Vendite in Italia

Mercato a giugno: bene le moto, e il semestre a +16%. Le Top 100

- Anche a giugno le moto continuano a trainare le vendite, salite a +6,1%, ma con un piccolo calo rispetto ai mesi precedenti. Il primo semestre si chiude con le moto a+21% e con le immatricolazioni totali a a +16%. La BMW 1200 GS ritorna a essere la più venduta
Mercato a giugno: bene le moto, e il semestre a +16%. Le Top 100

Con il mese di giugno si chiude anche il primo semestre 2016 delle vendite di moto e scooter. Un semestre che mette a segno un dato generale di mercato che vale un ottimo +16%.

Giugno ha registrato 23.086 immatricolazioni, ovvero +6,1%. Un dato ancora positivo come si sta verificando ininterrottamente dalla fine del 2014, ma va anche osservato che giugno il mercato è si cresciuto ma in maniera minore rispetto all'incremento più sostenuto dell'ultimo trimestre.

A tirare ancora una volta il gruppo sono state le moto, che hanno totalizzato 8.520 immatricolazioni e riscendo così a crescere a doppia cifra (+10,5%). Contenuto invece a un +3,6% l'aumento registrato dal segmento scooter: state 14.566 le vendite a giugno. Dopo alcuni mesi in modesta ripresa, i cinquantini sono tornati al segno meno: 2.727 registrazioni per un dato che vale un -6,2%.

L'incidenza di giugno sull'intero anno vale circa il 13% delle vendite, paragonabile ad aprile e maggio. L'anno scorso il mese di giugno era stato fra i più positivi della stagione, con un aumento generale del 10,6% e con le moto a +17%.

 

Del trio degli Honda SH è stavolta il più grande, e costoso, SH 300i a essere il più venduto. Fra le moto ritorna in cattedra la BMW R 1200 GS, mentre la Honda Africa Twin paga il calo di offerta causato dal terremoto che ha colpito lo stabilimento di Kumamoto ad aprile. Le Africa Twin immatricolate sono infatti scese a 120 unità contro le oltre 400 dei mesi scorsi.

La Top 50 Moto di giugno

Pos. Marca Modello Unità
1 BMW R 1200 GS 486
2 DUCATI SCRAMBLER 800 294
3 HONDA NC 750 X 265
4 YAMAHA MT-09 TRACER 240
5 BMW R 1200 GS ADVENTURE 213
6 DUCATI MULTISTRADA 1200 167
7 KAWASAKI Z 800 150
8 YAMAHA MT-10 139
9 HARLEY-DAVIDSON   XL883N IRON 883 128
10 YAMAHA XSR 700 127
11 YAMAHA MT-07 124
12 HONDA AFRICA TWIN 120
13 HONDA CB 500 X 114
14 HONDA CB 500 F 113
15 KAWASAKI VERSYS 650 112
16 TRIUMPH BONNEVILLE T120 109
17 HARLEY-DAVIDSON XL1200X FORTY-EIGHT 108
18 KTM 125 DUKE 106
19 YAMAHA MT-09 106
20 BMW F 800 GS 103
21 DUCATI HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA   98
22 KAWASAKI ER-6N 97
23 TRIUMPH STREET TWIN 95
24 MOTO GUZZI V7 STONE 92
25 YAMAHA MT-125 89
26 BENELLI BN 302 83
27 BMW F 700 GS 80
28 BMW S 1000 XR 77
29 HARLEY-DAVIDSON XL 1200CX SPORTSTER 1200 ROADSTER 76
30 YAMAHA MT-03 ABS 73
31 BMW R 1200 R 72
32 HONDA CB 650 F 70
33 DUCATI SCRAMBLER 400 69
34 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO 68
35 BMW F 800 R 66
36 KTM 390 DUKE 66
37 TRIUMPH TIGER 800 65
38 YAMAHA XSR 900 63
39 DUCATI MONSTER 821 61
40 HONDA CB 125F 60
41 KTM 1290 SUPER ADVENTURE 60
42 DUCATI XDIAVEL 57
43 KTM 1190 ADVENTURE 57
44 SUZUKI SV 650 ABS 56
45 YAMAHA WR 125 X 56
46 BMW R NINE T 54
47 BMW R 1200 RT 53
48 KEEWAY RKW 125 49
49 MOTO GUZZI V9 BOBBER 49
50 SUZUKI DL 650 XT V-STROM 48

