Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Dopo i primi cedimenti di luglio, agosto non ha purtroppo invertito la tendenza. Il 2014 era iniziato bene rispetto all'anno scorso, con le immatricolazioni di moto e scooter in netta ripresa. Un andamento positivo proseguito fino al mese di giugno. Poi a luglio ci sono state le prime incertezze (calo del 5,5% rispetto a dodici mesi prima: -4,6% per il comparto scooter e -7,5% per quello moto) e ad agosto la flessione è aumentata. Agosto ha lasciato sul campo il 16,5% delle immatricolazioni rispetto all'anno prima, si è passati da 8.614 veicoli totali a 7.210. Se non altro, se può essere di consolazione, ad agosto 2013 la perdita rispetto al 2012 era stata più pesante: -22,7% (-16% le moto e -25% gli scooter). Ad agosto hanno sofferto più gli scooter rispetto alle moto: 5.135 unità per un calo del 17,6%, mentre le moto sono scese del 13,5% totalizzando 2.076 vendite. Proseguono nella loro costante diminuzione le vendite dei cinquantini, i ciclomotori registrati sono stati infatti 1.739: -22,4%.
Affermare che il meteo è stato inclemente, o che agosto ha avuto quest'anno un giorno lavorativo in meno, non è sufficiente a giustificare il rallentamento delle vendite. Parrebbe insomma che l'effetto positivo d'inizio d'anno, motivato dall'arrivo di alcune novità particolarmente centrare rispetto alla situazione congiunturale (in particolare le Yamaha MT-07 e 09), abbia terminato la sua energia. Speriamo di sbagliarci. L'ottavo mese dell'anno pesa mediamente per il 5% sulle vendite annuali.
La Honda NC 750X supera la finora imprendibile BMW R 1200 GS che lascia la vetta della classifica mensile ma non quella del 2014. Seguono le nuove naked Yamaha, la bicilindrica MT-07 e la tre cilinidri MT-09, e un'altra naked di riferimento: la 821 che riporta in alto la Ducati, in grado di piazzare anche Hypermotard e Multistrada nella top 10 mensile. KTM si conferma la preferita dai sedicenni e la prima custom è prevedibilmente una Harley, la 883 Iron.
| Pos. | Marca | Modello | Unità |
| 1 | HONDA | NC 700/750 X | 92 |
| 2 | BMW | R 1200 GS | 83 |
| 3 | YAMAHA | MT-07 | 57 |
| 4 | YAMAHA | MT-09 | 46 |
| 5 | DUCATI | MONSTER 821 | 41 |
| 6 | KTM | 125 DUKE | 41 |
| 7 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | 40 |
| 8 | HONDA | CB 650 F | 38 |
| 9 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | 36 |
| 10 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | 35 |
| 11 | KTM | 125 EXC | 34 |
| 12 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | 33 |
| 13 | KAWASAKI | Z 800 | 31 |
| 14 | KTM | 390 DUKE | 29 |
| 15 | KAWASAKI | Z1000 | 27 |
| 16 | KTM | 1190 ADVENTURE | 27 |
| 17 | KTM | 300 EXC | 27 |
| 18 | KAWASAKI | Z1000 SX | 26 |
| 19 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | 25 |
| 20 | HONDA | CB 500 F | 25 |
| 21 | YAMAHA | MT-125 | 25 |
| 22 | HONDA | CB 500 X | 24 |
| 23 | KTM | 350 EXC-F | 23 |
| 24 | BMW | R NINE T | 22 |
| 25 | HONDA | CROSSRUNNER | 21 |
| 26 | TRIUMPH | TIGER 800 | 21 |
| 27 | TRIUMPH | BONNEVILLE | 21 |
| 28 | KAWASAKI | Z 750 R | 20 |
| 29 | MOTO GUZZI | V7 STONE | 20 |
| 30 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | 20 |
| 31 | KAWASAKI | ER-6N | 18 |
| 32 | KTM | 250 EXC | 18 |
| 33 | KTM | 250 EXC-F | 18 |
| 34 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | 17 |
| 35 | KAWASAKI | NINJA ZX-6R | 17 |
| 36 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | 16 |
| 37 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | 15 |
| 38 | APRILIA | DORSODURO 750 | 14 |
| 39 | DUCATI | 899 PANIGALE | 14 |
| 40 | BETA | ALP 4.0 | 13 |
| 41 | YAMAHA | YZF-R125 | 13 |
| 42 | DUCATI | DIAVEL | 12 |
| 43 | DUCATI | MONSTER 1200 S | 12 |
| 44 | HONDA | CROSSTOURER | 12 |
| 45 | KTM | 690 SMC R | 12 |
| 46 | MOTO GUZZI | CALIFORNIA 1400 TOURING | 12 |
| 47 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | 12 |
| 48 | YAMAHA | XV950 | 12 |
| 49 | YAMAHA | WR 125 X | 12 |
| 50 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | 11 |
Non ci sono sorprese nella classifica mensile degli scooter più venduti. Come di consueto sono gli Honda SH, nelle cilindrate 150, 300 e 125 rispettivamente, ad andare per la maggiore e i modelli delle marche ai vertici sono appunto Honda, Piaggio, Yamaha e Kymco. Da rilevare che i primi sette modelli sono tutti a ruote alte.
