A Prunaro di Budrio un'esposizione dedicata al sistema Desmodromico

A Prunaro di Budrio un'esposizione dedicata al sistema Desmodromico
Massimo Clarke
  • di Massimo Clarke
Per far conoscere a tutti questo tipo di distribuzione e colmare una grave lacuna divulgativa il 28 aprile 2012 sarà inaugurata al Museo di Prunaro di Budrio (BO) un’esposizione interamente dedicata al Desmo | M. Clarke
  • Massimo Clarke
  • di Massimo Clarke
12 aprile 2012

Punti chiave


Nonostante siano stati scritti migliaia di articoli sul sistema desmodromico, che l’ingegner Taglioni ha saputo sviluppare con grande maestria in Ducati, non è mai stata realizzata una mostra interamente dedicata a questa soluzione tecnica che è tra le più ardite e redditizie per motori a scoppio destinati a veicoli a due e quattro ruote.

Il sistema Desmodromico (dal greco controllo del movimento) provvede ad assicurare il ritorno della valvola alla posizione originale dopo l’apertura. Un movimento controllato abitualmente dalle molle di richiamo che non sempre però, specie ad altissime velocità di rotazione, assicurano un risultato ottimale.
Per far conoscere a tutti questo tipo di distribuzione e colmare una grave lacuna divulgativa il 28 aprile 2012 sarà inaugurata al Museo di Prunaro di Budrio, sede della Fondazione Cervellati, un’esposizione interamente dedicata al Desmo.

Nelle sale del museo di Prunaro saranno esposte una documentazione tecnica inedita, fra cui una raccolta di più di 850 brevetti sul Desmo (guarda il brevetto Desmo Mercedes PDF), e parti meccaniche appositamente realizzate di moto e auto di vari marchi internazionali.

A Prunaro saranno esposti ed illustrati con ricco materiale didattico i progressi fatti in oltre un secolo di ricerche sul Desmo in varie parti del globo, in contesti molto diversi tra loro per quanto riguarda cultura e sistemi produttivi.


Informazioni

La mostra sarà aperta dal 28 Aprile il primo fine settimana di ogni mese fino a Novembre 2012, ad esclusione dei mesi di Luglio ed Agosto.

Maggiori informazioni »

Argomenti