 

 

La Top 50 Scooter di giugno

Pos. Marca Modello Unità 
1 HONDA ITALIA   SH 300 1.023
2 HONDA ITALIA SH 150 1.008
3 HONDA ITALIA SH 125 1.002
4 KYMCO AGILITY 125 R16 601
5 PIAGGIO BEVERLY 300 560
6 YAMAHA TMAX 500 554
7 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 508
8 PIAGGIO BEVERLY 350 455
9 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER   423
10 YAMAHA XMAX 250 410
11 HONDA INTEGRA 342
12 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 334
13 PIAGGIO MEDLEY 125 331
14 PIAGGIO MEDLEY 150 289
15 KYMCO AGILITY 200I R16 288
16 KYMCO PEOPLE ONE 125I 285
17 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 260
18 YAMAHA XMAX 400 247
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 227
20 PEUGEOT TWEET 125 212
21 YAMAHA XENTER 150 212
22 KYMCO X-TOWN 300I 210
23 KYMCO PEOPLE GTI 300 167
24 HONDA SH MODE 125 159
25 APRILIA SCARABEO 100 4T 158
26 BMW C 650 SPORT 140
27 PEUGEOT TWEET 150 134
28 KYMCO XCITING 400I 131
29 SYM SYMPHONY 125 124
30 YAMAHA NMAX 125 122
31 LONGJIA TREVIS 125 118
32 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 117
33 YAMAHA XENTER 125 115
34 YAMAHA TRICITY 125 114
35 SYM SYMPHONY 125 ST 113
36 KYMCO DOWNTOWN 300 106
37 HONDA FORZA 300 103
38 HONDA ITALIA PCX 125 101
39 PIAGGIO VESPA PX 150 100
40 YAMAHA X-CITY 250 95
41 KAWASAKI J300 93
42 LML NV 125 80
43 SUZUKI AN 650 BURGMAN 71
44 HONDA ITALIA VISION 110 68
45 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 68
46 SYM SYMPHONY 200 ST 68
47 YAMAHA XMAX 125 66
48 KYMCO LIKE 125 65
49 KYMCO PEOPLE GTI 200 65
50 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS 64

 

 

 

Primo semestre positivo

La prima metà del 2016, come dicevamo all'inizio, mostra un bilancio in attivo. Il totale immatricolato ha raggiunto le 116.424 unità, vale a dire +16% rispetto al primo semestre dell'anno scorso. Con le moto che sfiorano le 50.000 unità (quasi il risultato ottenuto nell'intero 2013...), per la precisione 49.431 unità e un +21,6%. Gli scooter beneficiamo del trend positivo dei mesi scorsi e nel primo semestre totalizzano 66.993 immatricolazioni, pari a +12%.

I ciclomotori sono sostanzialmente in pareggio con un +1,2%, ma va detto che un anno fa il saldo era stato negativo: -14,1%.
Sempre nel primo semestre del 2015 gli scooter erano rimasti stabili nei confronti del periodo precedente (+0,65), mentre le moto avevano guadagnato l'11,4%.