| Pos. | Marca | Modello | Unità |
| 1 | HONDA ITALIA | SH 150 | 352 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 300 | 320 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 125 | 291 |
| 4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | 252 |
| 5 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | 240 |
| 6 | YAMAHA | TRICITY 125 | 204 |
| 7 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | 195 |
| 8 | YAMAHA | TMAX 500 | 146 |
| 9 | YAMAHA | XMAX 400 | 145 |
| 10 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | 130 |
| 11 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | 123 |
| 12 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | 108 |
| 13 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | 105 |
| 14 | YAMAHA | XMAX 250 | 105 |
| 15 | HONDA | INTEGRA | 100 |
| 16 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | 92 |
| 17 | YAMAHA | XENTER 150 | 84 |
| 18 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | 82 |
| 19 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | 80 |
| 20 | SYM | SYMPHONY 125 | 75 |
| 21 | HONDA | FORZA 300 | 73 |
| 22 | HONDA | PCX 125 | 69 |
| 23 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | 65 |
| 24 | PEUGEOT | TWEET 125 | 65 |
| 25 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | 53 |
| 26 | LML | NV 125 | 50 |
| 27 | KYMCO | XCITING 400I | 43 |
| 28 | KYMCO | XCITING 400I | 42 |
| 29 | PEUGEOT | TWEET 150 | 42 |
| 30 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | 42 |
| 31 | HONDA | SH MODE 125 | 41 |
| 32 | HONDA | PCX 150 | 40 |
| 33 | YAMAHA | XENTER 125 | 40 |
| 34 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | 37 |
| 35 | KAWASAKI | J300 | 37 |
| 36 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | 36 |
| 37 | KYMCO | K-XCT 300I | 36 |
| 38 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | 32 |
| 39 | SYM | SYMPHONY 150 | 32 |
| 40 | YAMAHA | D'ELIGHT | 32 |
| 41 | YAMAHA | X-CITY 250 | 32 |
| 42 | LML | STAR 200 | 31 |
| 43 | YAMAHA | XMAX 125 | 31 |
| 44 | HONDA | VISION 110 | 28 |
| 45 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | 27 |
| 46 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | 25 |
| 47 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | 25 |
| 48 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | 24 |
| 49 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | 21 |
| 50 | SYM | HD2 200 | 21 |
Nei primi otto mesi di quest'anno le immatricolazioni sono state 122.152, vale a dire +1,4% rispetto al 2013. Praticamente invariati gli scooter (77.700), mentre le moto sono state 44.453, +4,1%. I ciclomotori sono invece scesi a 19.564 unità, perdendo il 16,6% delle vendite. E' giusto ricordare che nei primi otto mesi del 2013 il risultato totale era stato negativo per il 25,5% rispetto a un anno prima. La top ten è guidata dal terzetto dei ruote alte Honda SH, con il Piaggio Beverly 300 a ruota del 125 Honda. Fra i primi dieci posti ci sono soltanto due moto: la GS 1200 al quinto posto e la crossover NC Honda al decimo. Al sedicesimo posto c'è la Yamaha MT-07, prima naked del segmento.
| Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
| 1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.122 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.022 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.834 |
| 4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.661 |
| 5 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.881 |
| 6 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.722 |
| 7 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.699 |
| 8 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.429 |
| 9 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.250 |
| 10 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.222 |
| 11 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.094 |
| 12 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2,008 |
| 13 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.776 |
| 14 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.727 |
| 15 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.599 |
| 16 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.590 |
| 17 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1:519 |
| 18 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.506 |
| 19 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1,498 |
| 20 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1,492 |
| 21 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1,470 |
| 22 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1.463 |
| 23 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1.410 |
| 24 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.240 |
| 25 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.114 |
| 26 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 965 |
| 27 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 926 |
| 28 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 824 |
| 29 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 787 |
| 30 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 761 |
| 31 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 748 |
| 32 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 745 |
| 33 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 688 |
| 34 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 688 |
| 35 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 681 |
| 36 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 678 |
| 37 | BMW | R NINE T | Naked | 674 |
| 38 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 661 |
| 39 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 661 |
| 40 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 655 |
| 41 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 654 |
| 42 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 652 |
| 43 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 641 |
| 44 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 635 |
| 45 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 631 |
| 46 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 624 |
| 47 | LML | NV 125 | Scooter | 614 |
| 48 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 571 |
| 49 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 560 |
| 50 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 559 |
| 51 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 539 |
| 52 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 528 |
| 53 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 516 |
| 54 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 496 |
| 55 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 495 |
| 56 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 492 |
| 57 | BMW | F 800 GS | Enduro | 491 |
| 58 | KTM | 390 DUKE | Naked | 491 |
| 59 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 477 |
| 60 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 462 |
| 61 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 458 |
| 62 | KTM | 125 DUKE | Naked | 433 |
| 63 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 420 |
| 64 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 401 |
| 65 | HONDA | CB 500 F | Naked | 400 |
| 66 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 389 |
| 67 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 373 |
| 68 | LML | STAR 200 | Scooter | 371 |
| 69 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 366 |
| 70 | BMW | F 700 GS | Enduro | 362 |
| 71 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 357 |
| 72 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 355 |
| 73 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 351 |
| 74 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 348 |
| 75 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 340 |
| 76 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 333 |
| 77 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 333 |
| 78 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 324 |
| 79 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 315 |
| 80 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 314 |
| 81 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 312 |
| 82 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 306 |
| 83 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 304 |
| 84 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 301 |
| 85 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
| 86 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 296 |
| 87 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 291 |
| 88 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 285 |
| 89 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 280 |
| 90 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 274 |
| 91 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 271 |
| 92 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 268 |
| 93 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 263 |
| 94 | BMW | C 650 GT | Scooter | 255 |
| 95 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 255 |
| 96 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 250 |
| 97 | BMW | S 1000 R | Naked | 249 |
| 98 | KTM | 125 EXC | Enduro | 245 |
| 99 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 244 |
| 100 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 240 |
L'analisi delle vendite da gennaio ad agosto vede le moto oltre il litro di cilindrata in deciso segno positivo, con 15.215 unità, pari al +15,1%. Seguono le 800-1.000 cc con 11.125 pezzi e un +5,5%. Anche 650-750, con 9.124 moto aumentano del +4,7%, mentre le 600, con solo 611 vendite, toccano un record negativo del -64,9%. Molto dinamiche le cilindrate fra 300 e 500 con 4.332 pezzi, che in termini percentuali vale un +13,9%. Le 150-250, con 1.495 moto, diminuiscono del -7,2%. Infine le 125, con 2.551 immatricolazioni, perdono in modo significativo: -16,9%.
