Le Strane di Moto.it: Honda XR650SM Dall'Ara

Le Strane di Moto.it: Honda XR650SM Dall'Ara
Moto.it
  • di Moto.it
Una spettacolare SM Honda-Dall'Ara impreziosita da una preparazione motore, ciclistica ed estetica effettuata a regola d'arte
  • Moto.it
  • di Moto.it
21 novembre 2012

Non capita spesso di imbattersi in esemplari curati come questa XR 650SM Dall'Ara. Allestita presso le officine FuoriGiri Motors di Certaldo (FI), è in vendita ad un prezzo ben inferiore a quello che la sola lavorazione e i prezzo delle parti speciali impiegate imporrebbe.

 

Il pistone è stato rimpiazzato da un'unità monofascia che aumenta la compressione; per meglio gestire gli stress derivanti la biella è stata sostituita con una in titanio dal fusto ovale maggiorato. Il volano è stato alleggerito, l'asse a camme sostituito con un Hot Cams che comanda valvole maggiorate in titanio richiamate da molle rinforzate.

 

La respirazione del motore è stata rivista attraverso rialesaggio dei condotti d'aspirazione e scarico; all'aspirazione lavorano un filtro dell'aria K&N e carburatore Keihin della serie FCN. L'impianto di scarico è stato realizzato artigianalmente con due silenziatori sottocodone sdoppiati. Nessun timore per le temperature d'esercizio del motore, raffreddato da un impianto a portata maggiorata. La potenza viene scaricata a terra da una frizione antisaltellamento STM con spingidisco antisurriscaldamento.

 

La ciclistica può contare su un monoammortizzatore Ohlins e forcella WP con steli trattati TiN vincolata a piastre di sterzo Andreani. I cerchi sono ora una coppia di Marchesini forgiati in magnesio da 17", con impianto frenante anteriore basato su disco flottante Beringer (pista in ghisa e flangia in ergal) lavorato da una pinza Extreme Riders ricavata dal pieno azionata da pompa radiale Discacciati.

 

La XR650 SM AE Dall'Ara
La XR650 SM AE Dall'Ara

Il quadro viene completato dall'impiego di bulloneria completamente in titanio o ergal, diverse parti lucidate, nonché il complesso plastiche/serbatoio/sella della francese Le Monnier. Il parafango posteriore in fibra di carbonio è una chicca prodotta su misura da FuoriGiri Motors.

 

La moto, premiata in diversi concorsi riservati alle special, è pressoché nuova - il motore è stato appena rimesso in perfette condizioni, con biella/pistone/valvole e catena distribuzione a zero ore - e l'officina è in grado di fornire i diagrammi dei test al banco.

 

La trovate fra i nostri annunci a 7.200 Euro... "leggermente trattabili" se non avete usato da permutare. Essendo una moto messa in vendita da parte di un concessionario, gode anche di garanzia di un anno.

 

Argomenti

Caricamento commenti...
Honda XR 650 SM A.E. Dall'Ara
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 9.430 €
  • Cilindrata 649 cc
  • Potenza 54 cv
  • Peso 128 kg
  • Sella 935 mm
  • Serbatoio 10 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda XR 650 SM A.E. Dall'Ara

Cilindrata
649 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Supermotard
Potenza
54 cv 40 kw 6.750 rpm
Peso
128 kg
Sella
935 mm
Inizio Fine produzione
2000 2010
tutti i dati

Maggiori info