 

Top 100 assoluta gennaio-giugno

Pos.  Marca Modello Segmento Unità
1 HONDA ITALIA SH 300 Scooter 4,845
2 HONDA ITALIA SH 150 Scooter 4,673
3 HONDA ITALIA SH 125 Scooter 4,102
4 PIAGGIO BEVERLY 300 Scooter 3,883
5 YAMAHA TMAX 500 Scooter 2,752
6 KYMCO AGILITY 125 R16 Scooter 2,721
7 BMW R 1200 GS Enduro 2,380
8 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2,364
9 PIAGGIO BEVERLY 350 Scooter 2,126
10 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS Scooter 2,016
11 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER Scooter 1,905
12 YAMAHA XMAX 250 Scooter 1,897
13 HONDA NC 750 X Enduro 1,861
14 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 1,836
15 HONDA INTEGRA Scooter 1,757
16 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1,525
17 KYMCO AGILITY 200I R16 Scooter 1,496
18 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 Scooter 1,449
19 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS Scooter 1,342
20 YAMAHA XMAX 400 Scooter 1,297
21 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1,290
22 KYMCO PEOPLE ONE 125I Scooter 1,225
23 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1,012
24 YAMAHA XENTER 150 Scooter 992
25 YAMAHA MT-07 Naked 977
26 KYMCO PEOPLE GTI 300 Scooter 951
27 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS Scooter 941
28 PEUGEOT TWEET 125 Scooter 922
29 YAMAHA XSR 700 Naked 855
30 BMW C 650 SPORT Scooter 830
31 KAWASAKI Z 800 Naked 797
32 HONDA SH MODE 125 Scooter 768
33 PIAGGIO BEVERLY 125 Scooter 726
34 YAMAHA MT-09 Naked 706
35 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 697
36 KYMCO DOWNTOWN 300 Scooter 663
37 YAMAHA TRICITY 125 Scooter 656
38 PIAGGIO MEDLEY 125 Scooter 654
39 PIAGGIO MEDLEY 150 Scooter 635
40 TRIUMPH STREET TWIN Naked 621
41 YAMAHA XENTER 125 Scooter 617
42 KYMCO XCITING 400I Scooter 615
43 APRILIA SCARABEO 100 4T Scooter 612
44 PEUGEOT TWEET 150 Scooter 608
45 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 598
46 PIAGGIO LIBERTY 125 3V Scooter 595
47 HONDA FORZA 300 Scooter 580
48 DUCATI HYPERMOTARD 939 /  SP / HYPERSTRADA   Supermotard   574
49 HONDA CB 500 X Turismo 562
50 BMW S 1000 XR Enduro 536
51 YAMAHA NMAX 125 Scooter 525
52 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 Scooter 519
53 HARLEY-DAVIDSON   XL1200X FORTY-EIGHT Custom 497
54 BMW R 1200 R Naked 476
55 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 453
56 KAWASAKI J300 Scooter 452
57 SYM SYMPHONY 125 Scooter 452
58 PIAGGIO VESPA PX 150 Scooter 445
59 HONDA CB 500 F Naked 438
60 KAWASAKI ER-6N Naked 437
61 KTM 125 DUKE Naked 435
62 YAMAHA X-CITY 250 Scooter 422
63 BMW F 800 GS Enduro 419
64 YAMAHA XSR 900 Naked 419
65 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 412
66 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 409
67 SYM SYMPHONY 125 ST Scooter 396
68 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 390
69 DUCATI MONSTER 821 Naked 382
70 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS Scooter 374
71 YAMAHA MT-125 Naked 370
72 DUCATI XDIAVEL Custom 365
73 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 Scooter 357
74 BMW R 1200 RT Turismo 356
75 HONDA CB 650 F Naked 356
76 BMW F 700 GS Enduro 347
77 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 346
78 BENELLI BN 302 Naked 345
79 SYM SYMPHONY 200 ST Scooter 344
80 SUZUKI ADDRESS 110 Scooter 341
81 SUZUKI AN 650 BURGMAN Scooter 331
82 BMW R NINE T Naked 322
83 HONDA FORZA 125 ABS Scooter 317
84 PIAGGIO MP3 300 LT Scooter 317
85 HONDA ITALIA PCX 125 Scooter 316
86 LML NV 125 Scooter 313
87 BMW C 650 GT Scooter 309
88 KTM 390 DUKE Naked 307
89 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 304
90 HONDA CB 125F Naked 294
91 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 291
92 YAMAHA XMAX 125 Scooter 283
93 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 282
94 HONDA ITALIA VISION 110 Scooter 276
95 BMW F 800 R Naked 275
96 BMW R 1200 RS Turismo 274
97 YAMAHA MT-03 ABS Naked 273
98 KYMCO PEOPLE GTI 200 Scooter 265
99 PIAGGIO VESPA PX 125 Scooter 256
100 YAMAHA YZF-R1 Sportive 243