A livello di segmenti si evidenzia l’affermarsi delle naked con 15.174 pezzi e un’impennata del +19,5%, seguono in ordine di importanza le enduro, con 14.796 unità e un +6,3%; a distanza troviamo le custom, con 4.818 moto, stabili rispetto all’anno scorso, mentre le moto da turismo con 3.898 vendite scendono del -6,4%. Più deciso l’andamento negativo delle sportive, con 2.677 unità, e un -26%; infine le supermotard, con 2.180 moto, scontano un -15,6%.
| Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
| 1 | BMW | R 1200 GS | Enduro | 2.881 |
| 2 | HONDA | NC 700/750 X | Enduro | 2.222 |
| 3 | YAMAHA | MT-07 | Naked | 1.590 |
| 4 | BMW | R 1200 GS ADVENTURE | Enduro | 1.519 |
| 5 | YAMAHA | MT-09 | Naked | 1.498 |
| 6 | DUCATI | HYPERMOTARD / SP / HYPERSTRADA | Supermotard | 787 |
| 7 | DUCATI | MULTISTRADA 1200 | Turismo | 748 |
| 8 | SUZUKI | DL 1000 V-STROM | Enduro | 688 |
| 9 | BMW | R NINE T | Naked | 674 |
| 10 | KAWASAKI | Z 800 | Naked | 661 |
| 11 | HARLEY-DAVIDSON | XL883N IRON 883 | Custom | 655 |
| 12 | TRIUMPH | BONNEVILLE | Naked | 624 |
| 13 | TRIUMPH | TIGER 800 | Enduro | 559 |
| 14 | HONDA | CB 500 X | Turismo | 516 |
| 15 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200X FORTY-EIGHT | Custom | 496 |
| 16 | BMW | R 1200 RT | Turismo | 495 |
| 17 | BMW | F 800 GS | Enduro | 491 |
| 18 | KTM | 390 DUKE | Naked | 491 |
| 19 | KTM | 1190 ADVENTURE | Enduro | 462 |
| 20 | KTM | 125 DUKE | Naked | 433 |
| 21 | SUZUKI | DL 650 V-STROM | Enduro | 420 |
| 22 | HONDA | CB 500 F | Naked | 400 |
| 23 | MOTO GUZZI | V7 STONE | Naked | 389 |
| 24 | HONDA | CROSSRUNNER | Turismo | 373 |
| 25 | BMW | F 700 GS | Enduro | 362 |
| 26 | KAWASAKI | Z1000 | Naked | 333 |
| 27 | DUCATI | 899 PANIGALE | Sportive | 324 |
| 28 | KAWASAKI | ER-6N | Naked | 315 |
| 29 | HONDA | CROSSTOURER | Turismo | 301 |
| 30 | KAWASAKI | VERSYS 650 | Enduro | 299 |
| 31 | DUCATI | DIAVEL | Naked | 296 |
| 32 | TRIUMPH | STREET TRIPLE | Naked | 291 |
| 33 | MV AGUSTA | RIVALE 800 | Supermotard | 285 |
| 34 | KAWASAKI | Z1000 SX | Turismo | 274 |
| 35 | YAMAHA | XT 1200 Z | Enduro | 271 |
| 36 | HARLEY-DAVIDSON | FLHX STREET GLIDE | Custom | 268 |
| 37 | KTM | 690 SMC R | Supermotard | 255 |
| 38 | BMW | S 1000 R | Naked | 249 |
| 39 | KTM | 125 EXC | Enduro | 245 |
| 40 | DUCATI | MONSTER 1200 S | Naked | 244 |
| 41 | SUZUKI | GSR 750 | Naked | 239 |
| 42 | BMW | R 1200 R | Naked | 238 |
| 43 | KTM | SUPER DUKE R 1290 | Naked | 232 |
| 44 | HONDA ITALIA | CB 1000 R | Naked | 226 |
| 45 | KAWASAKI | Z 750 R | Naked | 225 |
| 46 | DUCATI | MONSTER 1200 | Naked | 219 |
| 47 | BETA | EVO 2T 300 | Trial | 217 |
| 48 | HARLEY-DAVIDSON | FXSB BREAKOUT | Custom | 216 |
| 49 | HARLEY-DAVIDSON | FXDB103 DYNA STREET BOB | Custom | 215 |
| 50 | BMW | F 800 GT | Naked | 212 |
