Lo Sport Motociclistico tra valori e diritti

Lo Sport Motociclistico tra valori e diritti
  • di Federico Bellini
Il Motociclismo al centro di un importante Convegno che si terrà presso l’Università di Bologna, nella Sala Armi di Palazzo Malvezzi a Bologna, il prossimo 9 maggio dalle ore 15.
  • di Federico Bellini
18 aprile 2023

L’evento, organizzato dal Dipartimento di Scienze Giuridiche in collaborazione con il Dipartimento di Scienze per la qualità della vita dell’Università di Bologna, vede il patrocinio della FIM, della FMI e della rivista Diritto dello Sport e si terrà il prossimo 9 maggio dalle ore 15.

A questo importante appuntamento saranno approfonditi gli aspetti relativi ai valori e diritti del motociclismo e, dopo le parole di saluto del Prof. Michele Caianello (Professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche Università di Bologna), interverranno il Prof. Carlo Bottari (Professore ordinario dell’Università di Bologna - Membro del Collegio di Garanzia del CONI), il Prof. Paco D’Onofrio  (Professore associato Università di Bologna e Presidente Corte Federale d’Appello FMI) nonché l’organizzatrice Prof.ssa Elena Zucconi Galli Fonseca (Professore ordinario dell’Università di Bologna e Giudice del Tribunale Federale FMI).

Interverranno inoltre anche Jorge Viegas (Presidente FIM) l’Avv. Giovanni Copioli (Presidente FMI), Luigi Dall’Igna (Direttore Ducati Corse) e Franco Uncini (Iridato e Responsabile Sicurezza dei Gran Premi).

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha dichiarato“Sono davvero orgoglioso che, in un contesto così prestigioso quale la Sede della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, il Motociclismo sia al centro di un Convegno che sono certo susciterà un grande interesse. Professori di caratura internazionale illustreranno aspetti, diritti e valori che meritano approfondimenti e attenzione. Saremo non solo patrocinatori ma anche protagonisti e relatori con i migliori rappresentanti dell’affascinante mondo motociclistico”.

La Professoressa Elena Zucconi Galli Fonseca, organizzatrice dell’evento, ha aggiunto: “Sono veramente felice ed orgogliosa di questo incontro, che si svolge fra l’Università di Bologna e lo Sport motociclistico, così ben rappresentato dalla particolare autorevolezza internazionale dei relatori, al centro di un territorio di eccellenza motoristica. Questa iniziativa costituisce una prima occasione di dibattito dalle diverse angolature dei protagonisti e vuole porre le basi per una riflessione scientifica più ampia, che metta al centro uno sport così importante per l’Italia ed il mondo intero”.   

Hot now