 

 

La Top 100 Moto gennaio-giugno

I problemi di consegna patita dalla Honda Africa Twin hanno favorito il sorpasso a opera della 1200 GS. La solida boxer BMW ritorno così in testa anche alla classifica generale. Honda si prende però una piccola rivincita ai danni della Yamaha Tracer 900, scavalcandola e portandosi al terzo posto con la NC 750X. La Scrambler 800 Ducati si conferma al quinto e la BMW GS Adventure al sesto.. La Multistrada 1200 risale intanto di una posizione, è settima, precedendo le Yamaha MT-07 e XSR 700, e altre due naked che sono Kawasaki Z 800, e Yamaha MT-09. Sei delle prime sette posizioni sono occupate da moto a manubrio alto, enduro stradali e crossover.

Nella classifica per segmenti la parte preponderante della torta è infatti spartita quasi equamente fra enduro stradali e naked, con le turistiche in leggera ripresa.
La classi di cilindrata preferite vedono ancora al primo posto il gruppo delle tra 800-1000 cc, con 15.709 unità e un +25,5% rispetto ai primo sei mesi del 2015. Al secondo posto le oltre 1000 di cilindrata ( 14.321 unità e un +13,4%). Le moto superiori agli 800 cc valgono perciò il 60% delle vendite moto. Le medie cilindrate tra 600 e 750 segnano un +13,4% (con 9.019 esemplari immatricolati). In crescita vivace le 200-500 con 6.631 veicoli e un +32,1%. Finalmente crescono bene anche le 125, seppur su volumi ancora contenuti, ottenendo 3.522 moto vendute e un incremento che vale il +47,6%.

 

