MotoGP 2026. GP d'Olanda ad Assen. Pecco Bagnaia: "In questo momento le Aprilia sono più veloci"

MotoGP 2026. GP d'Olanda ad Assen. Pecco Bagnaia: "In questo momento le Aprilia sono più veloci"
Il piemontese è quinto e quindi in Q2 diretta, il racconto della giornata
26 giugno 2026

Pecco Bagnaia è quinto alla fine del venerdì di Assen, la Q2 diretta è un buon risultato, ottenuto con un ultimo giro a fionda negli ultimi tre minuti, dopo la sospensione con bandiera rossa per la caduta di Álex Márquez

Un grande ultimo giro, la pressione c'era e te la sei cavata bene anche con le gomme usate, quindi devi essere contento di come è finita la sessione. Raccontaci come è andata...

"È stata una sessione incostante. Onestamente mi aspettavo un po' di più dalla prima uscita con la gomma soft nuova in termini di passo. Ma abbiamo provato qualcosa sulla moto che non ha funzionato come ci aspettavamo. Quindi siamo tornati indietro, abbiamo messo la media e nella terza uscita con la media usata mi sentivo meglio. Quindi il passo non era male. Ma in questo momento l'Aprilia è più veloce. Nel primo time attack non mi sono sentito molto bene con il posteriore. Quindi mi sono fermato un giro prima e poi quando sono ripartito ho trovato le bandiere gialle e poi le bandiere rosse. Quindi onestamente, quando ho dovuto ripartire con quattro giri di gomma usata, ho detto fuck, sarà difficile entrare direttamente in Q2. Ma ho spinto molto e anche se il posteriore non era così buono, era sufficiente per entrare nella top ten. Onestamente sono riuscito a fare un giro abbastanza buono. Ho perso un po' nei settori 3 e 4, ma siamo vicini a loro in termini di time attack, quindi va bene, e dobbiamo lavorare per domani per provare almeno nella top tre in qualifica"

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese