
5 moto di oltre 250 cc che vi permetteranno di guardare con minori rimpianti la colonnina del benzinaio
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
14 marzo 2022

Prezzi dei carburanti alle stelle: un problema molto sentito che coinvolge l'intera economia colpendo i costi del trasporto su gomma con ripercussioni gravi sul livello generale dei prezzi e che ha riflessi anche sul nostro modo di vivere la motocicletta, specie quando - e accade molto più spesso di quanto possa apparire in prima approssimazione - la moto è l'unico mezzo di trasporto o quello principale per coprire le distanze che separano dal lavoro.

Esistono però molte motociclette i cui consumi di carburante sono piuttosto limitati e noi abbiamo scelto la soglia psicologica dei 30 km/l dichiarati (quindi non direttamente verificati da Moto.it) per presentarvi una rassegna di alcune tra le moto più parsimoniose oltre i 250 cc. Si tratta, per forza di cose, di veicoli di cilindrata relativamente contenuta e di frazionamento ridotto, ma non per questo povere o poco godibili, di prestazioni sufficienti sia per tirarsi d'impaccio dalla giungla urbana che per divertirsi quando si ha voglia di un fine settimana di relax. Ovviamente la selezione che vi proponiamo non pretende di essere esaustiva, nè di asseverare al 100% i dati dichiarati dalle Case che sono tutti redatti secondo il ciclo WMTC; in ogni caso i consumi sono sempre influenzati dallo stile di guida e dalla massa complessiva moto+pilota ed eventuale passeggero/bagagli. Non è impossibile al variare di queste variabili vedere modificare anche in misura rilevante il consumo di carburante. Abbiamo volutamente tenuto fuori, quantomeno per adesso, gli scooter che potrebbero tranquillamente rappresentare una categoria a parte: magari li tireremo dentro una prossima rassegna.

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

BMW G 310 GS

La BMW G 310GS è un'enduro stradale con ruota anteriore da 19 pollici progettata in Germania ma costruita in India grazie alla partnership con TVS: vanta un motore monocilindrico di 313 cc con il cilindro girato di 180° dalla potenza di 34 cv a 9.500 giri  con una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri; l'intera moto pesa 169,5 kg con il pieno, una massa che determina una moto agile e dai consumi dichiarati di 3,3 litri per 100 km (30,3 km/l) che insieme al serbatoio di 11,5 litri possono garantire almeno 300 km di autonomia. Costa 6.350 euro f.c.

Vai al listino BMW

Vedi tutti gli annunci di BMW G 310 GS nuove

Vedi tutti gli annunci di BMW G 310 GS usate

Vedi tutte le recensioni di BMW G 310 GS

CFMOTO 300 NK

Dal produttore cinese CFMOTO giunge questa proposta, la 300 NK che non abbiamo ancora provato ma che è mossa da un motore monocilindrico raffreddato a liquido, quattro valvole per cilindro dalla potenza di 28 cavalli a 8.500 giri e dalla coppia di 25 nm a 7.000 giri. La ciclistica prevede un telaio a traliccio, forcella USD e monoammortizzatore progressivo al posteriore, freno anteriore con pinza ad attacco radiale targata JJuan. Il consumo dichiarato è di 31 km/l, per un peso a vuoto di 142 kg e un serbatoio dalla capienza di 12,5 litri: i 350 km di autonomia dovrebbero essere assicurati. Costa 3.390,00 euro f.c.

Vai al listino CFMOTO

Vedi tutti gli annunci di CFMOTO 300 NK nuove

 

Honda CB300 R

Rientrata in gamma con la nuovissima versione Euro 5, la piccola naked di Honda pesa di 144 kg con il pieno di carburante; la CB300 R è caratterizzata dal motore monocilindrico di 286 cc bialbero a 4 valvole raffreddato a liquido, che eroga una potenza di 31,1 CV a 9.000 giri e una coppia massima di 27,5 Nm. I cusumi dichiarati sono di 30,2 km/l, mentre il serbatoio contiene 10 litri.

Vedi il listino Honda

Vedi tutti gli annunci di Honda CB 300 R nuove

Vedi tutti gli annunci di Honda CB 300 R 2022 usate

Vedi tutte le recensioni di Honda CB 300 R

 

Royal Enfield Meteor 350

Unica Cruiser del lotto, la Royal Enfield Meteor 350 è mossa da un monocilindrico SOHC da 349 cc, raffreddato ad aria e olio, a corsa lunga: eroga una potenza di 20 cavalli a 6.100 giri e ha una coppia di 27 Nm già a 4.000 giri. Il peso non è tra i più contenuti tra le moto di questa rassegna, 191 kg in ordine di marcia, ma non è affatto un problema in moto o da fermi data la grande maneggevolezza e la distribuzione dei pesi favorevole. Il consumo è, invece, tra i più favorevoli: si parla - dati dichiarati - di 2,79 l/100 km (35,8 km/l) che con il serbatoio di 15 litri fanno ipotizzare un'autonomia di oltre 500 km! Costa tra i 4.300 e i 4.500 euro, secondo l'allestimento.

Vai al listino Royal Enfield

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Meteor 350 nuove

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Meteor 350 usate

Vedi tutte le recensioni di Royal Enfield Meteor 350

VOGE Trofeo 300 ACX Scrambler

Chiudiamo la nostra rassegna dedicata al "club dei 30 km/litro" con la VOGE 300 ACX Scrambler, dotata di un motore monocilindrico di 292 cc condiviso con la sorella 300 AC roadster, dalla potenza di 25,9 cavalli a 8.500 giri, il cambio è a sei marce. Vengono dichiarati una velocità massima di 128 km/h, un peso a secco di 159 kg e il consumo medio di 31 km/litro. Il serbatoio contiene 15 litri, l'autonomia teorica può arrivare a circa 450 km. Non abbiamo ancora provato la piccola scrambler cinese che costa 3.890 euro f.c.

Vai al listino VOGE

Vedi tutti gli annunci di VOGE 300 ACX Scrambler nuove

Vedi tutti gli annunci di VOGE 300 ACX Scrambler usate

Vedi tutte le recensioni di VOGE 300 ACX Scrambler

BMW G310GS: il test della GS dei record
Honda CB300R 2022: la famiglia Neo Sports Café torna completa
Honda CB300R. Bella e facile
Royal Enfield Meteor 350 TEST: ritorno alla sostanza
La VOGE Trofeo 300 ACX Scrambler è in vendita