Pos.  Marca Modello Segmento Unità 
1 BMW R 1200 GS Enduro 2,380
2 HONDA AFRICA TWIN Enduro 2,364
3 HONDA NC 750 X Enduro 1,861
4 YAMAHA MT-09 TRACER Turismo 1,836
5 DUCATI SCRAMBLER 800 Naked 1,525
6 BMW R 1200 GS ADVENTURE Enduro 1,290
7 DUCATI MULTISTRADA 1200 Turismo 1,012
8 YAMAHA MT-07 Naked 977
9 YAMAHA XSR 700 Naked 855
10 KAWASAKI Z 800 Naked 797
11 YAMAHA MT-09 Naked 706
12 KAWASAKI VERSYS 650 Enduro 697
13 TRIUMPH STREET TWIN Naked 621
14 HARLEY-DAVIDSON XL883N IRON 883 Custom 598
15 DUCATI HYPERMOTARD 939 / SP / HYPERSTRADA   Supermotard   574
16 HONDA CB 500 X Turismo 562
17 BMW S 1000 XR Enduro 536
18 HARLEY-DAVIDSON   XL1200X FORTY-EIGHT Custom 497
19 BMW R 1200 R Naked 476
20 MOTO GUZZI V7 STONE Naked 453
21 HONDA CB 500 F Naked 438
22 KAWASAKI ER-6N Naked 437
23 KTM 125 DUKE Naked 435
24 BMW F 800 GS Enduro 419
25 YAMAHA XSR 900 Naked 419
26 TRIUMPH TIGER 800 Enduro 412
27 DUCATI SCRAMBLER 400 Naked 409
28 TRIUMPH BONNEVILLE T120 Naked 390
29 DUCATI MONSTER 821 Naked 382
30 YAMAHA MT-125 Naked 370
31 DUCATI XDIAVEL Custom 365
32 BMW R 1200 RT Turismo 356
33 HONDA CB 650 F Naked 356
34 BMW F 700 GS Enduro 347
35 DUCATI MULTISTRADA 1200 ENDURO Enduro 346
36 BENELLI BN 302 Naked 345
37 BMW R NINE T Naked 322
38 KTM 390 DUKE Naked 307
39 YAMAHA XT 1200 Z Enduro 304
40 HONDA CB 125F Naked 294
41 KAWASAKI VERSYS 1000 Enduro 291
42 SUZUKI DL 1000 V-STROM Enduro 282
43 BMW F 800 R Naked 275
44 BMW R 1200 RS Turismo 274
45 YAMAHA MT-03 ABS Naked 273
46 YAMAHA YZF-R1 Sportive 243
47 KTM 1290 SUPER ADVENTURE Enduro 240
48 SUZUKI DL 650 XT V-STROM Enduro 236
49 YAMAHA WR 125 X Supermotard 234
50 HARLEY-DAVIDSON FLHXS STREET GLIDE SPECIAL Custom 232
51 DUCATI 1299 PANIGALE / 1299 PANIGALE S Sportive 231
52 HONDA CROSSRUNNER Turismo 231
53 SUZUKI SV 650 ABS Naked 225
54 DUCATI 959 PANIGALE Sportive 219
55 KAWASAKI VULCAN S Custom 219
56 KTM SUPER DUKE R 1290 Naked 214
57 KTM 1190 ADVENTURE Enduro 210
58 KAWASAKI Z300 Naked 196
59 SUZUKI DL 650 V-STROM Enduro 194
60 BMW S 1000 RR Sportive 191
61 YAMAHA XV950 Custom 190
62 KAWASAKI NINJA ZX-10R Sportive 188
63 KTM 300 EXC Enduro 188
64 KTM 125 EXC Enduro 187
65 YAMAHA MT-10 Naked 187
66 HONDA CROSSTOURER Turismo 186
67 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 Naked 183
68 ENFIELD BULLET 500 Turismo 174
69 HONDA/MONTESA COTA 4RT Trial 173
70 BETA EVO 2T 300 Trial 171
71 KAWASAKI Z1000 SX Turismo 168
72 BETA RR 2T 300 MONOPOSTO Enduro 165
73 KTM 690 SMC R Supermotard 165
74 MOTO GUZZI V9 BOBBER Naked 164
75 YAMAHA YZF-R125 Sportive 163
76 KTM 350 EXC-F Enduro 154
77 KTM RC 125 Sportive 154
78 KTM 1050 ADVENTURE Enduro 153
79 TRIUMPH STREET TRIPLE Naked 153
80 HARLEY-DAVIDSON FLSS SOFTAIL SLIM S Custom 150
81 HARLEY-DAVIDSON FXDB103 DYNA STREET BOB Custom 149
82 MOTO GUZZI V7 SPECIAL Naked 149
83 TRIUMPH BONNEVILLE Naked 148
84 DUCATI MONSTER 1200 R Naked 145
85 HUSQVARNA 701 SUPERMOTO Supermotard 142
86 KTM 690 DUKE Naked 141
87 SUZUKI GSX-S 1000 Naked 138
88 TRIUMPH TIGER 1200 EXPLORER Turismo 137
89 APRILIA TUONO V4 1100 RR Naked 134
90 BMW S 1000 R Naked 131
91 KEEWAY RKW 125 Naked 129
92 FANTIC MOTOR CABALLERO 125 Enduro 128
93 KAWASAKI Z1000 Naked 121
94 YAMAHA YZF-R3 Sportive 121
95 HONDA NC 750 S Naked 120
96 TRIUMPH THRUXTON 1200 Naked 120
97 HARLEY-DAVIDSON FXSB BREAKOUT Custom 119
98 APRILIA DORSODURO 750 Supermotard 117
99 KTM 1190 ADVENTURE R Enduro 115
100 HARLEY-DAVIDSON FLTRXS ROAD GLIDE SPECIAL Custom 114

 

 

La Top 100 Scooter gennaio-giugno

 

 

