Maxi Enduro Camp: corso off road in sella alle bicilindriche con Fasola

Dopo l’edizione di maggio, torna a Cervesina il corso per i possessori delle maxi bicilindriche
4 settembre 2018

Dopo il successo riscontrato al corso di maggio, a cui noi di Moto.it abbiamo partecipato, Fabio Fasola torna a proporre il corso di guida off road per bicilindriche. Le location sono il circuito Tazio Nuvolari e il Castello di San Gaudenzio, mentre le date sono il 22 e 23 settembre, sempre a Cervesina, in provincia di Pavia.

La mattina del primo giorno, dopo aver appreso le nozioni fondamentali durante il briefing che avviene presso il parco del Castello di San Gaudenzio, è previsto il trasferimento nell’area del circuito Tazio Nuvolari dedicata al training, una nuova zona off road dove vengono predisposti diversi passaggi: percorsi su sabbia, passaggi su pietre, terra, e inoltre un piccolo fettucciato nel bosco. Ciascun allievo è invitato, dopo spiegazioni ed esempi messi in pratica da Fasola ed il suo staff, a ripetere gli esercizi fino a raggiungere, tramite gli insegnamenti impartiti e le correzioni consigliate, la capacità di gestire la moto nelle varie situazioni.
Il primo giorno si fa pausa pranzo all’interno del circuito, mentre il secondo si pranza in un locale caratteristico inserito all’interno di un tour nelle colline dell’Oltrepò, studiato appositamente per mettere in pratica quanto appreso.
Il pernottamento e la cena sono nel Castello di San Gaudenzio, una location elegante e rilassante, il che non guasta mai. Dopo la cena saranno consegnati gli attestati di partecipazione e i vari gadget.
L’appuntamento è al Castello di San Gaudenzio di Cervesina (PV), sabato 22 Settembre, ore 9:30.

Uno degli esercizi
Uno degli esercizi

Un’ulteriore proposta che arriva da Fabio Fasola, è il Transitalia Marathon Camp, un corso pensato come avvicinamento al Transitalia Marathon, per apprendere tutti i consigli di guida e dedicato a tutti gli iscritti e appassionati del Transitalia Marathon.


“Il Transitalia è una delle manifestazioni motociclistiche che mi sono rimaste nel cuore: io vinsi una edizione - dice Fasola- e ne fui protagonista in molte altre. Come in tutte queste storie, narrate in un romanzo coinvolgente e dal finale intrigante, in cui si resta affascinati dall’originalità e creatività dell’autore, ho preso contatti con il vero “padre” della manifestazione.
A fronte di ciò in collaborazione proprio con l’autore “Mirco Urbinati” sono lusingato per essermi reso disponibile alla realizzazione di una nuova attività in cui metto a disposizione la mia esperienza per affrontare un lungo viaggio off road come il Transitalia Marathon”.
Due giorni insieme a Fabio Fasola per imparare le tecniche di guida e qualche trucco sulla navigazione attraverso tracce GP e strumento di navigazione satellitare.
Le date sono il 10/11settembre, all’Isola D’Elba e il 17/18 settembre a Salice Terme, in provincia di Pavia.
“Vengo dalle corse e resto un pilota anche quando sono seduto alla scrivania. Ragiono da pilota e quando penso di organizzare qualcosa per me e per i miei amici, penso “racing”.
Se devo allenare un campione, ma anche se devo inventare un corso o proporre un viaggio. Ci penso, smusso gli angoli degli eccessi che possono sempre essere pericolosi, studio, preparo. Quando sono pronto il pensiero è diventato un viaggio straordinario, o comunque fuori dall’ordinario, nel mondo del fuoristrada. È andare in moto pensando solo ad andare in moto. Oppure è prepararsi per un appuntamento agonistico importante, con tutto quello che serve per non pensare ad altro. È offrire l’occasione per ripensarci, poi, e registrare un’esperienza eccezionale. Per me un progetto che si dica riuscito deve avere una realizzazione non superabile. Deve entrare a far parte degli “Essentials” dell’esperienza. E per noi tutto questo vuol dire organizzare eventi eccezionali!”.

Caricamento commenti...