Milano. Incidente mortale in Porta Romana: camion travolge ciclista 28enne

Milano. Incidente mortale in Porta Romana: camion travolge ciclista 28enne
L'incidente è avvenuto fra viale Caldara e piazza Medaglie d'oro, ogni tentativo di soccorso è stato invano. È la quinta vittima in un anno a Milano
29 agosto 2023

Una ciclista 28enne è stata travolta da un camion in pieno centro a Milano. L'incidente è avvenuto questa mattina intorno alle 10:00 in via Caldara - molto vicino a Porta Romana - nei pressi dell'incrocio di largo Medaglie d'oro e dell'attraversamento pedonale.

La zona è sempre frequentata da molte persone e in tanti hanno assistito alla tragedia. Il quotidiano Il Giorno riporta la testimonianza di una donna presente al momento del fatto. Secondo quanto dichiarato sia il camion sia la bicicletta si trovavano fermi al semaforo. Tuttavia, al momento della ripartenza, la ciclista è stata tragicamente agganciata dal camion e trascinata sotto le ruote per diversi metri. Pare che la giovane abbia compiuto un disperato tentativo di fermare il camion, colpendo con forza la fiancata sinistra con la mano.

Nico Cereghini: “Certi camion, specie in città, sono pericoli micidiali”
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

È la quinta vittima a Milano nel 2023

Nel 2023 sono state cinque le vittime di incidenti simili

Il primo febbraio è stata travolta da un camion la 38enne Veronica D’Incà tra piazzale Loreto e viale Brianza. Il 20 aprile, in pieno centro città, è morta la 39enne Cristina Scozia, investita da una betoniera. L’8 maggio un ciclista cinese di 55 anni è stato travolto da un tir in via Comasina. Il 22 giugno la 60enne Alfina D’Amato è stata investita da una betoniera in piazza Durante. E oggi la triste scomparsa della ragazza 28enne.

Il comune di Milano ha annunciato pochi giorni fa l'obbligo, per i mezzi pesanti, dell'installazione di strumenti di rilevamento dedicati a ciclisti e pedoni, come sensori e telecamere per coprire gli angoli ciechi. Una decisione che ha l'intenzione di salvaguardare gli utenti "fragili" della strada, tra i quali è fondamentale aggiungere anche i motociclisti.

L'incidente avvenuto oggi è l'apice di una serie di tragici eventi che hanno visto coinvolgere i ciclisti. Purtroppo, come dimostrano i tristi fatti, questa strage non sembra conoscere tregua.

Fonte: Milano Today