L'Honda SH 125 sorpassa il Beverly 300 di Piaggio e così il, terzetto dei ruote alte Honda si prende il podio completo nella classica delle vendite scooter del primo semestre. Il maxi scooter Yamaha TMax conserva la sua ottima quinta posizione, fecendo meglio di diversi modelli di 125 e prezzo largamente inferiore. La Vespa 300 GTS guadagna una posizione rispetto a un mese fa (è nona) ai danni del secondo modello Yamaha in classifica , l'XMax 250. Il resto della classifica è quasi invariata, con le solite prime venti posizioni che sono controllate da Honda, Piaggio Yamaha e Kymco.

Passando alle vendite per cilindrata, sono sempre i 125 a formare la parte più consistente con 23.738 immatricolazioni e un incremento importante, pari al +15%. Seguono i 300-500 (21.486 immatricolazioni e un +13,4%), mentre i 150-250 totalizzano 15.698 unità e un aumento del +6,5%. Gli oltre 500, con 6.071 unità, guadagnano il +10,6% grazie ai successi di TMax e Honda Integra.

 

Pos.  Marca Modello Unità  
1 HONDA ITALIA   SH 300 4,845
2 HONDA ITALIA SH 150 4,673
3 HONDA ITALIA SH 125 4,102
4 PIAGGIO BEVERLY 300 3,883
5 YAMAHA TMAX 500 2,752
6 KYMCO AGILITY 125 R16 2,721
7 PIAGGIO BEVERLY 350 2,126
8 PIAGGIO LIBERTY 125 ABS 2,016
9 PIAGGIO VESPA GTS 300 SUPER 1,905
10 YAMAHA XMAX 250 1,897
11 HONDA INTEGRA 1,757
12 KYMCO AGILITY 200I R16 1,496
13 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 125 1,449
14 KYMCO DOWNTOWN 350I ABS 1,342
15 YAMAHA XMAX 400 1,297
16 KYMCO PEOPLE ONE 125I 1,225
17 YAMAHA XENTER 150 992
18 KYMCO PEOPLE GTI 300 951
19 PIAGGIO LIBERTY 150 ABS 941
20 PEUGEOT TWEET 125 922
21 BMW C 650 SPORT 830
22 HONDA SH MODE 125 768
23 PIAGGIO BEVERLY 125 726
24 KYMCO DOWNTOWN 300 663
25 YAMAHA TRICITY 125 656
26 PIAGGIO MEDLEY 125 654
27 PIAGGIO MEDLEY 150 635
28 YAMAHA XENTER 125 617
29 KYMCO XCITING 400I 615
30 APRILIA SCARABEO 100 4T 612
31 PEUGEOT TWEET 150 608
32 PIAGGIO LIBERTY 125 3V 595
33 HONDA FORZA 300 580
34 YAMAHA NMAX 125 525
35 PIAGGIO VESPA PRIMAVERA 150 519
36 KAWASAKI J300 452
37 SYM SYMPHONY 125 452
38 PIAGGIO VESPA PX 150 445
39 YAMAHA X-CITY 250 422
40 SYM SYMPHONY 125 ST 396
41 SUZUKI AN 400 BURGMAN ABS 374
42 PIAGGIO VESPA SPRINT 125 357
43 SYM SYMPHONY 200 ST 344
44 SUZUKI ADDRESS 110 341
45 SUZUKI AN 650 BURGMAN 331
46 HONDA FORZA 125 ABS 317
47 PIAGGIO MP3 300 LT 317
48 HONDA ITALIA PCX 125 316
49 LML NV 125 313
50 BMW C 650 GT 309
51 YAMAHA XMAX 125 283
52 HONDA ITALIA VISION 110 276
53 KYMCO PEOPLE GTI 200 265
54 PIAGGIO VESPA PX 125 256
55 KYMCO K-XCT 300I 231
56 PIAGGIO LIBERTY 150 3V 224
57 YAMAHA D'ELIGHT 220
58 KYMCO G-DINK 300I 217
59 SYM CITYCOM S.300I 213
60 KYMCO X-TOWN 300I 211
61 KYMCO LIKE 125 207
62 PIAGGIO MP3 300 YOURBAN 202
63 LML STAR 200 200
64 SYM SYMPHONY 150 197
65 KYMCO DINK 200 E3 195
66 SYM HD2 200 176
67 SUZUKI UH 200 BURGMAN ABS 156
68 KYMCO AGILITY 125 CARRY 150
69 HONDA ITALIA PCX 150 149
70 SYM JOYRIDE 200 EVO 149
71 LONGJIA TREVIS 125 137
72 KYMCO LIKE 200I 129
73 KYMCO PEOPLE GTI 125 122
74 LML NV 150 122
75 KYMCO DINK 125 E3 119
76 SYM JOYMAX 300 MY12 118
77 LML STAR DELUXE 150 111
78 HONDA SW-T 400 106
79 KEEWAY DIERRE 125 EFI 97
80 LML STAR 4T LITE 91
81 SYM FIDDLE III 125 88
82 PIAGGIO MP3 500 LT 85
83 KEEWAY CITY BLADE 125 83
84 KEEWAY DIERRE 150 EFI 79
85 APRILIA SCARABEO 125 77
86 PIAGGIO MP3 300 LT YOURBAN 76
87 PIAGGIO LIBERTY 125 RST 75
88 PEUGEOT DJANGO 151 71
89 PEUGEOT METROPOLIS 67
90 BENELLI ZENZERO 350 66
91 PIAGGIO X10 350 65
92 BENELLI MACIS 150 64
93 KYMCO DOWNTOWN 125 64
94 PIAGGIO VESPA GTS 125 SUPER 64
95 LML STAR 125 4T AUTOMATICA 61
96 KYMCO G-DINK 125I 60
97 APRILIA SCARABEO 200 59
98 PIAGGIO TYPHOON 125 58
99 SYM HD 125 56
100 KAWASAKI J 125 55

