Lucio Lisarelli sulla Lambretta migliora il suo record di guida

Vi mostriamo il video che documenta il record di Lucio: in piedi sulle pedane, per 10 minuti senza mani. A 77 anni mostra come la sua vita sia migliorata dopo il trapianto
12 settembre 2019

Di Lucio abbiamo parlato spesso su Moto.it perché approviamo e sosteniamo il suo forte messaggio volto a promuovere la donazione degli organi e a sensibilizzare le persone su questo delicato tema.
Nato la vigilia di Natale del 1942 a Gubbio, Lucio riceve il trapianto di fegato nello stesso giorno del 1996 presso l'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Un segnale forte per chi, come lui, da quel giorno ha iniziato una nuova vita. Oggi Lucio ha 77 anni e dimostra coi fatti come dopo il trapianto si possa tornare a vivere una vita piena. E, sulla base di questo, lancia un messaggio che scuote le coscienze.  
Lucio non vuole mostrare quanto è bravo col manubrio (anche perché la sua specialità è la guida senza mani...), le sue imprese vanno oltre il gesto sportivo. Da sempre appassionato di moto, Lucio ha scelto la strada dei record per diffondere il suo messaggio di speranza.

"Trapianto, nessun limite" è il motto con cui Lucio Lisarelli affronta il nuovo record durante la cronoscalata del Trofeo Luigi Fagioli: in sella alla sua Lambretta 125 del 1969, Lucio ha coperto i 4 chilometri del tracciato in 4 minuti e 26 secondi alla media di 56 km km/h!

In sella alla Motobi 125 replica Zanzani, o a cavalcioni della sua Lambretta del '68, ha compiuto imprese ardite, come la salita della Madonna della Ripa senza mani, col gas puntato a oltre 60 orari di media. Con la Motobi ha stabilito un altro record: all’interno di una pista di auto-modellismo ha guidato in piedi, senza mani per 5 minuti. Il suo messaggio di speranza ha un duplice scopo. Innanzitutto sprona chi è in attesa di trapianto a non mollare, a tenere duro. La medicina ha fatto passi da gigante, la qualità della vita dopo l’operazione riporta a una quotidianità priva di sofferte rinunce.  La voglia di vivere e l’entusiasmo anche per le piccole cose sono il migliore antirigetto possibile. Un po’ di sana pazzia non guasta: a sedici anni dall’operazione il nostro motociclista sta bene e la sua storia è di esempio e di incoraggiamento per chi vive i momenti difficili.
 

11 agosto 2012: record da Guinness!


Nel mese di agosto del 2012 Lucio Lisarelli ha conquistato un altro importante record che è stato inserito nel Guinness dei primati.
Sabato 11, presso la pista ciclabile “Le Cerque”, Lucio Lisarelli ha guidato la sua Lambretta senza mani, in piedi sulle pedane e con l'accelleratore bloccato per 10 minuti e 57 secondi, compiendo cinque giri da oltre 1100 metri. Lucio è andato anche oltre, proseguendo a record battuto sino a oltre 13 minuti.
Prima dell'impresa, all’ex refettorio della Biblioteca Sperelliana si è svolto il convegno “Donare… completa la vita. Il trapianto e la donazione di organi e tessuti” che ha promosso la pratica della donazione degli organi. L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Gubbio.
 

 

Argomenti