| 51 | DUCATI | MONSTER 821 | Naked | 210 |
| 52 | HONDA | CB 650 F | Naked | 206 |
| 53 | TRIUMPH | SCRAMBLER | Naked | 203 |
| 54 | BETA | RR 2T 300 MONOPOSTO | Enduro | 200 |
| 55 | BMW | F 800 R | Naked | 199 |
| 56 | KTM | 1190 ADVENTURE R | Enduro | 199 |
| 57 | SUZUKI | INAZUMA 250 | Naked | 199 |
| 58 | HONDA | NC 700/750 S | Naked | 195 |
| 59 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 DRAGSTER | Naked | 194 |
| 60 | KTM | 300 EXC | Enduro | 192 |
| 61 | HARLEY-DAVIDSON | FLHTK ELECTRA GLIDE ULTRA LIMITED | Custom | 185 |
| 62 | KTM | 350 EXC-F | Enduro | 182 |
| 63 | KTM | 690 DUKE | Naked | 182 |
| 64 | APRILIA | DORSODURO 750 | Supermotard | 181 |
| 65 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 | Naked | 179 |
| 66 | HONDA | CBR 1000 RR | Sportive | 174 |
| 67 | KAWASAKI | NINJA 300 | Sportive | 168 |
| 68 | TRIUMPH | TIGER 1200 EXPLORER | Turismo | 162 |
| 69 | YAMAHA | XV950 | Custom | 159 |
| 70 | BMW | F 800 GS ADVENTURE | Enduro | 157 |
| 71 | KTM | 250 EXC-F | Enduro | 155 |
| 72 | YAMAHA | YZF-R125 | Sportive | 152 |
| 73 | HONDA | CB 1100 | Naked | 148 |
| 74 | GAS GAS | TXT 300 RAGA | Trial | 146 |
| 75 | DUCATI | 1199 PANIGALE / 1199 S / 1199 S TRICOLORE | Sportive | 144 |
| 76 | KAWASAKI | ER-6F | Naked | 143 |
| 77 | APRILIA | CAPONORD 1200 | Enduro | 142 |
| 78 | DUCATI | MONSTER 696 ABS | Naked | 138 |
| 79 | APRILIA | SHIVER 750 | Naked | 137 |
| 80 | HONDA | CRF 250 R | Enduro | 136 |
| 81 | BETA | ALP 4.0 | Enduro | 135 |
| 82 | TRIUMPH | TIGER 1050 | Turismo | 134 |
| 83 | HARLEY-DAVIDSON | XL1200C SPORTSTER 1200 CUSTOM | Custom | 132 |
| 84 | KAWASAKI | VERSYS 1000 | Enduro | 131 |
| 85 | DUCATI | STREETFIGHTER 848 | Naked | 128 |
| 86 | MV AGUSTA | BRUTALE 800 ABS | Naked | 128 |
| 87 | SUZUKI | GLADIUS 650 | Naked | 127 |
| 88 | YAMAHA | WR 125 X | Supermotard | 125 |
| 89 | KTM | EXC 450 | Enduro | 124 |
| 90 | HARLEY-DAVIDSON | FLHRC ROAD KING CLASSIC | Custom | 123 |
| 91 | HARLEY-DAVIDSON | FXDL DYNA LOW RIDER | Custom | 122 |
| 92 | HONDA | CRM 125R HM | Supermotard | 121 |
| 93 | HARLEY-DAVIDSON | STREET 750 | Custom | 117 |
| 94 | KTM | 250 EXC | Enduro | 117 |
| 95 | HONDA | VFR 800 F | Sportive | 116 |
| 96 | HONDA | CBR 125 R | Sportive | 115 |
| 97 | YAMAHA | YZF-R1 | Sportive | 110 |
| 98 | KTM | 690 ENDURO R | Enduro | 109 |
| 99 | HUSQVARNA | TE 300 | Enduro | 108 |
| 100 | DUCATI | MONSTER 796 | Naked | 106 |
Nel comparto scooter, l'analisi per cilindrata ribadisce l'importanza dei due segmenti principali. Che sono i 300-500 cc, con 25.870 unità pari al +2,8%, e i 125 cc con 25.009 pezzi e un + 4,1%. Arretrano i 150-200, con 17.211 vendite e un -8%, mentre sono in deciso recupero i 250 che realizzano 3.340 veicoli e un +13,6%. Perdono volumi i maxiscooter oltre 500, che con 6.269 pezzi segnano un -9%.