 

Fonte dati: Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture
Elaborato da UNRAE per ANCMA

 

  • Claudiaccio, Roma (RM)

    La Vespa px125 e la px150 differiscono solo per il differente alesaggio di 2 millimetri del pistone. Da un punto di vista tecnico (non normativo) sono identiche al 99,95. Le vendite della 125 sommate a quelle del 150 arrivano a 701 pezzi. Se non ci fosse la "copia" LML supererebbero di molto le migliaia. Ma restiamo in ambito Piaggio. 701 pezzi corrispondono al 24° posto in classifica aaoluto tra gli scooter. Tutto questo senza spendere un euro di pubblicità ed un euro di sviluppo. Molte persone, e quando dico molte persone, non sanno che è ancora in produzione. Non è il caso di dargli un premio. Un bel motore 4 tempi derivato dall'Husky 450 depotenziato, ovviamente. Lasciando le altre in listino. Riflessione. Molte moto da cross rispettano le normative più stringenti con una montagna di cavalli. I due tempi potrebbero essere un pò meno soffocati. Mi appresto ad acquistare l'ottava px. La prima nel 77. Grazie px.
  • noveundici, Empoli (FI)

    il mercato dice quello che può dire, cioè qual'è la moto più venduta. punto. la moto, nella maggioranza dei casi, è un surplus, altrimenti si resta nel campo degli scooter, pertanto, secondo me, devono prevalere quelle qualità che esaltano l'essenza della moto: estetica evocativa, avanzamento tecnologico e prestazionale. queste qualità non le riconosco in nessuna delle BMW con motore boxer. il fatto che siano così vendute non dimostra chi abbia torto o ragione nel giudicarle come moto, ma solo che la maggioranza degli acquirenti, quando costretti ad un'unica scelta, cerca il mezzo più "rassicurante" quello con maggiori elementi di compromesso e con la migliore rivendibilità, generata peraltro da tale circolo virtuoso/vizioso.
    del resto leggo che un estimatore del GS ne ha altre 6 in garage...perchè? chissà.
Inserisci il tuo commento