Lo streaming SkyGo e Netflix senza barriere in Europa

Lo streaming SkyGo e Netflix senza barriere in Europa
Una buona notizia per gli abbonati alle piattaforme di streaming come Sky Go (MotoGP, F1, eccetera), Netflix o Prime Video di Amazon. Dal primo di aprile il nuovo regolamento UE renderà possibile la visione anche all’estero
29 marzo 2018

Pasqua porta una novità per gli abbonati ai servizi di streaming che finora non potevano utilizzare il proprio abbonamento fuori dai confini nazionali, e questo a seconda di regole a volte differenti in ambito europeo.
Da domenica 1 aprile entrerà in vigore il regolamento dell’Unione Europea che consente la visione del proprio abbonamento in qualsiasi Paese che la compone. Questo vale per chi, ad esempio, ha SkyGo, che potrà dunque vedere le gare di MotoGP e Formula 1, così come gli altri contenuti, non più soltanto in Italia dove l’abbonamento è attivo.
Le norme si applicano obbligatoriamente ai servizi a pagamento, mentre i fornitori di contenuti gratuiti potranno scegliere da soli se abbattere anche loro le barriere che impediscono agli utenti di guardare la programmazione anche all’estero.
«L’eliminazione degli ostacoli che a lungo hanno impedito agli europei di fruire dei loro abbonamenti digitali anche quando sono in viaggio è un nuovo successo del mercato unico digitale», ha detto la commissaria al digitale Mariya Gabriel. La quale spiega che la UE ha dato una risposta alle esigenze dei millennial che tra il 2010 e il 2014 hanno fatto salire la spesa per lo streaming del 113% all’anno.

 

Argomenti