| Pos. | Marca | Modello | Segmento | Unità |
| 1 | HONDA ITALIA | SH 150 | Scooter | 6.122 |
| 2 | HONDA ITALIA | SH 300 | Scooter | 5.022 |
| 3 | HONDA ITALIA | SH 125 | Scooter | 3.834 |
| 4 | PIAGGIO | BEVERLY 300 | Scooter | 3.661 |
| 5 | YAMAHA | TMAX 500 | Scooter | 2.722 |
| 6 | KYMCO | AGILITY 125 R16 | Scooter | 2.699 |
| 7 | YAMAHA | XMAX 400 | Scooter | 2.429 |
| 8 | PIAGGIO | LIBERTY 125 3V | Scooter | 2.250 |
| 9 | YAMAHA | XMAX 250 | Scooter | 2.094 |
| 10 | HONDA | INTEGRA | Scooter | 2.008 |
| 11 | PIAGGIO | VESPA GTS 300 SUPER | Scooter | 1.776 |
| 12 | PIAGGIO | BEVERLY 350 | Scooter | 1.727 |
| 13 | KYMCO | DOWNTOWN 300 | Scooter | 1.599 |
| 14 | KYMCO | AGILITY 200I R16 | Scooter | 1.506 |
| 15 | KYMCO | PEOPLE ONE 125I | Scooter | 1.492 |
| 16 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 125 | Scooter | 1.470 |
| 17 | YAMAHA | XENTER 150 | Scooter | 1,463 |
| 18 | KYMCO | XCITING 400I | Scooter | 1410 |
| 19 | HONDA | FORZA 300 | Scooter | 1.240 |
| 20 | PIAGGIO | LIBERTY 150 3V | Scooter | 1.114 |
| 21 | HONDA | SH MODE 125 | Scooter | 965 |
| 22 | KAWASAKI | J300 | Scooter | 926 |
| 23 | HONDA | PCX 125 | Scooter | 824 |
| 24 | PIAGGIO | VESPA PRIMAVERA 150 | Scooter | 761 |
| 25 | KYMCO | PEOPLE GTI 300 | Scooter | 745 |
| 26 | KYMCO | K-XCT 300I | Scooter | 688 |
| 27 | SYM | SYMPHONY 125 | Scooter | 681 |
| 28 | PIAGGIO | BEVERLY 125 | Scooter | 678 |
| 29 | HONDA | VISION 110 | Scooter | 661 |
| 30 | SUZUKI | AN 400 BURGMAN | Scooter | 654 |
| 31 | PEUGEOT | TWEET 125 | Scooter | 652 |
| 32 | HONDA | PCX 150 | Scooter | 641 |
| 33 | BMW | C 600 SPORT | Scooter | 635 |
| 34 | YAMAHA | XENTER 125 | Scooter | 631 |
| 35 | LML | NV 125 | Scooter | 614 |
| 36 | APRILIA | SCARABEO 100 4T | Scooter | 571 |
| 37 | YAMAHA | X-CITY 250 | Scooter | 560 |
| 38 | PEUGEOT | TWEET 150 | Scooter | 539 |
| 39 | PIAGGIO | VESPA LX 125 3V | Scooter | 528 |
| 40 | SUZUKI | AN 650 BURGMAN | Scooter | 492 |
| 41 | PIAGGIO | VESPA PX 150 | Scooter | 477 |
| 42 | YAMAHA | XMAX 125 | Scooter | 458 |
| 43 | SYM | SYMPHONY 150 | Scooter | 401 |
| 44 | LML | STAR 200 | Scooter | 371 |
| 45 | SUZUKI | UH 200 BURGMAN | Scooter | 366 |
| 46 | KYMCO | G-DINK 300I | Scooter | 357 |
| 47 | PIAGGIO | LIBERTY 125 RST | Scooter | 355 |
| 48 | PEUGEOT | GEOPOLIS 300 | Scooter | 351 |
| 49 | KYMCO | PEOPLE S 200 | Scooter | 348 |
| 50 | YAMAHA | D'ELIGHT | Scooter | 340 |
| 51 | KYMCO | DOWNTOWN 200 | Scooter | 333 |
| 52 | SYM | JOYMAX 300 MY12 | Scooter | 314 |
| 53 | PIAGGIO | VESPA SPRINT 125 | Scooter | 312 |
| 54 | HONDA | SW-T 400 | Scooter | 306 |
| 55 | PIAGGIO | VESPA PX 125 | Scooter | 304 |
| 56 | APRILIA | SCARABEO 125 | Scooter | 280 |
| 57 | APRILIA | SCARABEO 200 | Scooter | 263 |
| 58 | BMW | C 650 GT | Scooter | 255 |
| 59 | YAMAHA | TRICITY 125 | Scooter | 250 |
| 60 | KYMCO | LIKE 125 | Scooter | 240 |
| 61 | PIAGGIO | MP3 300 YOURBAN | Scooter | 229 |
| 62 | PIAGGIO | MP3 300 LT | Scooter | 228 |
| 63 | YAMAHA | MAJESTY 400 | Scooter | 224 |
| 64 | LML | NV 150 | Scooter | 223 |
| 65 | SYM | JOYRIDE 200 EVO | Scooter | 221 |
| 66 | SYM | SYMPHONY SR 125 | Scooter | 217 |
| 67 | SYM | HD 200 EVO FI | Scooter | 213 |
| 68 | SYM | HD2 200 | Scooter | 213 |
| 69 | KYMCO | LIKE 200I | Scooter | 204 |
| 70 | PEUGEOT | LXR 200 | Scooter | 202 |
| 71 | LML | STAR 125 4T AUTOMATICA | Scooter | 185 |
| 72 | SYM | CITYCOM 300 | Scooter | 185 |
| 73 | KYMCO | PEOPLE GTI 200 | Scooter | 174 |
| 74 | KYMCO | PEOPLE S 125 | Scooter | 174 |
| 75 | SUZUKI | SIXTEEN 150 | Scooter | 166 |
| 76 | PIAGGIO | X10 350 | Scooter | 157 |
| 77 | LML | STAR DELUXE 150 | Scooter | 153 |
| 78 | PEUGEOT | METROPOLIS | Scooter | 140 |
| 79 | PIAGGIO | VESPA LX 125 | Scooter | 139 |
| 80 | KYMCO | DINK 200 E3 | Scooter | 136 |
| 81 | APRILIA | SR MAX 300 | Scooter | 127 |
| 82 | BENELLI | CAFFE' NERO 150 | Scooter | 123 |
| 83 | SYM | HD 125 | Scooter | 116 |
| 84 | KYMCO | AGILITY 125 CARRY | Scooter | 111 |
| 85 | PIAGGIO | MP3 500 LT | Scooter | 108 |
| 86 | HONDA | SILVER WING 600 | Scooter | 107 |
| 87 | BENELLI | CAFFE' NERO 125 | Scooter | 106 |
| 88 | KYMCO | G-DINK 125I | Scooter | 104 |
| 89 | PIAGGIO | CARNABY 300 CRUISER | Scooter | 101 |
| 90 | KYMCO | PEOPLE GTI 125 | Scooter | 100 |
| 91 | SYM | MAXSYM 400 | Scooter | 100 |
| 92 | YAMAHA | X-CITY 125 | Scooter | 100 |
| 93 | PEUGEOT | SATELIS 2 300 | Scooter | 86 |
| 94 | LML | STAR AUTOMATICA 150 | Scooter | 84 |
| 95 | PIAGGIO | LIBERTY 150 RST | Scooter | 84 |
| 96 | DERBI | SONAR 125 | Scooter | 83 |
| 97 | SUZUKI | UH 125 BURGMAN | Scooter | 83 |
| 98 | SYM | SYMPHONY SR 150 | Scooter | 83 |
| 99 | PIAGGIO | FLY 125 3V | Scooter | 78 |
| 100 | QUADRO | 350S | Scooter | 75 |
Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA